lunedì 4 aprile 2022

Recensione #784 L'oscurità profana by Richard K. Morgan

 


Buon inizio settimana, io sono ancora chiusa in casa e ne approfitto per leggere tutto il giorno! Oggi, sul blog, vi parlo dell'ultimo capitolo della trilogia fantasy A Land Fit for Herose di Richard K. Morgan.

Ringrazio Mondadori per la copia digitale del libro.


Autore: Richard K. Morgan

Titolo: L'oscurità profana

Serie: A Land Fit for Heroes #3

Editore: Mondadori

Pag: 816

Data di pubblicazione: 15 febbraio 2022

Trama

Il viaggio finisce qui. Tutto ciò che ha alimentato e tormentato la disperazione di Ringil, la solitudine di Archeth, l'animo diviso e in esilio di Egar, tutti gli inganni e le battaglie e i sortilegi, tutto il coraggio, la delusione e la dedizione segreta, li ha anche forgiati e affilati come altrettante armi, e adesso ognuno di loro dovrà decidere se puntarle contro se stesso o il mondo. In un crescendo folle di pathos, orrore e commozione, la trilogia di Richard K. Morgan conosce la sua epica conclusione, tra isole nebbiose e pianure guastate dal veleno, città sospese sull'acqua e nere scogliere stregate, rivolte e arrembaggi, mentre il tempo stesso si accartoccia come una pergamena nel fuoco, gli dei parlano attraverso i morti e l'amore e l'amicizia possono strapparci dal baratro o precipitarci nell'abisso. Perché nessuno è il mostro della propria storia, ma tutti possiamo esserlo in quella altrui, e passato e futuro si parlano e sorridono nello stesso specchio oscuro. Il viaggio finisce qui. Come tutti i viaggi. Nel buio.





Parlare dell’ultimo libro della trilogia Cosa resta degli eroi di Richard K. Morgan non è affatto semplice. Ho pensato a come fare per esporre il mio pensiero al meglio e poi ho deciso di lasciar scorrere le parole così come venivano.

Per me è stato un viaggio che ho intrapreso lentamente con delle iniziali difficoltà nell'inquadrare il World Building e coi nomi particolari dei personaggi. Tutto era complicato e complesso. Finalmente le cose hanno iniziato a scorrere più velocemente con il secondo capitolo, fino a trovarmi completamente immersa nella storia. Avevo più chiari, in mente, sia i soggetti che la costruzione del mondo.

Questo terzo libro è stato qualcosa di memorabile. Indubbiamente ancora più impegnativo rispetto ai primi due e al tempo stesso ancora più coinvolgente. Sono riuscita a immedesimarmi in Ringil, in Archeth e in Egar. Ho combattuto con loro, ho sofferto con loro, ho amato con loro!

Trovo che Morgan sia uno di quegli autori che non risparmia dolori e colpi di scena ai suoi personaggi e di conseguenza ai suoi lettori. Ho amato moltissimo questo aspetto del romanzo, nonostante mi abbia fatto stare in ansia per tutto il tempo.

Per quello che riguarda la conclusione della trilogia penso che sia veramente fatta bene. Il cerchio si chiude e qualsiasi domanda io mi sia posta durante la lettura ha avuto una risposta soddisfacente. Apprezzo i libri che non lasciano niente in sospeso.

La penna di Morgan, per me, è risultata complessa e difficile. Ho dovuto dedicarmi del tutto a lui, senza intervallare con altre letture, come faccio di solito. tuttavia è riuscito a coinvolgermi facendomi provare mille sensazioni, facendomi empatizzare con i protagonisti e con parecchi dei soggetti secondari. Tenendo sempre a mente di non affezionarmi troppo a nessuno...

Una bellissima trilogia che consiglio a tutti gli amanti del fantasy soprattutto del grimdark fantasy vista la crudeltà del linguaggio e la crudezza di molte scene.


La trilogia A Land Fit for Heroes è composta da:

1 L'acciaio sopravvive

2 Il gelo comanda

3 L' Oscurità profana







8 commenti:

  1. Un libro complesso e difficile. Degna conclusione della trilogia.
    Però Morgan che sadico

    RispondiElimina
  2. Concordo, una penna non per tutti, ma che soddisfazioni!

    RispondiElimina
  3. per me assolutamente strepitoso, ma come te concordo che non sia proprio per tutti

    RispondiElimina
  4. Sicuramente Morgan non risparmia nulla ai lettori, molto duro e crudo!!! Io sono quella che ha apprezzato di meno la trilogia ma è talmente particolare che non posso sconsigliarla

    RispondiElimina