sabato 23 marzo 2019

Recensione #320 Vittima innocente by Winnie M. Li


Questa volta leggo #13






Per il mese di marzo l'argomento più votato dalle partecipanti a questa rubrica, in collaborazione con Chiara, è stato un romanzo thriller. Personalmente adoro questo genere per cui ne sono stata piacevolmente felice.



Autrice: Winnie M. Li
Titolo: Vittima innocente
Editore: Newton Compton Editore
Data di pubblicazione: 28 febbraio 2019
Pagine: 395
Trama

Vivian, una ragazza di origini asiatiche, vive a Londra ma si allontana dal caos cittadino ogni volta che può. Girare il mondo la appassiona. Johnny è un quindicenne irlandese, socialmente emarginato e con un passato difficile. È cresciuto in una famiglia nella quale la violenza era all’ordine del giorno ed è l’unico modo che conosce di relazionarsi agli altri. Vivian ama esplorare luoghi a lei sconosciuti, venire a contatto con culture diverse dalla sua. È giovane ed è abituata a cavarsela da sola. Ma tutto cambia quando, in un luminoso pomeriggio primaverile, a Belfast, la strada di Vivian incrocia quella di Johnny: il loro incontro culmina in un orribile atto di violenza. Dopo quel terribile episodio, le vite di Johnny e Vivian non saranno mai più le stesse. Perché le conseguenze di quello che è successo avranno inevitabili ripercussioni sugli anni che verranno. E sono inimmaginabili. Una storia vera che ha la suspense di un thriller.




Nel mese di dicembre ho partecipato all'incontro con l'editore alla sede della Newton e tra i tanti titoli presentati questo mi ha colpito subito per la sua trama particolare. La storia infatti è basata su un fatto realmente accaduto e viene raccontata dalle parole della vittima e dello stupratore. Non avendo letto nulla di questo tipo mi ha incuriosito.
Vivian Tan, una dona orientale-americana in vacanza a Belfast decide di compiere un'escursione in solitaria.
Johnny, un ragazzo nomade ancora sotto gli effetti della droga e dell'alcol, la nota e la segue nel bosco con uno scopo ben preciso.
Il racconto si divide in tre parti. Nella prima conosciamo il passato dei due protagonisti fino al terribile gesto: nella seconda vengono illustrate tutte le indagini che porteranno alla cattura di Johnny; infine si assiste al processo e al proseguire della vita dei due.
È stata una lettura molto dolorosa e angosciante, l'autrice non risparmia su particolari crudi facendo sì che fossi avviluppata dalla storia e divorarla in un pomeriggio. Volevo chiudere il kindle, ma allo stesso tempo volevo proseguire.
Forte dell'esperienza subita la Li è veramente abile a descrivere le paure, il senso di impotenza che prova la sua protagonista. La parte più interessante del romanzo è, però, la storia mostrata dal punto di vista dello stupratore. Ce lo fa conoscere dalla sua infanzia che non si può definire normale. I valori che apprende sono terribili. Commettere quella violenza è per lui una cosa assolutamente normale. Nonostante il passato di Johnny sia intriso di violenza non sono mai riuscita a empatizzare con lui né a giustificare il suo atto. Non c'è la minima voglia di redimersi ed è pauroso leggere di come per il ragazzo tutto sia semplice, non prova il minimo senso di colpa. Credevo di poter almeno provare in minima parte una sorta di pena per Johnny ma non è stato per niente possibile.
La lettura non si può definire piacevole, anzi molto straziante, però ho apprezzato lo stesso il libro.
Di certo non consigliato a tutti.





24 commenti:

  1. Mamma mia Dolci io non so se riuscirei a leggerlo sai? Troppa ansia

    RispondiElimina
  2. Di solito evito le storie che parlano di stupro, soprattutto se entrano nei dettagli. Non riesco a leggerle e mi fanno stare troppo male. Credo di averci provato solo con Amabili resti.
    Ciao da Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è molto crudo nelle descrizioni, ma ero preparata

      Elimina
  3. No, che ansia! Questo lo salto, cara Mrs. Pink!

    RispondiElimina
  4. Ciao Dolci! Gli ultimi NC mi hanno molto deluso ma credo che dipenda dalla mia voglia di diversificare in questo periodo.

    Leggere un libro simile per una donna è molto faticoso, da quando ho letto il libro di Alice Sebold, Lucky (che consiglio), vedo lo stupro con occhi diversi. Per il mio carattere non so se avrei la forza di parlarne, scriverne o qualsiasi altra cosa. Non riesco a capire perché si arrivi ad un gesto tanto doloroso e non voglio nemmeno provarci. Così come quando un essere umano decide di stroncarne la vita ad un altro non ci sono giustificazioni. Niente giustifica un atto tanto atroce. Ammiro però la capacità di queste donne di uscire dal buio, di raccontare e di far sapere a tutte le altre donne che la vita può andare avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te sulla forza delle donne che riescono a riprendersi. Lucky l'ho comprato e dovrei leggerlo... prima o poi

      Elimina
  5. da come ne hai parlato mi hai fatto venire voglia di leggerlo

    RispondiElimina
  6. Non ce la posso fare, quando c'è di mezzo uno stupro non riesco proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'argomento è davvero particolare e le descrizioni molto crude, meglio non leggerlo se non te la senti.

      Elimina
  7. wow che argomento difficile da trattare. L'autrice ha avuto un coraggio non da poco, ne sono certa. Detto questo: il libro lo segno perchè è giusto leggere ed essere consapevoli di quello che accade ormai troppo spesso. Ma sono sincera, non so se riuscirei a leggerlo. :( Non credo di possedere lo stesso coraggio dell'autrice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l'ho letto proprio per capire cosa scatta nella mente di questi individui.

      Elimina
  8. Sinceramente sono molto indecisa, una parte di me vorrebbe leggerlo mentre l'altra è molto restia a farlo. Intanto però lo segno.

    RispondiElimina
  9. Penso sia un libro controverso per via della tematica delicata e che per farsene un'idea sia necessario leggerlo. Lo tengo presente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho letto proprio per conoscere ciò che succede in questi casi da entrambe le parti

      Elimina
  10. fatico a leggere i libri con di mezzo gli stupri ma è un limite mio. Bella recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, io ho bisogno di libri più particolari ogni tanto.

      Elimina
  11. Mi intriga e allo stesso tempo mi intimorisce...ci penso su
    Bacci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione e ti capisco perché devi essere pronta a quello che leggerai.

      Elimina