domenica 31 ottobre 2021

Book tag #51 The King of Horror


 


Buongiorno, in occasione della festa di Halloween ho pensato di proporvi questo Book tag che ho scovato nel canale di Pennylane.



  1. Qual è stato il tuo primo King?

Il primo romanzo che ha poi scatenato il mio amore appassionato per Stephen King è stato Il Talismano. Ringrazierò sempre, Antonia, la fan numero uno del Re che mi ha consigliato questa lettura.

  1. Qual è stato il romanzo che ti ha terrorizzato di più?

Vari romanzi mi hanno spaventato durante la lettura, ma quello di cui avevo più paura era It. Avevo iniziato a leggerlo a 13 anni e mi ero fermata alla scena del tombino. Ci ho messo anni prima di avere il coraggio di riprenderlo in mano.

  1. Qual è stato il racconto?

Non ricordo un racconto in particolare che mi abbia spaventato, anche se ammetto che King è abile a procurarmi ansia anche con poche pagine a disposizione.

  1. Quale romanzo ti ha più deluso?

Il libro che proprio non mi è piaciuto è La bambina che amava Tom Gordon. L'ho trovato noioso e per niente spaventoso.

  1. Quale romanzo suggeriresti per iniziare a leggere King?

Per si dovrebbe iniziare da Carrie, il suo primo lavoro. Solo così si può comprendere pienamente il grande genio di questo autore.

  1. C’è una scena che imperversa ancora nei tuoi incubi?

Come ho detto sopra, la scena del tombino di It.

  1. Qual è stata la miglior trasposizione cinematografica?

Sicuramente il Miglio verde. È riuscito a trasmettere le stesse emozioni del libro. Gli attori scelti erano perfetti per le parti assegnate.

  1. E la peggiore?

Non so come rispondere perché le altre trasposizioni, per quanto ben fatte, non hanno la stessa intensità del Miglio Verde.

  1. C’è un romanzo o racconto che vorresti vedere sul grande schermo (se già fatto, vorresti una versione migliore)?

Come non dire Il Talismano? Ma c'è anche la paura che sia fatta male e mi rovini il piacere che provo ogni volta che penso a questo romanzo.

  1. Qual è il miglior personaggio femminile?

I personaggi femminili di King sono tutti spettacolari, ma la mia preferita è Dolores Claiborne

  1. Quale personaggio avresti voluto come fidanzato/a?

Mi ripeto? Jack Sawyer del Talismano. È stata la mia prima crush librosa.

  1. Qual è stato il miglior cattivo?

Anche qui trovo che King sappia creare ottimi personaggi malvagi, ma il peggiore di tutti è Randal Flagg di The Stand

  1. SPOILER ALERT – Quale finale ti ha sconvolto di più?

I finali di King sono tutti aperti e lasciano al lettore la sensazione di non dare una vera conclusione alla storia. Questa cosa, da una parte mi piace perché ho la sensazione che la storia possa proseguire; dall'altra non la sopporto visto che io ho bisogno di una fine fine!

  1. SPOILER ALERT – Quale morte ti ha fatto più piangere?

E ci risiamo con il Talismano. Il mio piccolo, adorato, ingenuo Lupo!


E voi amate il Re? Cosa rispondereste a queste domande?




sabato 30 ottobre 2021

Recensione #719 QDG - Il mistero del Corvo by Monica Marmentini, Ary Bazzani

 

Buongiorno, oggi vi parlo del romanzo che mi ha tenuto compagnia durante il viaggio di andata e ritorno per Torino nel breve, ma intenso weekend, che ho trascorso in città.


Autrici: Monica Marmentini & Ary Bazzani

Titolo: Q.D.G. Il mistero dell corvo

Serie: Q.D.G. #2

Editore: Genesis Publishing

Pag:: 263

Data di pubblicazione: 8 ottobre 2021

Trama

Sentiva il suo cuore, attraverso la pelle e la maglietta sottile. Era veloce, galoppante.
Le persone potevano mentire con la voce, con le espressioni, con lo sguardo, ma non con il cuore.”


