martedì 18 ottobre 2022

Recensione #865 Scholomance. La prova finale by Naomi Novik

 



 Buongiorno lettori, oggi nuovo evento sul blog. In occasione dell'uscita italiana del secondo volume di una serie che ho scoperto per caso e che mi ha subito coinvolta vi parlo di Scholomance La prova finale di Naomi Novik.

Ringrazio la Mondadori per la copia digitale del romanzo.


Autrice: Naomi Novik

Titolo: Scholomance. La prova finale

Serie: Scholomance #2

Editore: Mondadori

Pag: 312

Data di pubblicazione: 18 ottobre 2022

Trama

"Nella saggezza troveremo rifugio": così recita il motto della Scholomance. Qualcuno potrebbe persino sostenere che sia vero – peccato che qui la saggezza sia difficile da trovare, figuriamoci il rifugio… La nostra amata scuola, infatti, da sempre fa del suo meglio per "divorare" noi studenti, ma ora che sono arrivata all'ultimo anno e mi sono guadagnata in qualche modo una manciata di alleati, mi sono accorta che la Scholomance ha sviluppato un desiderio molto particolare… per me. E sebbene finora sia sempre riuscita a contrastare le ondate infinite di nefasti che mi ha scagliato contro tra un estenuante compito a casa e l'altro, non ho idea di come io e i miei compagni riusciremo a sopravvivere alla prova finale, il giorno del diploma. Certo, io potrei accettare il mio destino, abbracciare la stregoneria nera e salpare per acque molto meno pericolose. Sarebbe facile. Ma non ho intenzione di mollare. Non cederò ai nefasti né al destino. E soprattutto non alla Scholomance. Riuscirò a portare me e i miei amici fuori da questo posto orribile una volta per tutte, fosse l'ultima cosa che faccio.






Il secondo capitolo inizia esattamente quando termina il primo capitolo quindi ritroviamo i due personaggi rincipali Galadriel e Orion nella stessa identica situazione.

Questo secondo volume conferma in pieno la mia opinione super positiva sull'ambientazione cupa, oscura, quasi malvagia che avvolge la storia. Scholomance mi piace perché non è la solita scuola di magia che addestra nuove leve di maghi e streghe. Qui gli studenti devono lottare duramente per sopravvivere, letteralmente!

A essere messa alla prova, in questo secondo capitolo, è soprattutto El chiamata a lottare contro i vari nefasti che si presentano in molteplici occasioni. Ciò le da modo di creare nuovi legami interessanti.

Mi è piaciuto moltissimo il suo rapportarsi con Orion, le loro battute sarcastiche, il suo essere così “cattiva” nei confronti del ragazzo la cui unica colpa è essere innamorato di lei. Cresce anche il rapporto di amicizia di El con Aadhya , Liu e Chloe. Naturalmente sempre mantenendo il suo carattere spinoso. D'altra parte non mi sarei aspettata nulla di diverso da lei. La caratteristica che apprezzo di Galadriel è proprio il suo carattere per nulla dolce o remissivo. Senza dubbio una delle eroine librose che più amo.

Una cosa che mi ha lasciato leggermente destabilizzata è il fatto che, nonostante tutti i capitoli siano zeppi di azione, di lotte contro i nefasti, di accordi improbabili, di nuove invenzioni e incantesimi avevo l'impressione che le pagine del Kindle non avanzassero. Forse è stata solo una mia impressione visto che la storia non era per nulla noiosa ma sembrava impregnata di una strana staticità.

Il finale... ah! Il finale richiede la traduzione immediata del prossimo libro perché non ci può lasciare così sospesi troppo a lungo. Avevo già iniziato a intuire come sarebbe potuto finire questo secondo volume e purtroppo ci ho preso in pieno. Ho sperato fino all’ultimo di sbagliarmi, proprio fino all’ultima fase e invece niente. È successo quello che temevo.


La serie The Scholomance è composta da:

1 - Scholomance. Lezioni pericolose

2 – Scholomance. La prova finale

3 – The Golden Enclaves














6 commenti:

  1. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda! Voglio il seguito!

    RispondiElimina
  2. Con un finale così il seguito serve subitissimo!!!! Orion,,,povero....El lo tratta così male..

    RispondiElimina