venerdì 27 aprile 2018

Recensione #186 Quel che resta di noi di Sam P. Miller




Devo ammettere che quando mi è stato proposto di partecipare al Review Party per l'uscita di questo libro ero titubante. La trama mi incuriosiva tantissimo, ma avevo anche paura di incappare in un racconto alquanto scontat0. Invece mi sono trovata immersa in una storia davvero ben scritta e sviluppata. Inoltre è capitata nel momento giusto visto che avevo proprio la necessità di tuffarmi in uno Y/A, di una lettura scorrevole e non troppo impegnativa. Sono stata più che felice, quindi, di aver trovato tutto ciò in Quel che resta di noi.


Autrice: Sam P. Miller
Titolo: Quel che resta di noi.
Serie: Se ti amassi ancora serie vol. 1
Pagine: 320
Data di pubblicazione: 20 Aprile 2018

Trama:
Quanti passi ci sono tra l’odio e l’amore? E quanti, tra ciò che hai sempre detestato e quello che, improvvisamente, desideri con tutte le tue forze?
Pochi, in realtà, se ti chiami Alexander Reevs, sei il capitano della squadra di football del liceo e hai come vicina di casa Miss Perfettina, alias Olivia Williams.
Alex è il classico re della scuola. Occhi azzurri, sguardo intrigante e una certa dose di sfrontatezza lo hanno reso una star ma dietro a una facciata da quarterback e incallito rubacuori si nasconde ben altro, qualcosa che nessuno conosce.
Olivia è la sua antitesi, quanto di più lontano dalle sue fantasie. La migliore amica di sua sorella è troppo precisina e indisponente per essere tollerata e il fatto che gli stia sempre tra i piedi e che sia fidanzata con il running back della squadra è un’ulteriore aggravante.
Alex Reevs e Olivia Williams sono due pianeti che viaggiano su orbite diverse, ma cosa succederebbe se le traiettorie cambiassero all’improvviso, facendoli entrare in rotta di collisione?




La trama possiede tutti gli elementi che a me piacciono tanto in libri di questo genere: i protagonisti che non si sopportano esteriormente mentre si nascondono un sentimento ben diverso. Lo so, l'idea non è originalissima e già sfruttata, ma Sam ha saputo comunque creare una storia originale, per niente noiosa e che mi ha conquistata.
Per quello che riguarda i personaggi li ho trovati ben descritti e li ho apprezzati entrambi. Forse un filino di più Alex (ma va?!?) anche se trovo che Olivia sia quella che abbia avuto l'evoluzione maggiore. Per molti versi mi sono rivista in vari suoi atteggiamenti e questo me l'ha fatta sentire davvero più vicina. Il suo dover essere perfetta agli occhi di tutti è la cosa che più mi rispecchia.

Quella era la mia vita, perfetta, calcolata, senza margini di errore. Tra le solide braccia del mio ragazzo ero al sicuro, l’unico problema, però, era che niente di tutto ciò, sembrava più attagliarsi così bene addosso a me.

Anche i sentimenti contrastanti e confusi che inizia a provare nei confronti di quel ragazzo finora detestato sono ben descritti.

Io mi sentivo proprio come quei pezzi di legno. Ero stata manipolata, levigata e trattata a dovere per essere perfetta, come gli altri richiedevano. Lui, invece, era esattamente l’opposto. Faceva ciò che voleva, diceva qualunque cosa gli passasse per la testa e non aveva alcun filtro. Alexander Reevs era pericoloso come un veleno. Nessuno avrebbe potuto immaginare, guardando un fiorellino bellissimo e apparentemente inoffensivo, che gli effetti della sua ingestione potessero essere letali. Ecco, lui per me era come quel fiore velenoso: così bello da sembrare innocuo ma, ogni volta che mi stava troppo vicino, inibiva le mie funzioni fisiologiche e mentali. Lui… … mi toglieva il fiato.

**********

Alex era un arrogante, un dispotico e io non lo sopportavo, era così da tempo immemore, anzi, era così da sempre. E allora come avevano fatto le cose a diventare così confuse?

Il protagonista maschile, come ho già detto, mi è piaciuto molto e ho parteggiato per lui in ogni occasione. Adoro questo tipo di personaggio: bello e stronzetto, ma che in fondo è un bravo ragazzo. Anche qui già rivisto? Sicuramente vero, ma non è un problema per me!
Avrei voluto che Olivia mollasse subito Mark, senza tutte le esitazioni che, anche se comprensibili, si poneva. Maggiore sincerità da parte della ragazza non avrebbe fatto in modo che si creassero tutti quei problemi. Ma devo ricordare che a sedici anni non si hanno quelle sicurezze che arrivano con il tempo e l'esperienza.
Mark, ai miei occhi, non è risultato un soggetto completamente negativo nonostante le smargiassate di fronte ai suoi amici e, alla fine, mi ha fatto anche pena per come veniva trattato da Olivia.
Meno male che Sam sta scrivendo il seguito di questo romanzo così da non dover aspettare molto per conoscere cosa accadrà a Olivia e Alex. Poi mi fa immensamente piacere che sia solo una duologia dato che non ho voglia, in questo periodo, di saghe troppo lunghe.

Di seguito il calendario per seguire il Review Tour dedicato al romanzo.


A presto






4 commenti:

  1. uno dei mille libri che vorrei leggere a breve. spero di riuscire tra maggio e giugno, visto che la tbr prossima è già al colmo. e in più ci sono i miei problemi con gli incastri delle challenge.
    sono felice che tu lo abbia così apprezzato, questo vuol dire che è altamente probabile che piacerà anche a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che ci sei aspetta il seguito così non sarai in ansia come me :D

      Elimina
  2. Non è molto il mio genere, ma non sembra male :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi dedico spesso agli Y/A perchè mi rilassano tantissimo.

      Elimina