Dopo le rocambolesche avventure estive, per i Q.D.G. si apre un nuovo anno scolastico. Non sarà facile tornare alla routine dopo aver vissuto mesi appassionanti, tuttavia, ai quattro ragazzi non manca certo la voglia di scoprire, conoscere e divertirsi.
Scuola, studio, sport ma anche parecchi batticuori sono in vista per i nostri amici: nascerà qualcosa di serio tra Leo e Mac? E l’affascinante Gi continuerà a lasciarsi alle spalle una scia di innamorate deluse? O stavolta toccherà a Rick?
Come se non bastasse, a rendere più movimentate le loro giornate ci penserà una nuova arrivata, con il suo carico di mistero.
Q.D.G. - Il mistero del Corvo è il secondo volume di una trilogia young adult che ci ha abituati a sorprendenti colpi di scena, ma qui farete i conti con un inatteso risvolto romance che saprà farvi sognare. Siete pronti a rincontrare Rick, Mac, Gi e Leo e a rituffarvi nelle loro vite?



Il primo capitolo di QDG mi era piaciuto moltissimo. Vi avevo trovato avventura, mistero e soprattutto amicizia. Un bellissimo sentimento che legava tra loro i quattro protagonisti. Ero molto curiosa, quindi, di conoscere cosa era successo dopo quell'estate magica.

Nel secondo volume, ho trovato meno avventura ma viene approfondita di più la caratterizzazione dei ragazzi. Un aspetto che ho apprezzato moltissimo. Le autrici hanno fatto evolvere sia il rapporto tra Leo e Mac, sia quello che li unisce gli amici. Si percepisce, nonostante le varie discussioni e allontanamenti che il loro sentimento è autentico e sono affezionati uno all’altro, quasi come fratelli. Mi è piaciuto vederli a scuola, interagire con i compagni difendendosi reciprocamente. Bello come i rapporti tra i ragazzi e i loro genitori si fanno più profondi e comprensivi.

Molto interessante il nuovo soggetto inserito. Raven è una ragazza inglese che trascorrerà l’anno scolastico a casa di Mac, per via di un programma di scambio tra studenti. Mi è piaciuta moltissimo questa ragazzina così diversa da loro. Leo, Mac, Rick e Gi erano davvero troppo buoni, troppo perfetti e Raven ha aggiunto quel pizzico di ribellione, di imperfezione, di brio che mancava loro. Posso dire che è stato il mio personaggio preferito e non mi dispiacerebbe ritrovarla più avanti. Secondo me ha ancora tanto da raccontare.

Anche se diverso da Il mistero della cassa scomparsa, Il mistero del corvo è stata proprio una bella lettura che conferma il mio parere positivo su queste due autrici!

Ragazze aspetto il terzo!!!


La serie è composta da

Q.D. G. Il mistero della cassa sommersa

Q. D. G. Il mistero del corvo





venerdì 29 ottobre 2021

Recensione #718 Ragazza, Serpente, Spina by Melissa Bashardoust

 


Buongiorno ultimo review party del mese dedicato a un romanzo che, dalla trama, mi aveva incuriosito moltissimo.

Ringrazio Mondadori per la copia digitale del libro.


Autrice: Melissa Bashardoust

Titolo: Ragazza, Serpente, Spina

Editore: Mondadori

Pag: 336

Data di pubblicazione: 5 ottobre 2021

Trama

C’era e non c’era una volta − così cominciano sempre le fiabe − una principessa destinata ad avvelenare chiunque la toccasse.
Ma per Soraya, tenuta nascosta fin dalla nascita, cresciuta lontana dalla sua famiglia, al sicuro solo nel suo giardino, questa non è soltanto una fiaba.
All’approssimarsi delle nozze del suo gemello, Soraya deve decidere se uscire allo scoperto per la prima volta. Nelle segrete del palazzo una div, una demone, potrebbe avere le risposte che sta cercando, la chiave per ottenere la libertà. Al di fuori c’è un giovane uomo che non teme la principessa, nei cui occhi non si legge paura, ma profonda comprensione di chi lei sia veramente, oltre la maledizione e il veleno.
Soraya pensava di sapere quale fosse il suo posto nel mondo, ma quando le sue scelte portano a conseguenze inimmaginabili, inizia a chiedersi chi sia davvero e cosa stia diventando: una donna o una demone? Una principessa o un mostro?





Nel 2020 e nel 2021 ho dedicato molto del mio tempo al genere fantasy e sto notando che inizia a stancarmi. Inoltre le storie mi sembrano tutte molto simili per quanto diverse tra loro. Non riesco più a trovarne una che mi emozioni come vorrei.

