lunedì 20 febbraio 2023

Recensione #904 Piccole cose fatte con buon gusto by Lara H.

 

Buona settimana. Iniziamo con il parlare di un romanzo che è il penultimo capitolo della storia di Alice e della sua Effe.

Ringrazio l'autrice per la copia digitale del libro.


Autrice: Lara H.

Titolo: Piccole cose fatte con buon gusto

Serie: Io e la mia Effe #5

Editore: Self Publishing

Data di pubblicazione: 12 gennaio 2023

Pagine: 179

Trama

Mi chiamo Alice, ho quasi trentotto anni, una laurea che ho iniziato a utilizzare e una figlia.
Stavo per perdere tutto ciò per cui avevo faticato, la possibilità di vivere secondo le mie aspettative.
Ma non vi annoierò con i compromessi che ho accettato nel frattempo.
Non ne ho bisogno.
Nel mio piccolo, applico la parabola dei talenti. E sapevo di avere ancora molto potenziale da sfruttare.
Inoltre, posso sempre contare sull’appoggio incondizionato di una parte di me che non si vede e che però è come voglio essere: succosa, creativa, intraprendente.
Io e la mia Effe siamo complici, io e lei sappiamo cosa ci piace.
Perciò mi sto riprendendo tutto: la libertà di guardare avanti; il successo dello studio di design che ho contribuito a fondare e dell'azienda di famiglia; un futuro sicuro per quelli che amo.
E lo faccio anche grazie ad EFFE, la migliore delle supporter e consulenti segrete.




Saltiamo la parte riguardante la trama per evitare gli odiatissimi spoiler e passiamo quindi alle mie impressioni sul romanzo.

Ho trovato Alice migliorata rispetto ai capitoli precedenti. Qui evolve, di pagina in pagina, riuscendo a mettere d'accordo le due parti di sé. Ammetto che non mi è piaciuta particolarmente la scena del treno anche se fa sicuramente parte della sua crescita personale. Per il resto ho trovato perfette le sue scelte e le decisioni che prende.

Marcello è il personaggio più divertente della serie. Non riesco a non ridere quando entra in scena. È veramente buffo. Di lui ho apprezzato molto che questa volta stia diventando più fedele e leale nei confronti della sua socia Alice.

Per quello che riguarda Paolo, secondo me, si vede sempre troppo poco questo uomo così affascinante e intrigante. Non nego che vorrei un libro con il suo punto di vista.

La storia scorre molto veloce sia perché libro è corto, ma anche perché Alice, Paolo e Marcello mi coinvolgono completamente. Essendo, per me, giorni strani è stato una lettura che mi ha distratta piacevolmente facendo volare la mia mente tra le campagne veronesi che io amo particolarmente.

Lo stile di Lara è sempre molto curato e pulito. Neanche nelle scene più spinte la penna dell'autrice cade nella volgarità. Un particolare che amo molto nei romanzi.

Mi unisco al coro delle mie colleghe blogger nel chiedere che l'ultimo capitolo giunga presto nelle nostre manine avide.


La serie Io e la mia effe è composta: da
L’uomo nell’altro giardino
Affari di famiglia
Il nero mi sta bene

4 Fino all'ultima rata

5 Piccole cose





2 commenti: