giovedì 28 luglio 2022

Recensione #840 Scholomance. Lezioni pericolose by Naomi Novik

 


Buongiorno l’autrice nuova che ho provato per la prima volta è Naomi Novik. Una prima volta che ha saputo incantarmi completamente.

Naomi Novik (fonte Wikipedia) è una scrittrice statunitense di romanzi fantasy. Ha vinto il Premio John Wood Campbell per il miglior nuovo scrittore nel 2007. Ha studiato Letteratura inglese presso la Brown University ed ha un Master's degree in informatica della Columbia University. Ha partecipato alla progettazione ed allo sviluppo del videogioco Neverwinter Nights: Shadows of Undrentide finché non ha scoperto che preferiva scrivere. Vive a Manhattan.

Il suo primo romanzo, Temeraire - Il drago di sua maestà (His Majesty's Dragon), capitolo iniziale della serie di Temeraire, è una storia alternativa delle guerre napoleoniche in un mondo in cui i draghi sono relativamente comuni e usati nei combattimenti aerei.

Nel 2016 vince il Premio Nebula per il miglior romanzo con il suo romanzo Cuore oscuro, collocandosi anche tra i finalisti per il Premio Hugo per il miglior romanzo.


Autrice: Naomi Novik

Titolo: Scholomance. Lezioni pericolose

Serie: Scholomance #1

Editore: Mondadori

Pag: 264

Data di pubblicazione: 7 settembre 2021

Trama

La Scholomance è una scuola di magia diversa da tutte le altre. Qui non esistono insegnanti né vacanze, e non è possibile riuscire a stringere amicizie disinteressate perché gli unici legami che si possono costruire sono strategici. Soprattutto, è una scuola dove il fallimento è sinonimo di morte certa (sul serio!). Le regole, alla Scholomance, sono drammaticamente semplici: non devi mai aggirarti da solo per i corridoi della scuola. E devi prestare continua attenzione ai mangia-anime, pericolose creature mostruose che si annidano ovunque. Sopravvivere è più importante di qualsiasi voto. Una volta entrato nella scuola, infatti, hai solo due modi per uscirne: diplomarti... o morire! Ma l'ingresso alla Scholomance di una nuova studentessa, El, è destinato a cambiare le carte in tavola e a portare alla luce alcuni segreti dell'istituto. Galadriel "El" Higgins, infatti, è straordinariamente dotata. Forse, tra tutti gli studenti, è l'unica preparata a una scuola tanto pericolosa. Pur non avendo dalla sua un gran numero di alleati - la maggior parte degli studenti la tiene a distanza perché di lei ha molta paura... e perché non è quel che si dice una ragazza amabile - e non incarnando esattamente l'idea di eroina senza macchia, potrebbe senza troppi sforzi evocare un potere oscuro così forte da radere al suolo intere montagne e annientare milioni di persone ignare e innocenti. Per lei, infatti, sarebbe un gioco da ragazzi usare la sua magia per sbarazzarsi una volta per tutte dei mostri che infestano la scuola e che attendono la notte per aggredire e uccidere i suoi compagni. Il problema non proprio trascurabile è che farvi ricorso potrebbe portare alla morte di tutti gli altri studenti... Naomi Novik ha creato una scuola che pullula di una magia che non avete mai visto prima e un'eroina così atipica e ricca di sfumature che vivrà a lungo nei vostri cuori e nelle vostre menti.





In previsione dell’uscita del secondo volume, e principalmente, dopo i commenti entusiasti di Chiara e Silvia, ho deciso di affrontare questa lettura che avevo in lista da tempo. D'altra parte però, uscendo da un altro romanzo Dark Academia che non ho amato per nulla ero tormentata dai dubbi. Invece, Galadriel, la giovane protagonista del libro, mi ha conquistata immediatamente. Ho amato la sua vena psicopatica, la sua intraprendenza nell’affrontare i pericoli. Di certo un'eroina al di sopra delle righe, ma l’ho trovata perfettamente in linea con la sua caratterizzazione.

Con Orion il co-protagonista maschile non è invece stato amore a prima vista. C'è stata un'antipatia immediata a causa della sua ossessione di voler salvare tutti, di voler essere l’eroe più eroico del mondo. Mi infastidiva e non poco. Tuttavia, pagina dopo pagina, ho iniziato a cambiare idea su di lui e sono arrivata ad apprezzarlo tantissimo.

L’ambientazione è favolosa. In qualche modo mi ha ricordato Hogwarts, ma arricchita da toni più cupi e oscuri che me l’hanno fatta preferire alla celeberrima scuola per maghetti. Il fatto, poi, che gli studenti dovessero sempre prestare attenzione, essere vigili per quasi tutto il tempo per evitare di diventare vittime dei mostri in agguato nella scuola è la parte migliore. Ho adorato la tensione che si respirava nell’aria, facilmente palpabile durante la lettura.

Altro fattore positivo che ho riscontrato sono le Cricche. Mi è piaciuto che fossero eterogenee, composte da varie etnie e, soprattutto, animate da un forte spirito competitivo.

C'è il risvolto romantico, inserito nel contesto generale, che non ha sovrastato troppo la trama. La giusta dose.

Non ho dato il voto massimo perché alcune parti erano per me confuse, alcune dinamiche, quelle degli incantesimi in particolar modo, non le ho ben capite.

Comunque un romanzo che ho già infilato nel carrello Amazon perché io lo voglio cartaceo


La serie The Scholomance è composta da:

1 - Scholomance. Lezioni pericolose

2 – The Last Graduate

3 – The Golden Enclaves












8 commenti:

  1. Lo avevo già adocchiato e messo in lista ma non ero convinta al massimo, ora però voglio recuperarlo anche io anche se forse aspetterò di avere tutta la serie disponibile

    RispondiElimina
  2. Anche questo romanzo è nella mia infinita lista su Libraccio in attesa di essere acquistato. E come immaginavo dopo aver letto altre recensioni anche tu mi convinvi che devo prenderlo quanto prima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ce l'ho in lista su libraccio ma ora lo voglio anche a prezzo pieno

      Elimina
  3. è un po' che vedo in giro questo titolo, ma sono ancora molto indecisa se leggerlo o meno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francamente non so se a te possa piacere ma devi provare!

      Elimina
  4. ne abbiamo parlato man m,ano che andavi avanti con la lettura e sono decisa a leggerlo anche io

    RispondiElimina