sabato 15 ottobre 2022

Recensione #864 Gallant by V. E. Schwab

 


Buon sabato oggi nuovo evento dedicato all'ultimo libro portato in Italia da Mondadori di V. E. Schwab.

Ringrazio la Casa Editrice per il file digitale del romanzo.


Autrice: V. E. Schwab

Titolo: Gallant

Editore: Mondadori

Pag: 360

Data di pubblicazione: 11 ottobre 2022

Trama

Le ombre non sono vere.
I sogni non ti faranno del male.
E tu sarai al sicuro fin quando ti terrai lontana da Gallant.
Per tutta la vita Olivia Prior, cresciuta nel tetro Collegio per ragazze indipendenti Merilance, si è chiesta chi sia davvero e a quale luogo appartenga. Ha un unico indizio per scoprirlo: un quadernino malconcio dalla copertina verde. È il diario della madre, pieno di enigmatiche frasi che sembrano indovinelli (e che mostrano la sua discesa nella follia) e disegni che paiono semplici macchie d'inchiostro...
Ma un giorno arriva una lettera, che la richiama a casa, a Gallant. Proprio il luogo da cui il diario materno l'ha messa in guardia.
E Olivia, senza pensarci due volte, parte.
Qui trova il suo ultimo parente in vita e la dimora di famiglia. Un palazzo sontuoso con una sala da ballo, uno studio che custodisce una misteriosa scultura e un grande giardino rigoglioso. E, nel giardino, un muro diroccato con una porta di ferro. Una porta che Olivia non dovrà mai e poi mai aprire.
Tuttavia, nessuno da Gallant le ha spedito quella lettera.
Nessuno le racconterà cosa tormenta i sogni del cugino, cos'è successo alla madre, o cosa la attende dall'altra parte del muro.
Sono state le ombre a ricondurre Olivia a Gallant?
E cosa vorranno in cambio?




Confesso che non sapevo bene cosa aspettarmi da questo libro visto che ho accettato di partecipare al review party solamente perché si trattava di un romanzo della Schwab. È tra quelle autrici che leggo sempre con piacere anche se devo recuperare molti suoi scritti. Quindi perché non leggere il suo ultimo romanzo pubblicato in Italia?

La storia, nel suo complesso, mi è piaciuta moltissimo e ho adorato soprattutto l’ambientazione cupa e grigia che mi ha ricordato i miei amati romanzi gotici.

Olivia Prior è la giovane protagonista, è un’orfana che viene prelevata improvvisamente, dall'orfanotrofio in cui risiedeva, in quanto una degli ultimi Prior in vita. La ragazzina si trova così a Gallant, la dimora di famiglia dove succedono svariate cose sinistre.

Olivia è anche la voce narrante del romanzo quindi il suo punto di vista è ben descritto e non ho fatto fatica a entrare in connessione con lei. Ho trovato alquanto inquietanti le varie apparizioni di cui è spettatrice.

Per quello che riguarda i soggetti secondari, gli altri tre abitanti della casa invece hanno una caratterizzazione davvero molto povera. Un vero peccato perché sono determinanti quasi quanto Olivia. In special modo suo cugino Matthew che è uno dei personaggi che ho preferito della storia. Avrei davvero voluto conoscerlo meglio.

Lo stile della Schwab è sempre lo stesso e mi ha catturata fin dalle prime pagine. Non mi è pesata la lentezza di alcune parti del romanzo che sono compensate dall’atmosfera cupa che a me piace tantissimo.

Anche se il libro, per me, non ha ricevuto una votazione piena non mi dispiacerebbe averlo in cartaceo perché già dall’ebook le inquietanti illustrazioni che si interfacciano con la narrazione mi hanno incantata.






6 commenti:

  1. Concordo in larga parte con quanto dici anche se mi aspettavo qualcosa in più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi è dispiaciuta l'atmosfera cupa però avrei voluto più Matthew

      Elimina
  2. La storia mi ispira ma quello che ho letto fin ora della Schwab non mi ha convinta

    RispondiElimina
  3. Le prime settanta pagine mi hanno conquistata, vediamo come proseguirà!

    RispondiElimina