martedì 28 febbraio 2023

Recensione #906 Promesse vane by Lexi Ryan

 


 Buongiorno, concludo il mese di Febbraio con la recensione del primo capitolo di una dilogia fantasy Young adult in uscita, proprio oggi, per Mondadori.

 Ringrazio la casa editrice per la copia digitale del romanzo.


Titolo: Promesse vane
Autrice: Lexi Ryan

Serie: These Hollow Vows #1
Pagine:: 312
Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 28 febbraio 2023
Trama

Potrei godermi l'oscurità, ma non sprecherò il mio tempo. Queste ore appartengono a spie e ladri. Appartengono a me.

Se c'è una certezza nella vita di Brie è che odia i Fae con tutta se stessa e che preferirebbe morire di fame per strada piuttosto che avere a che fare con loro. Quando però la sorella Jas viene venduta come schiava a Mordeus, il sadico re Fae di Unseelie, per ripagare un debito, non può che rivedere la sua posizione. Per riportarla a casa, infatti, è costretta a stringere un patto proprio con il sovrano delle ombre: dovrà introdursi nella corte nemica, la corte del Sole, e, una volta dentro, rubare tre oggetti magici che un tempo gli erano appartenuti. Accedere al palazzo dorato è un'impresa tutt'altro che semplice, però, tanto che l'unica possibilità per riuscirci sembra essere spacciarsi per una delle pretendenti del principe Ronan, erede al trono. Determinata a portare a termine la sua missione senza farsi distrarre dal cuore, decide infine di accettare l'aiuto di una banda di disperati, di cui ignora però le vere intenzioni. A mano a mano che la conoscenza con il loro capo Finn si approfondisce, Brie si ritrova a combattere con se stessa per resistere al suo fascino seduttivo. In bilico tra due corti ugualmente pericolose, Brie sarà costretta a decidere di chi fidarsi e a chi offrire la propria lealtà. E quindi il proprio cuore.




Ammetto che la cosa che mi ha subito attratto di questo libro è la copertina. Lo so che sono una persona superficiale che si fa incantare dalle belle immagini, però sono stata fortunata perché al suo interno ho trovato una storia che mi ha appassionata da subito. Non è priva di difetti, ma sono trascurabili.

La protagonista è Brie, una ragazza che ruba per riuscire a pagare il debito contratto con sua zia e riscattare se stessa e la sorella Jaz. Purtroppo il debito cresce a tal punto che Jaz viene venduta dalla zia al mondo dei Fae. Naturalmente Brie parte alla sua ricerca.

Il personaggio principale mi è piaciuto perché è molto determinata nel riuscire a trovare la sorella, pronta a sacrificare se stessa per poter realizzare questo suo desiderio. Tuttavia, a un certo punto, si adagia un po' troppo sulla vita comoda e agiata che sta vivendo nel mondo dei Fae. Il suo pensiero va sempre alla sorella, ma avevo la sensazione che perdesse tempo.

In questa storia abbiamo due soggetti maschili importanti: Sebastian e Finn. Sebastian e Brie si conoscevano già da qualche anno visto che il ragazzo era l’apprendista presso un mago che abitava vicino a Brie, mentre Finn è per lei una nuova conoscenza. Entrambi i personaggi sono caratterizzati molto bene, però io non ho sopportato Sebastian fin dall’inizio. Non mi trasmetteva sensazioni positive anzi mi dava l'impressione di essere una persona completamente diversa da quella che voleva apparire. Finn invece si presenta subito come un ribelle quindi sapevo già di dovermi fidare con cautela delle sue intenzioni. Non vi dirò se poi le mie sensazioni si sono avverate o meno.

Visto che ci sono due protagonisti maschili inevitabilmente troviamo il triangolo amoroso. Come sempre questa tipologia di situazione mi disturba abbastanza. Personalmente ho avvertito una maggiore connessione di Brie verso Finn rispetto a quella verso Sebastian. Anche qui non vi dirò altro.

Il mondo in cui si muovono i personaggi è ben descritto e strutturato. Vengono spiegate molto bene le questioni politiche, la suddivisione dei Fae Seelie e Unseelie e le relazioni con gli umani.

Lexi Ryan è un'autrice per me nuova e ho trovato il suo stile fluido e coinvolgente. Non riuscivo a staccarmi da Brie, Sebastian e Finn.

Una nota positiva di questa lettura è averne parlato con Chicca Librintavola, confrontando le nostre impressioni, le nostre idee e le nostre intuizioni.

Il finale è aperto e fortunatamente ho già il secondo libro sul Kindle anche se dovrà aspettare perché ho altre letture che devo completare prima.


La dilogia These Hollow Vows è composta da:

1 Promesse vane

2 Destini incrociati






Nessun commento:

Posta un commento