venerdì 7 maggio 2021

Recensione #649 L'Ordine by Liliana Marchesi

 

L’ultima recensione di questa settimana è dedicata al nuovo romanzo distopico di Liliana Marchesi.

Ringrazio l’autrice per la copia digitale del romanzo.


Autrice: Liliana Marchesi

Titolo: L'Ordine

Editore: Self Publishing

Data di pubblicazione: 12 marzo 2021

Pagine: 422

Trama

Il mondo in cui vivono Syria e Gregory non è più quello di un tempo.
L’Ordine ha cambiato le regole e costruito Istituti in cui i bambini vengono condotti e cresciuti dal loro primo giorno di vita. Rigore e lavoro saranno gli unici genitori che avranno, fino al momento in cui anche a loro verrà chiesto di mettere al mondo dei figli, che non vedranno crescere.
Il destino però ha in mente qualcosa di diverso per Syria. La vita all’Istituto per lei è come una gabbia che si restringe sempre di più attorno al suo cuore. Quando Greg viene portato via improvvisamente e lei vede svanire anche l’ultima speranza di un futuro insieme a lui, l’unica cosa che le resta da fare è fuggire.
Riuscirà a sopravvivere al di là dei confini dell’Ordine?
Ma soprattutto, riuscirà a ritrovare il suo Greg?




Liliana è sicuramente la regina del distopico italiano e lo ha dimostrato anche con questo suo nuovo romanzo. Il libro è ambientato in un futuro post apocalittico non troppo distante da noi. I protagonisti sono Sirya e Greg, due giovani molto legati tra loro che vivono in un istituto controllato dall'Ordine. Come da regola, a 13 anni vengono divisi, ma riescono comunque a vedersi di nascosto ogni mese. Il loro legame si solidifica sempre di più. Dopo essere stati scoperti Greg viene punito e spedito lontano. I due faranno di tutto per re-incontrarsi.

Inizio subito con il dire che ho amato molto l’ambientazione che si passa da un mondo senza tecnologia, governata dalla visione distaccata dell'Ordine a uno in cui se ne abusa in maniera esagerata. Mi è piaciuta tantissimo questa visione agli antipodi. L'Ordine vuole che tutti siano privi di sentimenti, incanalati in un sentiero ben definito e senza deviazioni. Un tipo di vita che fa paura.

Nel loro avventuroso viaggio di ricerca Sirya e Greg saranno testimoni di parecchie brutture causate dall’Ordine e riporranno le loro speranze in Evolution. Un posto in cui ognuno è libero e felice, al punto di sembrar essere quasi un paradiso. Tuttavia, come c'era da aspettarsi, anche questo mondo, apparentemente perfetto, nasconde un lato terrificante.

Fa davvero riflettere, come i social stiano mutando il nostro modo di vivere e l'ipotetico (ma nemmeno troppo) mondo di Evolution, ammetto, che mi ha spaventato forse più dell’Ordine. Vorrei dirvi di più per farvi capire le mie sensazioni, ma svelerei troppo della trama. Ho già detto abbastanza...

Per quello che riguarda i personaggi sono ben sviluppati. Ho apprezzato il loro viaggio, e la loro evoluzione che li mette di fronte ad alcune realtà particolari. Molto interessanti anche i soggetti secondari. La mia preferita, anche più dei protagonisti, è Shelby, la ragazza che accompagna Sirya nel suo viaggio.

Il romanzo è da considerarsi autoconclusivo, ma, per me, ci sono molte cose ancora in ballo di cui vorrei sapere di più.






2 commenti:

  1. È veramente inquietante la questione social

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parte che mi ha davvero spaventato, perché non è poi così utopistica

      Elimina