sabato 6 luglio 2019

Recensione #365 Sulla sedia sbagliata by Sara Rattaro


 Libro letto per: Reading Challenge Dalle tre ciambelle Ristorante – Pizzeria
Tavolata La Paella della Bacci – 
Leggi un libro di Sara Rattaro




Autrice: Sara Rattaro
Titolo: Sulla sedia sbagliata
Editore: Garzanti
Pagine: 157
Data di pubblicazione: 28 maggio 2015
Trama
Andrea è accusato di aver ucciso Barbara, la fidanzata, in preda a un raptus e sotto l'effetto di stupefacenti. Valeria ha saputo dal giornale che il ragazzo che ama è accusato di aver strangolato la madre. Una donna ha visto uscire di casa la figlia e non sa che sarà per l'ultima volta, mentre Zoe sogna l'"uomo dal naso perfetto" e attende il trapianto... Vicende che si intrecciano e sovrappongono, vittime e carnefici che si scambiano i travestimenti nel teatrino dell'assurdo della vita. Una struttura originale e una scrittura toccante e coinvolgente disegnano storie talmente vicine alle nostre che sembrano appartenerci, componendo un vivace mosaico in cui ogni tessera si incastra armoniosamente.




Che Sara Rattaro fosse un'autrice fantastica quando si tratta di trasformare i sentimenti in parole lo sapevo già, ma in questo romanzo, per me, si è superata. In poco più di 150 pagine è riuscita a emozionarmi tantissimo. Incide, sicuramente, il fatto che la base della trama si poggia su un argomento che mi spaventa moltissimo: la perdita di un figlio. Nel libro vengono trattate le diverse tipologie di perdite, ma tutte devastanti allo stesso modo.
Ammetto che non è stata, per nulla, una lettura facile proprio perché l'autrice riesce a toccare quei punti per me molto sensibili.
I personaggi sono eviscerati perfettamente in minimi, ma esaustivi, tratti significativi. In poche pagine Sara è riuscita a dare vita a dei soggetti che ho sentito estremamente veri e vicini a me. Sono riuscita, perfettamente, a entrare in empatia con Francesca e pormi le sue stesse mille domande su come Andrea (colpevole del brutale omicidio della fidanzatina) abbia potuto compiere un simile gesto. Cosa ha sbagliato lei, come mamma, per rendere un figlio, considerato perfetto, un terribile assassino?
Ero vicina (persino troppo) anche al dolore di Teresa per la perdita di sua figlia a causa di un tragico incidente stradale. Le sue erano le parti più difficili da leggere perché non credo esista al mondo un dolore più forte della prematura e improvvisa scomparsa di un figlio.
Molto interessanti e coinvolgenti anche le storie di Paolo e Zoe legati da un filo sottile alle tragedie di Francesca e Teresa.
Un romanzo che, per quanto corto, è riuscito a incatenarmi alle sue parole crude e terribili. L'ho divorato in un pomeriggio nonostante sia stata, più volte, tentata di chiuderlo per evitare di pensare a certe cose.
Il mio preferito tra quelli letti finora di Sara Rattaro.



4 commenti:

  1. Mi manca, ma lo leggerò sicuramente.
    E comunque recensione super, davvero

    RispondiElimina
  2. Questo ancora mi manca di Sara, ma lo leggerò di sicuro, adoro questa autrice! Brava Dolci, bellissime parole

    RispondiElimina