lunedì 21 marzo 2022

Recensione #778 Attenti all'intrusa! by Sophie Kinsella

 



La primavera è nell’aria, almeno spero, visto il freddo e il cielo grigio di questi giorni passati. Pensando proprio a questa stagione quale parola migliore di FIORE da utilizzare per la rubrica mensile, in collaborazione con Chiara e Chicca, Questa volta leggo?


Autrice: Sophie Kinsella

Titolo: Attenti all'intrusa!

Editore: Mondadori

Pag: 300

Data di pubblicazione: 19 ottobre 2021

Trama

È passato un anno e mezzo da quando i genitori di Effie hanno divorziato e lei, che credeva fossero una coppia felice, ancora non si capacita che sia potuto succedere. Da allora ha progressivamente preso le distanze da suo padre che sta con una donna molto più giovane di lui, Krista, postando foto imbarazzanti su Instagram con hashtag del tipo: #sessoasessantanni e #vivailviagra!. Quando poi Effie scopre che i due hanno venduto la vecchia e stravagante casa di famiglia dove lei è cresciuta e, come se non bastasse, hanno organizzato un party esclusivo per l'occasione, è davvero furiosa. Sua sorella e suo fratello accettano l'invito – quei traditori! – ma lei non intende andarci, finché non le viene in mente che, nascoste sopra un camino, ci sono ancora le sue preziose bambole russe: Effie deve assolutamente trovare il modo di recuperarle senza farsi vedere durante la festa. Sembra un gioco da ragazzi, ma non lo è. Le matrioske sono introvabili e mentre lei le cerca affannosamente, nascondendosi di volta in volta in posti improbabili, si ritrova a tu per tu con Joe, l'ex fidanzato di cui è ancora innamorata, e ascolta suo malgrado conversazioni private scoprendo verità sconcertanti sulla sua famiglia… Nel corso del weekend più rocambolesco della sua vita, Effie inizia a vedere le cose sotto una nuova luce e capisce che deve fare i conti con il suo passato. "Attenti all'intrusa!" è la nuova irresistibile commedia di Sophie Kinsella, che con innato senso dell'umorismo e grande spirito di osservazione racconta le incomprensioni e i delicati meccanismi che regolano i rapporti familiari in tono divertito e toccante al tempo stesso.




La Kinsella è un autrice che non leggo spesso, ma ogni volta sono incappata in storie divertenti e rilassanti. Ed era proprio questo che mi aspettavo di trovare nel suo ultimo romanzo.

Effiè viene a sapere che suo padre, che ora sta con Krista, vuole vendere la casa di famiglia. Oltre a molti ricordi piacevoli, la ragazza ha lasciato nella dimora le sue amate bambole rosse. Approfittando della festa indetta dal padre e dalla compagna si intrufola per recuperarle...

La storia ha mantenuto le sue promesse di umorismo e spensieratezza. Assistere alle azioni di Effie che, tra un nascondiglio e l’altro, cerca di arrivare al luogo dove ricorda di aver lasciato le matriosche è stato davvero divertente. Il libro non regala solo scenette allegre e futili e ironici ma anche momenti più profondi che, dietro le risate, portano a riflettere su tante cose.

Mi sono piaciuti anche i vari personaggi, a partire dalla protagonista che è veramente una tipetta divertente e decisa; Joe, il primo amore (non del tutto dimenticato) della ragazza; Bean, sua sorella.

È presente la componente romantica, però non è il punto focale del romanzo e questo mi è piaciuto. Un tocco di romanticismo in una storia del genere ci sta sempre benissimo.

Il tutto mi ha dato un senso di calore, di pace, di famiglia. Una sensazione che mi ha accompagnato per tutto l’ascolto del libro.

Lo stile della Kinsella è sempre ironico, divertente e riesce a farmi immergere completamente nella storia.







10 commenti:

  1. La kinsella mi piace a seconda dei romanzi che scrive. La serie I love shopping ad esempio l'ho trovata insopportabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho letto poco, ma finora ho trovato buone storie

      Elimina
  2. con la Kinsella ho un rapporto strano, ho odiato i suoi libri tranne Audrey. Non so mai cosa aspettarmi

    RispondiElimina
  3. Questo lo voglio leggere, ma aspetto ancora perché ho una lista di libri da leggere infinita

    RispondiElimina
  4. La Kinsella è uno di quegli autori che proprio non riesce ad attirarmi!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai letto la Kinsella però è un'autrice che mi incuriosisce molto

    RispondiElimina