mercoledì 13 aprile 2022

Recensione #790 Lucky Penny by L.A. Cotton

 

Buona giornata, siamo già a metà settimana e la mia liberazione si avvicina sempre più... almeno spero. Come sempre la Cotton è stata capace di distrarmi durante questo periodaccio!

Ringrazio Hope Edizioni per la copia digitale del romanzo.


Autrice: L.A. Cotton

Titolo: Lucky Penny

Editore: Hope Edizioni

Pag: 298

Data di pubblicazione: 22 marzo 2022

Trama

Ero la sua Lucky Penny.
Lui era la mia luce nell'oscurità, la speranza nello sconforto. Il nostro legame era resistenza, sopravvivenza, speranza. È stato il mio primo amore.
Quando ci hanno divisi, Blake Weston è diventato il ricordo a cui mi aggrappavo quando tutto il resto della mia vita sembrava andare in pezzi.
Ma quando sette anni dopo le nostre vite si incrociano di nuovo a Camp Chance, durante l’estate che avrebbe dovuto segnare la mia ripartenza, basta uno sguardo perché il tempo sembri fermarsi e i sentimenti che pensavo di aver seppellito in profondità ritornassero prepotenti in superficie.
Blake Weston potrebbe curare le mie ferite, ridarmi uno scopo nella vita. Amarmi.
Ritrovarci è la nostra seconda possibilità, il segno che siamo destinati a stare insieme.
Non è così?
Avevo dodici anni quando sono sopravvissuta all'incidente che ha ucciso i miei genitori. Quattordici quando sono sopravvissuta all'inferno, e sedici quando il mio cuore è stato spezzato. Ma a ventitré anni, Blake Weston potrebbe essere la prima cosa a cui non sopravviverò.



L. A. Cotton mi aveva abituata a romanzi Young Adult con protagonisti alle prese con i mille problemi dell'adolescenza. In Lucky Penny, invece, affronta una storia più matura. Sia per l'età dei personaggi che per il tema di base. Confesso che ho amato molto questo cambiamento.

Penny e Blake hanno vissuto insieme, presso una famiglia affidataria, aiutandosi e salvandosi l'un l'altra per alcuni anni. Fino a quando Blake va a vivere con il suo zio naturale. La separazione è improvvisa e devastante. Avranno occasione di rivedersi, solo dopo molto tempo, a Camp Chance dove passano l'estate lavorando con gruppi di ragazzi.

La storia è raccontata da entrambi i punti di vista: quello di Blake da dopo la separazione da Penny e quello della ragazza al presente. Questa tecnica narrativa mi è piaciuta molto soprattutto perché vengono spiegate benissimo le ragioni per cui il ragazzo non è tornato subito da lei. Ammetto che, inizialmente, l'ho odiato perché sembrava quasi si fosse dimenticato del sentimento che li legava. Leggendo le sue parole tutto è diventato chiaro e l'ho rivalutato pagina dopo pagina. Non lo giustifico completamente, ma aveva buone ragioni per comportarsi così.

La vita di Penny non è stata semplice, ma la ragazza ha dimostrato una grande forza nell'affrontare tutto. Ha lavorato sodo per sconfiggere i suoi demoni. Apprezzo sempre questa tipologia di eroine che soffrono però non si lasciano abbattere e combattono fino alla fine.

La trama contiene molti argomenti importanti, come l'abuso minorile, che la Cotton sa descrivere in maniera delicata, ma incisiva.

La penna dell'autrice rimane scorrevole e fluida nonostante i temi trattati siano particolari e difficili.

Ho amato Lucky Penny e soprattutto il fatto che la Cotton sia riuscita a coinvolgermi con un romanzo differente da quelli a cui ero abituata.




Nessun commento:

Posta un commento