lunedì 18 marzo 2019

Recensione #319 Stronze si nasce by Felicia Kingsley


Tu leggi? Io scelgo! #10



Libro letto per: Reading Challenge Dalle tre ciambelle Ristorante – Pizzeria
Pizza La Grammarnazi - Leggi un libro con la sovracopertina.

Il mese di marzo la rubrica ideata da Chiara e Rosaria, mi chiede di scegliere dal blog di Silvia Devitofrancesco La Ragazza in Rosso. Scorrendo le sue varie recensioni mi è caduto l'occhio su questo romanzo della simpaticissima Felicia. Visto che lo avevo acquistato lo scorso anno a Tempo di Libri a Milano ci ho messo un attimo a sceglierlo.


Autrice: Felicia Kingsley
Titolo: Stronze si nasce
Editore: Newton Compton Editore
Data di pubblicazione: 15 febbraio 2018
Pagine: 448


Trama

Allegra Hill è brillante, onesta e altruista. Ma anche un’eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c’è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po’. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkle Jones. Non solo la vita di Sparkle è perfetta, ma la biondissima e splendente ragazza riesce a ottenere sempre tutto ciò che vuole. Ma il tempo passa e a ventisei anni Allegra ha finalmente una casa tutta per sé e un lavoro nell’agenzia immobiliare più prestigiosa di Londra. Il passato, però, non sembra volerla dimenticare e mette di nuovo Sparkle Jones sulla sua strada. Questa volta le cose sembrano andare diversamente e la nemica di una vita le appare sotto un’altra luce… E tutto questo proprio quando l’incontro con un bellissimo imprevisto dagli occhi verdi come smeraldi sembra in grado di sparigliare le carte. Tra feste, intrighi e cene non proprio a lume di candela, in corsa tra le strade di una Londra magnifica, forse, per Allegra è arrivato il momento di scoprire se davvero quello che vuole è la felicità. Questa volta non può lasciare l’ultima mano alla sua adorabile, odiata stronza numero uno!





Uscivo da una lettura bella, ma lenta e impegnativa per cui cercavo proprio un libro di questo genere allegro e divertente che mi rallegrasse un po'. Per cui come non puntare sulla Kingsely?
La protagonista è Allegra Hill una ragazza normale che inizia a lavorare alla Royal e Lloyd come agente immobiliare. Purtroppo si troverà a lavorare, fianco a fianco, con Sparkle Jones, la st***za che conosce e odia dai tempi del liceo.
La cosa che ho amato maggiormente è lo stile, sempre molto curato, di Felicia. Inoltre è scorrevole, fresco e leggero, condito da dialoghi effervescenti e scene divertenti che mi hanno fatto ridere di gusto più volte.
Devo però dire che Allegra mi ha trasmesso diverse sensazioni contrastanti. Apprezzavo quando cercava di “imitare” Sparkle per vendicarsi dei torti subiti, ma troppo spesso sembrava diventare simile alla st****za. Non che io ami i soggetti perfettini, buonini e carini, ma lei stava cambiando in maniera eccessiva. Difatti proprio non mi andava giù che avesse rotto i rapporti con l'amica di sempre Dots. Un'altra cosa che proprio mi ha dato fastidio è il suo buttarsi nella relazione con...
I due protagonisti maschili, Tristan e Duke, sono gli altri due lati del triangolo amoroso. Personalmente ho parteggiato sempre e solo per Duke (testimone Manuela a cui chiedevo sempre: dimmi che finisce con lui!). Le due relazioni che Allegra instaura con loro danno modo al suo personaggio di compiere un'evoluzione fantastica. Non sempre sono stata d'accordo con le sue scelte ma trovo che siano perfette per lei.
Ho divorato il libro in un pigro pomeriggio domenicale tanto mi ero appassionata alla storia. In più mi sono rilassata e divertita come prevedevo. Ora devo cercare al più presto di leggere Cenerentola a Manhattan!




Per voi il calendario con le varie recensioni.




28 commenti:

  1. Piaciuto tanto anche a me questo libro. E sapevo che saresti stata in sintonia con il mio giudizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro questo tipo di romanzi, servono a staccare la spina. Non ne posso fare a meno!

      Elimina
  2. Bellissimo! Anche io l'ho divorato! Ho finito proprio ieri "Cenerentola a Manhattan", molto molto carino. Lo userò per l'obiettivo copertina bianca della vostra challenge. Per fortuna sta per uscire un nuovo libro dell'autrice, perché leggere le sue storie è davvero un'iniezione di simpatia e di buona scrittura.

    RispondiElimina
  3. p.s.: nel tuo blog piovono fiorellini colorati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad Aprile ci saranno i dolcetti 🍰🎂🍪🍩🍨🍧🍡🍦🥧🍫🍬🍭🍮

      Elimina
  4. Sembra essere un bel libro, perché anche Manu ne parlo bene in una sua recensione, chissà!!!

    RispondiElimina
  5. Mi devo decidere, una volta tanto, a alternare letture impegnative (e a volte noiose) a letture leggere...

    RispondiElimina
  6. Ho letto questo romanzo la scorsa estate, mi ha divertita tantissimo :)

    RispondiElimina
  7. io ho letto un altro libro suo, con te, carino ma ho capito che non è l'autrice che fa per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta, mica siamo tutte uguali. Ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni!

      Elimina
  8. Ho sempre sentito parlare bene della Kingsley e, lo ammetto, sono curiosa di leggere un suo romanzo. Una mia cara amica l'adora.

    RispondiElimina
  9. Devo assolutamente leggere questo romanzo della Kingsley! Ne leggo recensioni super positive e credo proprio che sarebbe una lettura adatta, per me, in questo periodo un bel pò impegnativo!

    RispondiElimina
  10. ho preso il libro ma ancora non sono riuscita a leggerlo. Credo che mi piacerà

    RispondiElimina
  11. Hai ragione quando dici che lo stacco con lettura pesante e leggera è vitale ma questo genere di libri proprio non mi attrae uff...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non siamo tutte uguali, ognuno vive i libri in maniera differente.

      Elimina
  12. Il primo mi era piaciuto tantissimo. Questo è stato un “ni” per me... però ho già pronto un altro suo libro sul Kindle!🥰

    RispondiElimina
  13. Questo libro non l'ho letto , perchè non m'ispira ma ho letto " Una Cenerentola a Mahnattan " e mi è piaciuto molto!!

    RispondiElimina
  14. Messo in lista, è un'autrice che non ho ancora letto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace tanto e la trovo perfetta quando ho bisogno di leggerezza

      Elimina