martedì 25 maggio 2021

Recensione #657 Il sovrano by Elin Peer

 


Buon martedì, dopo aver amato moltissimo il primo capitolo di questa serie distopica romance, ho avuto la possibilità di immergersi immediatamente nel secondo volume. Ringrazio la Queen Edizioni per la copia digitale del romanzo.


Autrice: Elin Peer

Titolo: Il sovrano

Serie: Men of the North #2

Editore: Queen Edizioni

Data di pubblicazione: 20 maggio 2021

Pagine: 249

Trama

Quattrocento anni nel futuro: le donne governano il mondo, ma Khan Aurelius, sovrano degli ultimi uomini liberi, è determinato a ottenere il potere che, per secoli, è stato negato al genere maschile.

Essendo in netta minoranza numerica, Khan sa che la sua unica possibilità per ottenere il potere è che le donne lo cedano spontaneamente. E visto che ha preso una delle consigliere come ostaggio, il sovrano è sicuro di poter vincere. Dopotutto, lei non è altro che una docile creatura.
La consigliera Pearl ha sacrificato sé stessa per salvare una sacerdotessa innocente. Bloccata nelle Terre del Nord, la sua dolcezza e la sua visione semplice del mondo non sembrano impressionare Khan, che cerca di spingerla a vedere le cose a modo suo.
Quella tra i due scaltri leader si rivelerà essere una battaglia di parole e potere. Riuscirà Pearl a portare una nuova visione democratica tra i primitivi Nuomini, o sarà Khan a corromperla con il suo fascino?



Il primo volume di questa lunga serie mi aveva colpito molto per l’originalità della trama. La storia, che vede protagonisti Pearl e Khan, inizia quando la consigliera si offre, come ostaggio, in cambio della sacerdotessa Athena. Quindi, per un po', si svolge in contemporanea con Il protettore. Ho trovato perfetto questo incastro perché mi ha dato modo di chiarire alcuni aspetti precedenti.

La coppia mi aveva già incuriosito per cui sono stata felice di aver avuto la possibilità di approfondire la loro conoscenza. Prevedevo una bella varietà di scontri fra i due, visto che entrambe le loro personalità erano forti e dominanti. Pearl e Khan hanno la convinzione che le loro idee siano quelle giuste e si battono per farle primeggiare su quelle dell'altro. Nonostante ciò, grazie alla loro mentalità aperta, riescono a scindere le cose positive da quelle negative di entrambe le società.

Mi piace come le due collettività, che vivono in modi completamente diversi, e siano così perfette come vogliono fare intendere, inizino a cercare un punto di incontro. Quella di Khan dove l'istinto primitivo e la forza fisica sono le qualità più apprezzate, e quella di Pearl dove la gentilezza, la cura verso gli altri fanno pensare a un modo di vivere perfetto. Personalmente, oltre a trovare quest'ultimo stile di vita piuttosto freddo e non così liberale come pretende di essere, è quello che mi spaventa di più.

«Predichi tolleranza e saggezza da tutta la vita, ma adesso capisco che le tue sono soltanto parole.»

==========

«Se pensi di essere migliore di lui, allora voglio che tu consideri quello che stai facendo in questo momento. Stai usando il tuo potere per controllare e rovinare la vita di altre persone. La stessa cosa di cui lo stai accusando.»

Ho apprezzato la caratterizzazione di entrambi i protagonisti dove la loro forza e la loro debolezza sono miscelate nelle giuste dosi.

La Peer gestisce molto bene anche l'evoluzione del rapporto tra Pearl e Kahn dando loro il tempo per scoprirsi, conoscersi e, poi, amarsi.

Ora un piccolo appello alla Queen Edizioni: per favore affrettate la traduzione degli altri volumi. Io voglio conoscere come proseguirà l'incontro tra le due culture. Soprattutto devo sapere di Magni, di Archer, di Finn...

La serie Men Of The North è composta

0 Forbidden Letters

1 Il protettore

2 Il Sovrano

3 The Mentor

4 The Seducer

5 The Warrior

6 The Genius

7 The Dancer

8 The Athlete

9 The Fighter

10 The Pacifist

11 The Artist

12 The Explorer

13 The Outcast

14 The Heir








2 commenti: