giovedì 21 aprile 2022

Recensione #793 La legge dei lupi by Leigh Bardugo

 


Buona giornata, stamattina si torna al fantasy con l'ultimo capitolo della dilogia di Leigh Bardugo su Nikolai Lantsov. Romanzo che chiude anche tutto il cerchio iniziato con la trilogia del Grishaverse e proseguito con la dilogia Six of Crow (che leggerò al più presto).

Ringrazio Mondadori per la copia digitale del libro.


Autrice: Leigh Bardugo

Titolo: La legge dei lupi

Serie: King of Scars #2

Editore: Mondadori

Pag: 480

Data di pubblicazione: 26 aprile 2022

Trama

Non c’è più tempo.
I lupi sono sempre più vicini…


Mentre l’imponente esercito di Fjerda si prepara all’invasione, Nikolai Lantsov chiama a sé tutte le armi di cui dispone per opporsi all’inevitabile: il suo ingegno, il suo fascino, e persino il mostro che porta dentro. Una parte di lui, forse il corsaro, forse il demone, forse il principe che si è guadagnato il trono con le unghie e con i denti, lo anela addirittura, lo scontro. Ma per sconfiggere l’oscura minaccia che incombe su Ravka potrebbe non bastare nemmeno il coraggio di un giovane sovrano abituato a rendere possibile l’impossibile. Anche solo per sperare di riuscirci, il re ha bisogno di alleati, forti, leali e pronti a tutto.

In prima fila c’è Zoya Nazyalensky, fedele compagna di infinite battaglie, che, nonostante abbia perso tanto per colpa della guerra, e abbia visto morire i suoi uomini e risorgere il suo peggior nemico, non ha intenzione né di abbandonarlo né di arrendersi. Se sarà necessario abbracciare i suoi poteri per diventare l’arma di cui il suo paese ha bisogno, non si tirerà indietro. Costi quel che costi.

Il re di Ravka può contare anche su Nina Zenik, spia abile ma talvolta spericolata, che, per colpa del suo ossessivo desiderio di vendetta, rischia di giocarsi l’unica possibilità di libertà per la sua patria e di guarigione per il suo cuore ferito.

Re, generale e spia: insieme dovranno trovare il modo di strappare all’oscurità un futuro per sé e per il proprio paese. Oppure prepararsi ad assistere alla sua drammatica e definitiva caduta.





La legge dei lupi non conclude solo la dilogia su Nikolai perché tutto ciò che è iniziato con Tenebre e Ossa vede qui la sua fine. Proprio per questo non parlerò della trama, ma solo le mie impressioni generali.

Oltre ai vari colpi di scena, si trovano alcuni camei con i personaggi dei capitoli precedenti. Fattore che adoro sempre in ogni serie librosa che ho tra le mani. Mi affeziono a loro e avere una panoramica di come è la loro vita attuale mi fa sempre piacere.

Naturalmente i personaggi più sviluppati del romanzo in oggetto sono sempre Nikolai, Zoya e Nina. Ho apprezzato moltissimo dove la penna della Bardugo ha condotto zoya e Nina anche se trovo che Nikolai meritasse di più. Ma non era lui il protagonista della dilogia? Qui mi è parso più una figura di contorno, totalmente diverso dal Nikolai conosciuto nella prima trilogia. Dove sono finite la sua ironia e sfacciataggine? Per me è stato troppo stravolto nella sua caratterizzazione tanto da sembrarmi quasi un altro soggetto.

Zoya e Nina, come dicevo, sono state fantastiche per tutta la narrazione. Hanno compiuto un bellissimo percorso di crescita personale e accettazione. Le ho amate ad ogni capitolo dedicato loro. Mi hanno fatto emozionare, soffrire e gioire più volte. Sono le mie preferite. Entrambe.

La trama è ricca di colpi di scena. Alcuni me li aspettavo mentre altri mi hanno presa completamente alla sprovvista. Naturalmente ho apprezzato molto di più questi ultimi. Non è mancata l'azione, non sono mancati gli scontri però, in alcuni punti, ho avvertito una certa lentezza che non mi invogliava a proseguire la lettura. Mi ripeto: vedere Nikolai comportarsi in determinati modi mi dava parecchio fastidio.

Il finale è perfetto e ammetto che mi sono quasi commossa... Lascia aperte alcune porte ma non so se l'autrice voglia tornare nel Grishaverse.

Ora non mi resta che recuperare la dilogia Six of Crow per colmare alcune lacune che mi sono rimaste.


La dilogia King of Scars è composta:

Il re delle cicatrici

La legge dei lupi










2 commenti: