mercoledì 26 ottobre 2022

Recensione #869 L'uomo del labirinto by Donato Carrisi

 



Buongiorno per la rubrica mensile Tu leggi? Io Scelgo! ho puntato sul sicuro con un romanzo di Donato Carrisi, autore che non mi delude mai.

 Per ottobre dovevo scegliere dal blog di Fracesca Punto di lettura. La recensione di Francesca la trovate QUI.


Autore: Donato Carrisi

Titolo: L'uomo del labirinto

Serie: Mila Vasquez #3

Editore: Longanesi

Pag: 394

Data di pubblicazione: 22 novembre 2018

Trama

Una ragazza scomparsa e ritrovata.
Un uomo senza più nulla da perdere.
La caccia al mostro è iniziata.

L’ondata di caldo anomala travolge ogni cosa, costringendo tutti a invertire i ritmi di vita: soltanto durante le ore di buio è possibile lavorare, muoversi, sopravvivere. Ed è proprio nel cuore della notte che Samantha riemerge dalle tenebre che l’avevano inghiottita.
Tredicenne rapita e a lungo tenuta prigioniera, Sam ora è improvvisamente libera e, traumatizzata e ferita, è ricoverata in una stanza d’ospedale. Accanto a lei, il dottor Green, un profiler fuori dal comune. Green infatti non va a caccia di mostri nel mondo esterno, bensì nella mente delle vittime. Perché è dentro i ricordi di Sam che si celano gli indizi in grado di condurre alla cattura del suo carceriere: l’Uomo del Labirinto.
Ma il dottor Green non è l’unico a inseguire il mostro.
Là fuori c’è anche Bruno Genko, un investigatore privato con un insospettabile talento. Quello di Samantha potrebbe essere l’ultimo caso di cui Bruno si occupa, perché non gli resta molto da vivere. Anzi: il suo tempo è già scaduto, e ogni giorno che passa Bruno si domanda quale sia il senso di quella sua vita regalata, o forse soltanto presa a prestito.
Ma uno scopo c’è: risolvere un ultimo mistero. La scomparsa di Samantha Andretti è un suo vecchio caso, un incarico che ­Bruno non ha mai portato a termine… E questa è l’occasione di rimediare. No­no­stante sia trascorso tanto tempo.
Perché quello che Samantha non sa è che il suo rapimento non è avvenuto pochi mesi prima, come lei crede.
L’Uomo del Labirinto l’ha tenuta prigioniera per quindici lunghi anni.
E ora è scomparso.





Era da un po' di tempo che avevo voglia di affrontare un thriller, genere che amo e, soprattutto, di leggere qualcos’altro di Donato Carrisi, autore maestro di questo tipo di romanzi. Così ho preso la palla al balzo e mi sono immersa nel terzo capitolo della serie di Mila Vasquez.

Tutto inizia quando Samantha Andretti, una giovane ragazza di 15 anni scompare. Dopo qualche anno viene ritrovata che vaga per la strada. Genko, l’investigatore privato che ha a suo tempo fu ingaggiato dai genitori di Samantha per ritrovarla, decide di indagare sulla questione.

Ho trovato tutta la parte investigativa, come sempre, molto ben costruita. Carrisi è abilissimo in questo, inoltre riesce a imprimere una direzione alla storia che fa sospettare di tutti, non accorgersi dei colpi di scena che arrivano e, in particolar modo, a sorprendere con dei finali assolutamente sorprendenti. Finale però che non mi ha soddisfatto del tutto visto che l'ho trovato confuso e troppo oltre... Tuttavia mi ha fatto rimanere comunque a bocca aperta.

Altra capacità che ha Carrisi è di tenere la suspense alta per tutta la storia. Anche qui ho, con assoluto piacere, ritrovato questa sua caratteristica. La penna dell'autore non mi delude mai!

Nel complesso L'uomo del labirinto mi ha regalato molte delle emozioni che cercavo. L’ho ascoltato su audible e devo dire che il narratore ha saputo imprimere la giusta intonazione e la giusta dose di pathos a tutto il libro.


La serie Mila Vasquez è composta da:

1 Il suggeritore

2 L'ipotesi del male

3 L'uomo del labirinto

4 Il gioco del suggeritore






18 commenti:

  1. i finali di Carrisi meritano sempre la lettura

    RispondiElimina
  2. A me questa serie manca completamente ma con Carrisi ho un rapporto altalenante

    RispondiElimina
  3. Anche io tengo Carrisi per leggere un thriller che so non mi deluderà, si è vero a volte i finali sono un po' troppo cistruiti e quindi confondono ma la sua scrittura incanta.

    RispondiElimina
  4. Io non ho ancora mai trovato il coraggio di leggere un libro di Carrisi 🙈 ne leggo solo pareri positivi.. tutti mi dicono di provare ma non so c'è qualcosa che mi frena

    RispondiElimina
  5. Ho letto solo il primo libro di questa serie e mi ha convinto più di tutti i libri di Carrisi. La devo continuare prima o poi!

    RispondiElimina
  6. Adoro Carrisi anche se qualche libro non mi ha convinto del tutto, però questo mi manca: l'ho preso quando è uscito e troverò il tempo di leggerlo prima o poi

    RispondiElimina
  7. Sono ancora a L’uomo del labirinto ma non sempre Carrisi mi convince…

    RispondiElimina
  8. Carrisi non è ancora in cima alle letture che vorrei fare, però come sempre, Dolci riesci a intrigarmi

    RispondiElimina
  9. Non ho letto mai un libro di Carrisi, ma prima o poi recupereró

    RispondiElimina