martedì 4 ottobre 2022

Recensione #859 Malice by Heather Walter

 


Buongiorno, primo evento di ottobre con protagonista Malice di Heather Walter. Si parla di retelling, in questi mesi se ne vedono parecchi in giro, però questo ha un qualcosa che lo distingue dagli altri.

Ringrazio Mondadori per la copia digitale del romanzo.


Autore: Heather Walter

Titolo: Malice

Serie: Malice Duology #1

Editore: Mondadori

Pag:: 468

Data di pubblicazione: 20 settembre 2022

Trama

C'era una volta, tanto tempo fa, una strega malvagia che, per vendetta, gettò su una stirpe di principesse una maledizione mortale. Una maledizione che poteva essere infranta solo dal bacio del vero amore. Già sentita, vero? Il principe azzurro, "e vissero per sempre felici e contenti…" Sciocchezze. No, davvero, a nessuno importa cosa succede alle principesse di Briar. Ai suoi abitanti interessano solo i gioielli, le feste e gli elisir magici delle Grazie. Anch'io pensavo che non mi interessasse. Fino a quando non l'ho incontrata. La principessa Aurora, l'ultima erede al trono di Briar. Bellissima. Intelligente. Forte. La regina di cui il regno avrebbe bisogno. A cui non importa che io sia Alyce, la Grazia Oscura, da tutti disprezzata per la magia nera che mi scorre nelle vene, la stessa che ha maledetto la corona. Umiliata e offesa da quegli stessi nobili che pagano care le mie pozioni e poi mi additano come un mostro. Aurora dice che dovrei essere orgogliosa dei miei doni. Dice… che mi vuole bene. Manca meno di un anno perché quella maledizione la uccida, ma se la chiave della salvezza è il bacio dell'ennesimo principe insulso, lei non lo accetterà. E io… voglio aiutarla. Se il mio potere è all'origine della sua maledizione, forse può segnarne anche la fine. Forse insieme possiamo dare vita a un mondo nuovo. Sciocchezze anche queste. Perché sappiamo tutti come finisce la storia, no? Aurora è la bella principessa e io… Io sono la cattiva.




Malice è la rivisitazione della storia della Bella addormentata nel bosco, però, narrato dalla parte di un personaggio diverso dalla protagonista. Infatti è Alyce, la Strega Cattiva della favola che ci racconta la sua vita a iniziare da quando era una Grazia Oscura. Naturalmente è presente anche la Principessa Aurora vittima di una maledizione che la costringerà a morire compiuti i 21 anni.

Il romanzo ha un inizio piuttosto lento essendo molto ricco di spiegazioni e descrizioni. Se da una parte. possiamo considerarla una nota positiva del romanzo visto che il World Building e tutto il mondo politico che gira intorno ai personaggi è ben sviluppato, dall'altro appesantisce la storia. Per i primi capitoli tutto rimane molto statico dato che non succede praticamente nulla. Le cose iniziano a farsi interessanti e movimentate intorno al 65% del romanzo.

I personaggi mi sono piaciuti e non. Ad esempio mi sarei aspettata una Alyce meno petulante e sottomessa. Capisco che serviva alla costruzione del personaggio però avere un'eroina più decisa e risoluta non avrebbe guastato.

Invece ho apprezzato maggiormente la principessa Aurora, che dimostra parecchia forza di carattere e di non essere del tutto succube della sua maledizione. Combatte con ogni arma per poter sopravvivere.

Un fattore che negli ultimi tempi viene inserito nei romanzi di qualsiasi genere è la componente omosessuale. A me non dispiace visto che non ho alcun tipo di pregiudizio però in alcuni risulta veramente forzata. Non l'ho trovata forzata in Malice anzi ho amato il fatto che il vero amore non deve essere per forza tra uomo e donna.

Lo stile dell’autrice è particolare e ci sono punti negativi e punti positivi. La lentezza iniziale sicuramente non aiuta a immergersi nel romanzo o stimolare la voglia di andare avanti. Bisogna faticare per arrivare alla parte succosa e coinvolgente.

Buono il finale che seppur non rivaluta completamente il tutto mi incuriosisce al punto di voler leggere anche il prossimo capitolo.

La lettura di Malice mi ha donato una strana contrapposizione di sentimenti. Non mi è dispiaciuto anche se non mi ha soddisfatto del tutto.


La duologia di Malice è composta da:

1 Malice

2 Misrule













6 commenti:

  1. Concordo sul mix di sentimenti contrastanti!

    RispondiElimina
  2. Pur amando i retelling, questo romanzo mi ha lasciata "tiepida". Non ho provato empatia per i personaggi e ho sofferto la lentezza della narrazione.

    RispondiElimina
  3. Mi aspettavo qualcosa di più, come hai scritto tu è piuttosto lento e descrittivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però siamo incuriosite abbastanza per leggere anche il secondo

      Elimina