martedì 5 aprile 2022

Recensione #785 The In Between. Non ti perderò by Marc Klein

 



Buona giornata, stamattina in occasione della sua pubblicazione italiana vi parlo di un romanzo Young Adult che parla di amore e perdita.

Ringrazio la Mondadori per la copia digitale.


Autore: Marc Klein

Titolo: The In Between. Non ti perderò

Editore: Mondadori

Pag: 216

Data di pubblicazione: 5 aprile 2022

Trama

Tessa ha diciassette anni, non ha mai conosciuto l'amore né, così pensa, lo conoscerà mai. Dopotutto, una come lei, abbandonata dai genitori e catapultata per anni in una girandola di famiglie affidatarie, probabilmente non se lo merita nemmeno. Poi però, un giorno, incontra Skylar e tutto cambia. Perché questo ragazzo così bello, profondo e sicuro di sé, con ostinazione e pazienza, riesce a vincere le sue resistenze e a mostrarle quanta gioia si può provare se solo si trova il coraggio di aprire il proprio cuore.

E così tra loro nasce, e cresce, un amore potente, e grande, uno di quegli amori che la gente può solo sognare o vedere nei film. Ma una notte succede qualcosa che rompe l'incanto. Tessa si risveglia da sola in ospedale. Non ricorda niente. Poi arriva la doccia fredda: Skylar è morto.

Incapace di accettare la scomparsa del ragazzo, Tessa va alla ricerca di spiegazioni. Cosa è successo quella notte? E perché da allora intorno a lei accadono eventi inspiegabili? Forse Skylar sta cercando un modo per mettersi in contatto con lei dall'Aldilà? Se è così, allora, forse c'è ancora la possibilità di rivederlo un'ultima volta e di scoprire la verità sulla notte terribile in cui il suo cuore si è spezzato.






Perché utilizzare le locandine dei film come copertine?!? È una cosa che proprio non mi piace, soprattutto in questo caso dove l'originale era nettamente superiore a questa. Chiudiamo qui l'argomento cover e veniamo alla storia.

Tessa e Skaylar si conoscono durante la visione di un vecchio film francese. Il feeling tra i due è immediato, ma passerà del tempo prima che possano incontrarsi di nuovo. La loro relazione, si sa da subito, non avrà un lieto fine perché il ragazzo muore in un incidente.Tessa dovrà ricostruire i pezzi del suo cuore. Letteralmente...

La storia va avanti e indietro nel tempo, prima e dopo l’incidente. Nei fatti antecedenti c'è la descrizione di come i due ragazzi approfondiscono la loro conoscenza, i loro sentimenti e di conseguenza il loro rapporto. Questa parte mi è sembrata alquanto realistica.

Nel dopo c'è la maturazione di Tessa. Ho amato molto l’evoluzione della protagonista, nonostante non sia una crescita costante visto che commette svariati errori durante il percorso. È una ragazzina e si fa prendere spesso dalla rabbia, dalla tristezza e dalla depressione e questo è più che comprensibile. Arriva persino a voler abbandonare la fotografia per la quale viveva fino a quel momento e per la quale stava cercando di ottenere una borsa di studio in un’importante università. La perdita di Skylar è stata traumatica per cui ho compreso benissimo ogni suo gesto.

Mi sono piaciuti molto anche i personaggi di contorno, sia la migliore amica di Tessa, Shannon, sia i genitori affidatari, Mel e Vickie. Bello come evolve il rapporto della ragazza con questi ultimi due.

Quello che mi è mancato è il punto di vista di Skylar. So che non è lui il protagonista e so che era il romanzo è basato sulla guarigione di Tessa, però mi sarebbe piaciuto entrare anche nella testa del ragazzo.

Lo stile di Marc Klein è particolare e molto fotografico. Non si perde in descrizioni prolisse, ma io non ho avuto difficoltà a immaginare i luoghi e i personaggi. Bellissime le descrizioni che riguardano la passione per la fotografia di Tessa.

Il finale è emozionate anche se l'ho trovato, forse, un pochino affrettato. Sicuramente è stato inaspettato per come io avevo immaginato lo svolgersi dell’incidente

Su Netflix dall'8 aprile ci sarà il film ispirato a questo libro. Lo guarderò sicuramente perché sono curiosa di vedere le differenze tra libro e trasposizione cinematografica.



8 commenti:

  1. Dolci ti quoto in pieno!
    Soprattutto riguardo la cover e il pov di Sky

    RispondiElimina
  2. Cover a parte, concordiamo anche su Skylar: meritava più spazio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un pov suo avrebbe dato molto di più alla storia

      Elimina
  3. non ho trovato tutta questa maturazione di Tessa purtroppo, ma sono molto curiosa sul film

    RispondiElimina
  4. Sulla cover concordo in toto. Per quanto riguarda tessa, invece, io l'ho sopportata a fatica: certi atteggiamenti sono comprensibili visto quello che le succede ma è capricciosa ed egoista anche prima dell'incidente. L'autore vuol mostrarci la sua evoluzione ma caspita una sberla ogni tanto non le avrebbe fatto male

    RispondiElimina