lunedì 25 maggio 2020

Recensione #495 Legend by Stephanie Garber




Tu leggi? Io scelgo! #22


Per Maggio il libro che ho scelto dal blog di Desirèe, La biblioteca dei desideri è Legend. Secondo capitolo della serie fantasy Caraval di Stephanie Garber. La recensione di Desirèe QUI.



Autrice: Stephanie Garber
Titolo: Legend
Serie: Caraval #2
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 13 novembre 2018
Pagine: 476
Trama
Dopo la travolgente avventura nel mondo magico e misterioso del Caraval, Donatella Dragna è riuscita finalmente a sfuggire al padre e a salvare la sorella Rossella da un disastroso matrimonio combinato. Ma Tella non è ancora libera; per ritrovare la madre Paloma ha stretto un patto disperato con un criminale misterioso, che vuole in cambio qualcosa che solo lei può dargli: il vero nome di Legend, il Mastro di Caraval. L'unica possibilità per scoprire il vero nome di Legend è vincere il nuovo Caraval, che si terrà a Valenda, l'antica capitale dove una volta regnavano i Fati, in occasione del genetliaco di Elantine, la sovrana dell'Impero di Mezzo. Tella dovrà quindi immergersi di nuovo nella competizione magica, tra le attenzioni di un inquietante erede al trono, una storia d'amore impossibile e una ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà non potrà mantenere il suo patto e rischierà di perdere tutto, compresa forse la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre.





Chi mi conosce bene sa che ho un rapporto complicato con il genere Fantasy. Non è mai la prima scelta per i romanzi che penso di leggere. Però ci sono delle eccezioni e dei consigli che mi spingono ad affrontare il genere. La serie Caraval è una di queste.

La protagonista, stavolta, è Donatella, sorellina di Rossella. Per poter ritrovare e salvare sua madre dovrà vincere il Caraval.
Rispetto al primo libro ho trovato Legend molto più veloce e dinamico. Il gioco in cui è coinvolta la ragazza è diverso da quello presente in Caraval, ma non meno interessante.
Donatella mi è piaciuta molto. Furba, audace e coraggiosa non si lascia distrarre e punta decisa all'obiettivo finale.
Il co-protagonista Dante è sempre interessante con la sua aura di mistero. Tuttavia un altro soggetto ha rivaleggiato degnamente con lui: Jakcs...
Mi è piaciuto come si evolve il rapporto tra Dante e Tella. Una relazione per nulla semplice e proprio per questo mai noiosa.
Rossella e Julian sono poco presenti, ma è comunque un piacere avere questi camei con altri protagonisti.
Lo stile della Garber non è pesante e, soprattutto, non si dilunga in logorroiche descrizioni pur riuscendo a rendere vivida l'ambientazione del secondo mondo creato da Caraval. Forse c'è meno magia rispetto al precedente e questo è un piccolo neo che ho riscontrato.
Una cosa positiva è il finale. Non un vero e proprio cliffhanger, ma rimangono aperte alcune questioni.
Anche se non è un elemento determinante per la storia il libro è davvero ben fatto. Ho adorato le illustrazioni presenti nei vari capitoli.
Mi è spiaciuto far passare tanto tempo prima di leggere il secondo capitolo. Finale, terzo e ultimo volume, è già da qualche mese nella mia libreria. Devo solo cercare di non far trascorrere troppo tempo.

La serie è composta
Legend
Finale


Qui sopra il calendario di Maggio.







16 commenti:

  1. questa è una serie che mi attrae, ma il fatto è che non ne voglio aggiungere altre alle mille che ho gia in lettura. è così difficile riuscire a smaltirle tutte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti anche io sto cercando di non iniziarne altre... oh ma quella è così interessante :P

      Elimina
  2. Io non penso che la finirò mai. Caraval non mi era piaciuto, avevo mal sopportato entrambe le sorelle... per me è un no questo serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non possono piacerci le stesse cose. Io, al tuo posto, leggerei altro.

      Elimina
  3. Devo decidermi a recuperare questa serie. Molto bella la tua recendione Dolci.

    RispondiElimina
  4. io invece ho preferito il primo a questo, che in molte cose mi ha delusa. Ho infatti paura per il terzo e sto tergiversando

    RispondiElimina
  5. Entrambi non solo in lista, ma già pronti sul Kindle. Questo, però, per me che amo il fantasy, non è il periodo giusto!!!

    RispondiElimina
  6. Questo libro non ce l'ho ancora, Caraval mi è piaciuto molto e sicuramente lo prenderò, la mia indecisione nasca dal decidere se prenderlo in ebook o cartaceo visto che il primo mi è stato regalato in cartaceo.

    RispondiElimina
  7. Io ho davvero amato questa serie. Si! Ti consiglio di leggere al più presto anche l'ultimo capitolo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capita a fagiolo la rubrica e il fatto che devo scegliere proprio da te :P

      Elimina
  8. Ho sentito pareri discordanti su questa serie, non è propriamente il mio genere quindi non so se la recupererò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho sentito a chi è piaciuta a chi no, io appartengo alla prima categoria

      Elimina