lunedì 6 febbraio 2023

Recensione #900 The Diviners Libba Bray

 


Buon inizio settimana, lettori. Sul blog un nuovo evento dedicato alla ripubblicazione del romanzo di Libba Bray The Diviners.

Ringrazio la Mondadori per la copia digitale del romanzo.


Autrice: Libba Bray

Titolo: The diviners

Serie: The Diviners #1

Editore: Mondadori

Pag: 636

Data di pubblicazione: 24 gennaio 2023

Trama

«Professore, ma lei è davvero convinto che fra di noi esistano spettri, demoni e Divinatori?» Evie O'Neill è stata cacciata dalla sua sonnacchiosa cittadina dell'Ohio e catapultata tra le frenetiche strade di New York. Ed è as-so-lu-tis-si-ma-men-te felice! È il 1926 e New York è così eccitante, piena di bar clandestini, ragazze alla moda e borseggiatori. L'unico inconveniente è che Evie deve vivere con lo zio Will e la sua malsana ossessione per l'occulto.

Ciò che teme è che lo zio scopra il suo segreto: un potere soprannaturale che finora le ha portato solo guai. Ma quando la polizia ritrova il cadavere di una ragazza marchiato con un simbolo misterioso e Will viene chiamato a indagare, Evie capisce che il suo dono potrebbe aiutare a catturare un serial killer.

Inizia così una pericolosa danza con l'assassino, mentre attorno a lei, nella città che non dorme mai, mille storie si dipanano. Quella di Memphis, un giovane sospeso tra due mondi. Di Theta, ballerina in fuga dal proprio passato. Di Jericho, uno studente che nasconde uno sconvolgente segreto. Intanto, senza che nessuno se ne accorgesse, qualcosa di oscuro e malvagio si è risvegliato...

The Diviners segna l'inizio di una nuova saga storica, in cui la scintillante atmosfera dei Ruggenti Anni Venti cela un orrore che si insinua per tutto il Paese. 





 Conosco questo romanzo da parecchi anni visto che lo vedevo spesso nei video delle book-blogger che seguo. È sempre stato uno di quei libri che mi proponevo di voler leggere ma non trovavo mai l'occasione giusta. Stavolta ho approfittato della sua riedizione per Mondadori per immergermi finalmente in questa storia.

 Uno dei fattori che mi frenava era che da molti veniva criticato per la lentezza. Personalmente devo dire che non ho avvertito questa sensazione. Ammetto che alcune scene le avrei tolte o comunque ridotte perché anche se funzionali alla trama le ho trovate dispersive. Tuttavia non posso negare che sia stata una lettura avvincente e sicuramente non ho avuto problemi di noia.

 Il personaggio principale, Evie O'Neill, è una ragazza diciassettenne spedita a vivere con lo zio di New York dopo l'ennesimo scandalo di cui è protagonista. Di lei non ho un'opinione as-so-lu-tis-si-ma-men-te precisa, nel senso che l'ho trovata per metà antipatica e viziata e per l'altra metà coraggiosa e determinata. Molti suoi atteggiamenti da ragazzina viziata erano proprio insopportabili mentre la sua voglia di scoprire chi fosse il pericoloso killer e la determinazione che l'animava mi piacevano moltissimo.

 Insieme a lei ci sono svariati personaggi secondari che sono molto importanti ai fini della trama: Memphis Campell un bellissimo ragazzo di colore che si prende cura del fratellino Isaiah dopo la morte della madre; Sam Lloyd ladruncolo di origini russe alla ricerca di risposte sulla morte della madre; Theta Knight ballerina con un passato terribile; Henry DeBois compagno di stanza di Theta che l'ha salvata nel momento più terribile della sua vita; Mabel Rose migliore amica di Evie innamorata persa di Jericho; Jericho Jones (il mio preferito) assistente di Will, lo zio di Evie. Tutti hanno un segreto, una qualità nascosta che scopriamo durante la lettura. Proprio a questo riguardo non vedo l'ora di avere i seguiti tra le mani per conoscerli meglio.
L'antagonista della storia è
John il malvagio, personaggio misterioso e crudele che cerca di risvegliare la terrificante Bestia che purificherà il mondo dal male...

Bellissima l'atmosfera dark che avvolge il romanzo, non mancano tocchi di horror e scene piene di suspense. Nulla viene lasciato al caso, una cosa che amo moltissimo in questo genere di libri.

Per quello che riguarda la penna della Bray, l’ho trovata scorrevole nonostante le parti in più.

Sono contenta di aver letto The Diviners perché si è rivelata una piacevole sorpresa e una nuova serie che si va ad aggiungere a quelle che voglio continuare in futuro. Mai fermarsi davanti a opinioni negative, ognuno di noi vive le storie in modo diverso.





Nessun commento:

Posta un commento