mercoledì 19 ottobre 2022

Intervista con le vamp... blogger #69

 


Il libro più votato da voi e che abbiamo letto io e le altre vampblogger mi incuriosiva fin dalla sua uscita. Cosa ne avranno pensato Erica, Chiara e Chicca? Per me è stata grande delusione. Per conoscere le opinioni delle altre amiche blogger cliccate sui loro nomi.


Autrice: Camille DeAngelis

Titolo: Bones and all

Editore: Mondadori

Pag: 420

Data di pubblicazione: 6 settembre 2022

Trama

Maren Yearly è una giovane donna che desidera ciò che desiderano tutti: vorrebbe essere ammirata e rispettata. Vorrebbe essere amata. Ma Maren ha anche delle esigenze particolari e segrete, che l'hanno costretta a una specie di esilio dal genere umano. Si odia per quella cosa brutta che fa, e per ciò che la cosa brutta ha fatto alla sua famiglia e al suo senso di identità, per come la cosa brutta determina il suo posto nel mondo e il modo in cui le persone la vedono e la giudicano. In fondo, non ha scelto lei di essere così. Perché Maren Yearly non si limita a spezzare cuori: li divora. Letteralmente. L'amore può avere molte forme diverse, ma per Maren finisce sempre nello stesso modo: lei che nasconde le prove e sua madre che carica i bagagli in auto. Ma quando, il giorno dopo il suo sedicesimo compleanno, la madre l'abbandona, Maren decide di andare in cerca del padre che non ha mai conosciuto. E finirà per scoprire molto più di quanto si aspettasse: perché, oltre a suo padre, sta cercando se stessa.


L'intervista

A quale genere appartiene il libro?

Secondo Amazon questo è un horror. Per me non ha nulla che lo possa accorpare a quel genere. Non riesco a collocarlo in nessuna categoria particolare.


Cosa pensi dei protagonisti?

L’unica protagonista è Maren e la storia la conosciamo solo dal suo punto di vista. Inizialmente mi è piaciuta perché cerca di venire a capo della sua natura e comprendere questa sua insaziabile fame. Tuttavia si perde per strada e non si giunge a nessuna spiegazione.


Personaggio preferito?

Boh!


Personaggio più odiato?

Non saprei decidere. La madre di Maren perché non l’ha fatta aiutare da piccola? Il nonno che incontra durante il suo viaggio di ricerca e comprensione? La stessa Maren?


Che emozioni ti ha suscitato la lettura?

Delusione perché mi aspettavo che la storia proseguisse sui toni splatter del principio. Inoltre ho sperato che si avesse una qualche spiegazione ma sono rimasta a bocca asciutta.


Punti di forza?

Inizio originale e coinvolgente.


Punti deboli?

Troppi. Partiamo dalla scarsità di spiegazioni sull’”essere” Maren. Non si capisce cosa la spinga ad agire in quel modo, da dove derivi la sua fame, perché solo le persone alle quali si affeziona? Troppe domande non hanno risposte. In più molte situazioni hanno dell’assurdo, proprio da chiedersi cosa sia successo.


Come hai trovato lo stile dell'autrice?

Come ho già detto all’inizio mi ha catturata e comunque la mia attenzione è rimasta vigile. Però poi mi sono persa durante il viaggio di Maren.


È facile entrare in empatia con il protagonista?

Per i motivi già spiegati: sì e no.


Quale aggettivo descrive meglio il libro?

Strano, ma inconcludente.


A chi lo consigli?

Non saprei proprio a chi possa piacere.


Quante stelline gli dai?

Non riesco a dare più di due stelle e mezzo.


Cosa ne pensi della cover?

Bella, come sempre mi sono lasciata ingannare da una copertina meravigliosa.


Citazione preferita?

--------------


Qui sotto il nuovo modulo per scegliere la nostra prossima lettura. Ricordate che, alternativamente, pubblicheremo anche i sondaggi nelle nostre storie di IG.




Sotto con le votazioni!







6 commenti:

  1. sono abbastanza in linea con te, non ha nessun senso e qualche scena più cruenta ci stava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'inizio mi ha presa subito poi il non sense ha avuto la meglio. Peccato

      Elimina
  2. Questo libro è stata una totale delusione. Un no grande quanto una casa

    RispondiElimina
  3. Salvo solo la cover, per il resto è un no anche se i presupposti per una storia interessante c'erano tutti

    RispondiElimina