mercoledì 19 maggio 2021

Recensione #654 Il protettore by Elin Peer

 


Da appassionata del genere distopico, sono stata subito attratta dalla trama di questo romanzo. Ho così aderito con piacere all’evento del rilancio di alcuni titoli della Queen Edizioni in occasione dell'uscita dei capitoli successivi.

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale del libro.



Autrice: Elin Peer

Titolo: Il protettore

Serie: Men of the North #1

Editore: Queen Edizioni
Data di pubblicazione: 18 maggio 2020
Pagine: 305

Trama


400 anni nel futuro, gli uomini sono pochi e le donne governano il mondo.

Eccetto per l’area conosciuta in passato come Canada e Alaska, che è abitata dagli Uomini delle Terre del Nord, un gruppo di uomini forti, che rifiutano il dominio femminile. Christina Sanders, un’archeologa e professoressa di storia, è affascinata dal passato. Come donna moderna dell’anno 2437 sa che le donne stanno meglio senza uomini, ma in cerca di avventura, prende una decisione impulsiva e si offre volontaria per un lavoro che nessun altro vuole. Dovrà condurre uno scavo archeologico nelle Terre del Nord, il posto più nascosto della terra, dove vivono quei mitici maschi che si dice siano brutali e pericolosi come gli uomini di cui Christina ha letto nei suoi libri di storia. Cosa accadrà quando Christina entrerà nel territorio degli uomini? Le consentiranno di fare il suo lavoro? E c’è qualche possibilità che la lascino andar via illesa?




La particolarità che amo dei distopici è osservare come potrebbe evolversi la società moderna in un ipotetico avvenire. Da assidua lettrice del genere, quindi, sono incappata in svariati futuri. Più o meno credibili. Quello pensato dalla Peer è davvero originale.

Siamo nel 2437 e il mondo è diviso in due società differenti. La Madrepatria dove regna un’atmosfera pacifica è popolata da uomini e donne perfettamente integrati in un’ambiente di pura armonia. La popolazione celebra la gentilezza, ha eliminato l'egoismo e la violenza, tutti vivono in quello che sembra quasi un paradiso... Oltre il confine Nord, invece, abita un gruppo, composto soprattutto da uomini, ritenuti violenti, sanguinari e senza nessun rispetto per la vita altrui. Quando a Christina Sanders, giovane archeologa, si prospetta l’occasione di effettuare uno scavo in quei luoghi, si offre volontaria. Il suo intento è anche poter studiare questa popolazione.

Ho apprezzato che l’autrice abbia creato un mondo in cui le donne, maggiori di numero rispetto agli uomini, finalmente vengono considerate loro pari se non superiori a essi. Però questo mondo paradisiaco naturalmente nasconde alcuni lati negativi. Il Regno, più primitivo, del popolo del Nord all’inizio sembra un luogo spaventoso invece nasconde dei lati positivi.

L'autrice è stata bravissima nel creare queste due società completamente agli opposti, estremizzando le differenze tra i due gruppi. Alexander e Christina, i protagonisti, sono l’esempio perfetto di questi due modi di vivere. Tra loro sono inevitabili gli scontri.

La Peer è stata molto abile nel sviluppare i cambiamenti che avvengono in loro. Ho apprezzato tantissimo come, attraverso dialoghi divertenti, ma, al tempo stesso, profondi, Alexander e Christina abbiano modo di confrontarsi arrivando a smussare le differenze tra i loro modi di pensare.

Lo stile della Peer è scorrevole, coinvolgente, pieno di scene divertenti che mi hanno fatto ridere più volte.

L'idea generale del romanzo mi è piaciuta parecchio e non l'ho trovata per nulla utopistica. Inoltre il tutto è ben dosato: c'è umorismo, scene sensuali, temi profondi ben gestiti.

Non volevo iniziare una nuova serie, visto che ne ho davvero tantissime all'attivo eppure, ora, ho bisogno di conoscere anche le storie di ognuno degli altri personaggi conosciuti in questo primo capitolo.

La serie Men Of The North è composta

0 Forbidden Letters

1 Il protettore

2 Il Sovrano

3 The Mentor

4 The Seducer

5 The Warrior

6 The Genius

7 The Dancer

8 The Athlete

9 The Fighter

10 The Pacifist

11 The Artist

12 The Explorer

13 The Outcast

14 The Heir




Nessun commento:

Posta un commento