lunedì 31 maggio 2021

Recensione #661 Nevernight. Alba oscura by Jay Kristoff


Tu leggi? Io scelgo! #31


Quale modo migliore di salutare questo mese con la recensione del libro più bello letto proprio a maggio? Grazie al gruppo di lettura organizzato da Chiara e a questa rubrica mensile ho potuto leggere e amare tutta la trilogia di Nevernight. Il romanzo era da scegliere tra le letture di Graziella, sul blog Libri e Librai. La sua recensione QUI.


Autore: Jay Kristoff

Titolo: Nevernight. Alba oscura

Serie: The Nevernight Chronicle #3

Editore: Mondadori

Pag: 524

Data di pubblicazione: 3 settembre 2019

Trama

Mia Corvere, gladiatii, schiava fuggiasca e infame assassina, sta scappando. Dopo i grandi giochi di Godsgrave, finiti con il più audace omicidio nella storia della Repubblica itreyana, Mia si ritrova braccata. Potrebbe non uscire viva dalla Città di Ponti e Ossa. Il suo mentore Mercurio è ora nelle mani dei suoi nemici. La sua stessa famiglia la vuole morta. Ma sotto la città, un oscuro segreto è in attesa. La notte sta per scendere sulla Repubblica, forse per l'ultima volta.


 




Come sempre, parlare di un romanzo che mi è piaciuto così tanto è terribilmente difficile. Non ho le abilità linguistiche per esprimere, su carta, tutte le emozioni provate durante la lettura.

So per certo che Mia Corvere è diventata una delle mie eroine librose preferite. Subito dopo Nora Suterlin (Original Sinners). Amo questo tipo di soggetti. Totalmente imperfetti, dotati di un'incrollabile forza interiore, che non si fanno intimorire da niente nessuno, decisi a raggiungere il loro personale obiettivo finale.

Oltre che di Mia, Kristoff mi ha fatto innamorare tutti i suoi personaggi. Non sto qui a fare l’elenco perché descriverli tutti quanti produrrebbe una recensione infinita. Anche questi soggetti non sono totalmente buoni o totalmente cattivi ed è proprio questo che me li ha resi così cari. Ognuno di loro è riuscito a conquistare un pezzettino del mio cuore.

Tutta la storia, intrisa di sangue e violenza, è qualcosa di originale, almeno per me. Ho amato lo stile cattivo, crudo di kristoff. Un trattamento che riserva a tutti i suoi personaggi, non risparmiando nessuno di loro. Mi è piaciuto persino il triangolo amoroso presente in questo libro e io li odio i triangoli amorosi!

Ho ascoltato spesso, in presenza dei miei familiari, la narrazione attraverso Audible, commentando ad alta voce gli avvenimenti di cui si parlava in quel momento. Quindi più volte in famiglia mi chiedevano: chi è morto stavolta? Mia è di nuovo piena di sangue? Ma tu leggi queste cose? (Questo è stato il commento di mio marito preoccupato dalle mie letture.)

Non so che altro dire su questo libro solo che adesso capisco tutto il rumor fatto intorno alla trilogia. D'altra parte capisco anche chi non l’ha apprezzato. Non è una lettura semplice e le scelte dell'autore sono forti. Sono consapevole che mi mancheranno tutti i personaggi e che il libro che verrà dopo di questo sarà penalizzato tantissimo.

La serie The Nevernight Chronicle è composta da

Nevernight. Mai dimenticare

2 Nevernight. I grandi giochi

3 Nevernight. Alba oscura




12 commenti:

  1. Uffaaaaaaaaa io ne ho interrotto la lettura dopo il primo, non ho tempo, e al momento mi manca la voglia di impegnarmi in una lettura come questa. Ma sia messo agli atti che appena possibile conto di rituffarmi nella storia di Mia e c.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non riuscivo a resistere, ho amato moltissimo tutta la trilogia

      Elimina
  2. Spero di riuscire ad iniziare a leggere presto questa trilogia

    RispondiElimina
  3. Ce l’ho in cima alla pila dei libri da leggere ASSOLUTAMENTE.
    Ma in questo periodo sto leggendo pochissimo. Aspetto tempi migliori

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Vero, ha creato una storia e soprattutto una protagonista indimenticabili

      Elimina
  5. Bella recensione.
    Sono ancora indecisa se inserirlo nelle mie letture, è l'aspetto "intriso di sangue" che mi fa desistere anche se sento solo parlarne bene di questa trilogia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è una storia particolare. Prova a leggerne qualche capitolo per vedere se fa per te

      Elimina
  6. Adoro Kristoff. Mia è una delle mie eroine preferite, in assoluto.

    RispondiElimina