sabato 17 novembre 2018

Illuminae (The Illuminae Files #1) by Amie Kaufman Jay Kristoff


L'angolo vintage 2.0 #3

Stavolta, oltre che per questa fantastica rubrica ideata da La lettrice sulle nuvole, ho scelto di leggere Illuminae perché le pressioni esterne iniziavano a farsi pericolose. Infatti da una parte avevo la suddetta Lettrice con la sua frusta e dall'altra Cosino che minacciava di non comprarmi più libri...


Aut0ri: Jay Kristoff Amie Kaufmann
Titolo: Illuminae
Serie: The Illuminae Files #1
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 17 ottobre 2016
Pagine: 612

Trama
Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso.
Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto delle BeiTech, una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga.
Alcuni giorni dopo, però, un mortale virus mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe proteggerli, pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a informazioni strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.
Attraverso un corposo dossier riservato composto da resoconti militari, trascrizioni di interrogatori, rapporti medici, intercettazioni, email e tanto altro, Illuminae ci parla, documento dopo documento, del prezzo della verità, di vite spezzate e del grande coraggio di eroi di tutti i giorni.






Parlare di Illuminae non è per nulla semplice. Come si fa a recensire un libro che è un capolavoro per trama e grafica?
Esteticamente è qualcosa di favoloso e la grafica utilizzata perfettamente in tema con la storia raccontata al suo interno. Il romanzo appartiene al genere distopico-fantascientifico e narra le avventure di Kady ed Ezra costretti a fuggire da un momento all'altro alla distruzione del loro pianeta. Il viaggio verso la salvezza è descritto attraverso file, diari, rapporti e chat. Questo aspetto era la cosa che mi frenava di più. Il mio timore era di perdermi tra i vari “POV” senza riuscire a comprendere lo svolgersi delle azioni o empatizzare con i personaggi. Invece è stato tutto perfetto. Questa scelta narrativa dei due geniali autori ha funzionato benissimo. Ho letto il librone (600 pagine) in due giorni, di cui il secondo non riuscivo proprio a staccarmene. Dovevo sapere quale fosse il destino a loro riservato, non solo ai due ragazzi, ma a tutti i soggetti, compreso AIDAN.
È stato come leggere piu POV diversi e avere una visione degli avvenimenti a 360 gradi. Infatti non solo Ezra e Kady, ma tutti sono determinanti per lo svolgersi delle azioni.
Per quello che riguarda i personaggi, pur non essendoci caratterizzazione classica, mi sono affezionata tantissimo. Mi sono emozionata persino per la triste sorte di uno di loro, visto pochissime volte e piangere per un computer!


Blog partecipanti a Novembre








16 commenti:

  1. Li dico? Te l'avevo detto! Era ora che lo leggessi, avevo già lucidato la frusta

    RispondiElimina
  2. Sempre più curiosa di leggerlo.. è proprio come se questo libro mi chiamasse! Spero di trovarlo sotto l’albero ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu sotto l'albero? Io ora mi aspetto il terzo, sotto l'albero

      Elimina
  3. e chi l'ha chiesto questo libro a babbo natale? e chi morirà tra atroci sofferenze se babbo natale non mi porterà non solo questo libro ma tutta la trilogia?
    ai posteri l'ardua sentenza.

    RispondiElimina
  4. La Lettrice e Cosino sono una combinazione letale ahahahah
    Sembra un libro irresistibile, metto in lista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rendi conto del pericolo che ho corso? Frustata e senza nuovi libri!

      Elimina
    2. Non avrei mai voluto essere nei tuoi panni ahahah

      Elimina
  5. Illuminae è MERAVIGLIOSO! Mi è piaciuto tutto! Anche Aidan!
    Devo mettermi in pari e ricevere il terzo libro della serie. Nel mio caso però non so se riceverò ne se farò nulla quindi la tengo come vana speranza (che poi si sa mai, eh!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io voglio leggere il secondo che ho già e farmi regalare il terzo a Natale

      Elimina
  6. Questo libro lo vedo un pò ovunque ultimamnente ma passo, decisamente non fa per me

    RispondiElimina
  7. L'ho letto l'estate scorsa e l'ho adorato. All'inizio, sfogliandolo, ho pensato anche io che non avrei capito nulla, che mi sarei persa ed invece è una lettura che ti prende e scorre via che è un piacere.

    RispondiElimina