domenica 19 febbraio 2023

Intervista con le vamp... blogger #73

 



 Febbraio è notoriamente il mese dell'amore per cui una lettura perfetta potrebbe essere questo romanzo che voi avete scelto di farci leggere. Il mio parere è più che positivo, ma non mi aspettavo di meno da questa autrice italiana scoperta da poco. Sono sicura che anche le mie colleghe blogger, Erica, Chiara e Chicca, l'hanno apprezzata molto. Dovete leggere anche i loro post!!!


Autrice: Paola Chiozza

Titolo: La chimica dell'amore

Editore: Self Publishing

Pag: 366

Data di pubblicazione: 24 ottobre 2022

Trama

L’amore è solo questione di chimica?
Sì, se ti chiami Isaac Goldsmith, sei il professore di biologia molecolare più S.N.S. (sadico, nerd e sexy) di tutta Berkeley e credi nei legami atomici primari più di quelli tra esseri umani. Tutto può essere spiegato con una semplice formula, anche i sentimenti.
Eppure, se c’è un’unica cosa in cui Isaac ha sempre creduto, è l’amicizia con Audrey Carpenter. Almeno finché non si è trasferita in Inghilterra facendo perdere le sue tracce.

Audrey Carpenter ha una fissazione per i romanzi rosa e due obiettivi: innamorarsi del suo personale Mr Darcy e scrivere la biografia di Kate Middleton.
È davvero un peccato che quel tizio travestito da Darcy si sia rivelato un idiota e che la biografia da scrivere sia quella dell’unica persona che Audrey non avrebbe mai voluto rivedere: Isaac Goldsmith, il suo ex migliore amico del liceo.

E così, quando Audrey torna in America dopo quindici anni, non crede ai propri occhi: dov’è finito il suo (ex) migliore amico? Perché il ragazzino nerd con cui ha divorato ghiaccioli davanti alla tivù, che le ha dato ripetizioni di chimica e con cui ha condiviso tutto o quasi… è diventato un professore scontroso, affascinante e con un sorriso sciogli-mutandine?

Lavorare fianco a fianco? Si può fare.
Andare d’accordo? Ci si può ragionare.
Essere di nuovo complici? Impossibile.
Perché chi dice che tra uomo e donna può esserci tutto, tranne che amicizia… be’, in questo caso ha ragione da vendere!

«Metterei in discussione l’intera tavola periodica, per te. E no, non saremo mai più amici. O saremo tutto o niente.»



L'intervista


A quale genere appartiene il libro?

La chimica dell'amore non potrebbe che essere un romance, uno di quelli super romantici e divertenti. Perfetto per me in questo periodo.


Cosa pensi dei protagonisti?

Audrey Carpenter e Isaac Goldsmiths sono due protagonisti meravigliosi anche se non privi di difetti per me. Lei mi è piaciuta per la sua originalità, mentre ho trovato eccessiva la sua ossessione per Jane Austen. Sarà che a me non piace come autrice e ho sofferto un po' tutte le volte che la nominava. Lui è favoloso e l'ho amato sempre fino all'odiato plot twist. Non amo particolarmente questi espedienti nei romance e qui ho trovato le motivazioni di Isaac molto deboli, pur comprendendo i suoi sentimenti feriti.


Personaggio preferito?

Ho trovato Supernova davvero molto interessante... chissà se avremo una sua storia...


Personaggio più odiato?

Kerstin, primo amore di Isaac. È proprio vero che gli ormoni maschili offuscano le capacità di giudizio dei maschi di fronte a una graziosa fanciulla!


Che emozioni ti ha suscitato la lettura?

Sono in un periodo particolarmente complicato e la lettura di questo romanzo è stata perfetta per tirarmi su. Il romance è la mia cura preferita, specialmente se divertente e leggero come questo libro.


Punti di forza?

Lo stile della Chiozza e la trama (mi ripeto) romantica e leggera.


Punti deboli?

Alcune situazioni un po' troppo campate in aria e altre molto prevedibili.


Come hai trovato lo stile dell'autrice?

Come ho già detto amo tantissimo la penna di questa scrittrice italiana. Riesce a farmi stare bene!


È facile entrare in empatia con il protagonista?

Sono stata in grado di comprendere tutti i soggetti, anche i secondari, seppur non sempre in linea con le mie possibili scelte.


Quale aggettivo descrive meglio il libro?

Allegro e romantico.


A chi lo consigli?

Come non consigliarlo a tutti gli amanti dei romance?


Quante stelline gli dai?

Senza dubbio sono quattro stelle e mezzo tutte meritate.


Cosa ne pensi della cover?

Tutte le copertine di questa serie mi piacciono, sono perfettamente in sintonia con la trama.


Citazione preferita?

L’amore è la più potente delle forze.

L’amore è ovunque. In quello che tocchiamo, che respiriamo e che mangiamo. È in noi. Siamo fatti di minuscoli scampoli di felicità che creano legami, rinsaldano rapporti, costruiscono storie infinite. I nostri gesti, movimenti e pensieri sono pura espressione d’affetto.

L’amore è anche il centro di tutto, il collante che unisce ogni cosa, dalla scienza alla letteratura, dall’ingegneria alla poesia, dalla matematica all’arte.


 Qui sotto il nuovo modulo per scegliere la lettura che faremo a marzo. Ricordate che, alternativamente, pubblicheremo anche i sondaggi nelle nostre storie di IG.











Sotto con le votazioni!






2 commenti:

  1. Posso già dirti che la Chiozza sta lavorando al romanzo di Supernova e Julian. Non vedo l'ora di leggerlo

    RispondiElimina