giovedì 13 maggio 2021

Recensione #651 Il mio primo manuale della pallavolo by Simone Giannelli

 



Buongiorno,

oggi un post particolare. Io e Manuela, del blog Letture a pois, abbiamo pensato di parlarvi insieme di un libro che entrambe abbiamo letto. Non sappiamo ancora se diventerà una nuova rubrica, anche se non a cadenza fissa, o solo un post ogni tanto, ma volevamo provare questa nuova esperienza.

Non c’è cosa migliore che parlare con le amiche lettrici e confrontarsi sulle letture che si stanno affrontando.

Primo ospite è Il mio primo manuale della pallavolo, una graphic novel che abbiamo ricevuto dalla Casa Editrice BeccoGiallo


[Dolci scrive in rosa, Manu in blu]


Autore: Simone Giannelli

Titolo: Il mio primo manuale della pallavolo

Editore: Beccogiallo

Data di pubblicazione: 22 aprile 2021

Pagine: 144

Trama

"Ciao ragazze e ragazzi! Siamo i Teen Myths. Abbiamo un sacco di cose da raccontarvi e non vogliamo farvi perdere tempo, per cui vi presentiamo subito il protagonista di questo libro: eccolo, è Simone Gimone, palleggiatore e capitano della Trentino Volley! Sarà lui la vostra guida speciale, che vi porterà alla scoperta del meraviglioso mondo della pallavolo!". Scopri la pallavolo con Simone Giannelli, palleggiatore e capitano della Trentino Volley.




Avendo giocato per anni a pallavolo ed essendo tuttora il mio sport preferito, quando ho visto questa nuova pubblicazione Beccogiallo mi sono letteralmente precipitata nel richiederla.

Se avete amato il film Space Jam con Michael Jordan, non potete non apprezzare questo fumetto. Simone Giannelli infatti si trasforma in un fumetto per aiutare un gruppo di dilettanti semidei che ogni anno disputano una gara per salvare microcosmi. 

Il libro, oltre ad essere un manuale che spiega in maniera molto semplice le regole del gioco, presenta una graphic novel ambientata in una realtà parallela. Atantides è una versione baby del monte Olimpo in cui due squadre, i Teen Myths e i Teen Kakos, si sfidano in una partita di pallavolo. Il premio finale è la salvezza di un microcosmo...

I personaggi sono dei piccoli Dei greci divisi in due fazioni. I primi sono i buoni della situazione, mentre i secondi rappresentano un gruppo più dispettoso. Li ho trovati tutti molto interessanti, ma quello che mi è piaciuto di più della graphic novel è come mette in evidenza l'amicizia e il gioco di squadra. Due fattori essenziali in questo sport.

I capitoli formano un racconto molto carino che offre lo spunto al grande campione per spiegare le regole fondamentali dello sport. Infatti la storia disegnata è inframmezzata da una parte scritta sotto forma di manuale vero e proprio, con la spiegazione di come è strutturato il campo e di come si posizionano i giocatori.

Le regole, come già detto, sono spiegate in modo molto semplice. Alcune sono cambiate dai tempi in cui giocavo io e, per me, è stato come rinfrescare la memoria.

Spiega bene anche i fondamentali e i ruoli delle persone che collaborano al lavoro di squadra. Ogni parte della storia è anche lo spunto per rivolgersi ai ragazzi e dare consigli utili al loro impegno sportivo, ma non solo. Ci sono anche veri e propri momenti di riflessione sul valore dello sport, dell’amicizia e sul significato profondo del gioco di squadra.

L’ultima parte è una bella appendice ricca di curiosità. Simone infatti presenta i grandi atleti che hanno arricchito questa disciplina sportiva e anche i cartoni animati che hanno avuto il loro centro narrativo nella pallavolo… potreste mai dimenticare Mila e Shiro?

Oltre questo ci sono tante curiosità che girano intorno alla pallavolo. L'alimentazione corretta per un atleta, i vari ruoli delle persone che gravitano intorno alla squadra. Inoltre l'autore menziona i grandi giocatori del passato. Peccato, però, che non abbia parlato del mio atleta preferito: Andrea Lucchetta! Vengono nominati anche dei cartoni animati ambientati in questo mondo. Simone hai dimenticato un cartone molto importante: Mimì e la nazionale di pallavolo, mentre ho visto che hai inserito Mimì e le ragazze della pallavolo.


    

   

Ho trovato la graphic novel un manuale davvero delizioso che penso sia perfetto per chi si approccia per la prima volta a questo sport, ma anche una lettura piacevole e interessante per chi, come me, conosce la pallavolo da tutta la vita.

Un gran bel fumetto, ricco e ben disegnato. Adatto a chi ama tanto questo sport.

Fateci sapere se questo “esperimento” vi è piaciuto, lasciateci un commento.





2 commenti:

  1. Ma lo sai che non conoscevo Mimì e le ragazze della pallavolo? Io ho sempre visto Mimì e la nazionale di pallavolo.
    Mi sono proprio divertita a leggere questo manuale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è poco conosciuto come cartone. Io, da bambina, guardavo tutto quello che parlava di pallavolo.
      Anche a me è piaciuto molto questo libro!

      Elimina