sabato 23 aprile 2022

Book tag #54 Il Tag del Book

 


Quale migliore occasione della giornata internazionale del libro e del diritto d'autore per proporre un interessante book tag a tema libroso? Il post originale è stato scovato da Erica (Libri al Caffè) nel blog Un libro nel cassetto.


Ecco per voi le domande:

Chiedervi il titolo del libro/dei libri sarebbe un controsenso! Quindi: Voi avete libri "segreti"? Libri che avete letto e che tenete gelosamente nascosti? Di cui non parlate mai? Cosa rende loro così speciali?

Io non ho libri segreti. Se amo una storia la tiro fuori in ogni occasione. Inoltre parlo sempre dei libri che leggo. Sia che mi siano piaciuti sia che non li abbia apprezzati. Anzi spesso nomino di più quelli non amati.

Qual è la citazione di un libro che amate particolarmente? Una citazione che vi è entrata nel cuore, che vi ha travolto, che vi ha fatto dire: "Sono io, sono proprio io!" con euforia? Riportatela e spiegate il motivo per cui la ritenete davvero importante.

Leggere è come trovarsi in un castello di mille stanze ed avere la chiave per aprirle tutte. (Stephen King)

Non ricordo bene dove presi questa frase. Qualche anno fa avevo l'abitudine di segnare le varie citazioni, su un quaderno, con il solo nome dell'autore, senza specificare il libro da cui era tratta. Queste parole identificano la mia passione per la lettura.


Qual è il libro che vi ha fatto innamorare della scrittura? Raccontatemi della vostra prima lettura, del perché leggete! Son curiosissima di sapere ogni cosa!!!

Da che io ricordi ho sempre avuto un libro in mano. Il primissimo che mi viene in mente era un albo illustrato con cui imparai a leggere. Il titolo, mi pare fosse, Tuttocoda e parlava di uno scoiattolo vanitoso. Il primo libro serio con cui ho iniziato la mia carriera di Lettrice Forte è Una ragazza fuori moda di Louisa May Alcott. Non ho più quel volume, ma ho acquistato un'edizione più recente perché non potevo non averlo in libreria.


Ultima, ma non meno importante: Cos'è, per voi, un libro? Cosa vuol dire leggere? Quali emozioni vi suscita?

Che domanda difficile. I libri per me sono tutto e ne ho bisogno per tutto: rilassarmi, divertirmi, scacciare pensieri negativi. Non passa un giorno in cui non legga almeno una cinquantina di pagine. Ho sempre con me il Kindle e cartacei sparsi in ogni angolo della casa. Ogni angolo!



6 commenti:

  1. Che belle le tue risposte. Per me un libro è un amico fidato

    RispondiElimina
  2. E' vero, non passa un giorno senza aver letto delle pagine. Senza libri per noi è una tragedia ^_^

    RispondiElimina
  3. Bella la citazione di King! A me capitano dei giorni in cui leggo pochissimo perché non ho tempo e sto quasi male!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comprendo benissimo, io non posso stare senza leggere almeno una pagina

      Elimina