La storia di Soraya mi è piaciuta molto per la sua originalità e, soprattutto, per l’ambientazione che ricordava l’antica Persia.

Dopo aver amato i libri di Sabaa Tahir, di Renée Ahdieh, con la loro atmosfera orientaleggiante mi aspettavo di provare le stesse emozioni. Se da una parte ciò si è verificato dall'altra i personaggi non mi hanno convinta.

Pecca molto la caratterizzazione dei personaggi, non tanto per la descrizione delle loro emozioni, ma perché sono tutti davvero eccessivamente, troppo buoni. Non dico che la bontà sia una cattiva qualità, però in un romanzo che viene presentato come favola dark mi aspetto cose diverse. Tuttavia lo stile della Bashardoust mi è piaciuto perché scorrevole e coinvolgente. La lettura mi ha dato l’impressione di essere al centro di di una fiaba, ma non quella che mi aspettavo.

Verso la protagonista ho avuto un rapporto altalenante. Ho apprezzato che cercasse in tutti i modi di cambiare e sconfiggere la maledizione. Però in certi punti era fin troppo lagnosa e a me le protagoniste di questo tipo mi danno ai nervi.


Nel complesso un romanzo NI. Né bello né brutto.




giovedì 28 ottobre 2021

Recensione #717 Yesterday's gone. Trilogia completa by Sean Platt & David Wright

 




In questo nuovo appuntamento mensile con la rubrica ideata da Chiara, vi parlo di tre romanzi scritti da due autori che ho incontrato per la prima volta.



Sean Platt ama scrivere libri ancor più che leggerne, per questo la sua produzione è così prolifica: pubblica con diversi pseudonimi e attraverso collettivi. Ha firmato la serie Yesterday’s Gone insieme ai co-autori David Wright e Johnny B. Truant, del collettivo Inkwell, da lui fondato.

David Wright è scrittore, fumettista e blogger. Lavora sulla commistione di generi e saperi, dando vita a opere eclettiche e originali.


Autori: Sean Platt & David Wright

Titolo: Yesterday's gone Stagione uno

Editore: Fanucci

Pag:: 192

Data di pubblicazione: 23 febbraio 2017

Trama

È alle due e un quarto, in piena notte, che accade. Ma solo al risveglio l'umanità - o quel che ne resta - se ne rende conto. Il mondo è deserto, gli uomini che lo popolavano dissolti nel nulla. Familiari, amici, conoscenti, vicini di casa... sono tutti scomparsi, come se non fossero mai esistiti. Non rimane che una manciata di sopravvissuti disseminati negli spazi sconfinati degli Stati Uniti, tra città fantasma e lande desolate. Confusi, vagano aggrappandosi alle ultime tracce di un passato ormai cancellato. Si tratta di un uomo scampato a un disastro aereo, un giornalista perduto tra le vie di una New York spettrale, alla ricerca della moglie e del figlio, un serial killer improvvisamente a corto di vittime, una madre disposta a tutto per proteggere la propria figlia, e pochi altri disperati condannati a quel destino. Eppure, tra loro c'è anche chi, inspiegabilmente, ha sognato quel giorno per anni, l'avvento di un mondo disabitato come premessa di una nuova età dell'oro. Ma se i sopravvissuti pensano di essere soli, si sbagliano: qualcuno - o qualcosa - li osserva, e attende il momento propizio per entrare in scena... Un'umanità perduta, in cerca di risposte a domande che nemmeno conosce. Uno scenario post-apocalittico nuovo ed emozionante.



Autori: Sean Platt & David Wright

Titolo: Yesterday's gone Stagione due

Editore: Fanucci

Pag:: 176

Data di pubblicazione: 2 marzo 2017

Trama

Coloro che per uno scherzo del destino sono stati condannati a un'esistenza desolata e pericolosa su quello che un tempo era considerato il mondo degli uomini, sanno di avere un conto in sospeso con il male oscuro e sconosciuto che li ha scelti come vittime. Sono soli e abbandonati a sé stessi, eppure inscindibilmente legati a coloro con cui condividono la sorte, uomini che un tempo avrebbero forse disprezzato e che ora invece considerano l'unica speranza rimasta in quel nuovo universo, dominato da forze insondabili e nemiche. Brent, Luca, Charlie, Boricio... Stupefatti e frastornati, in un estremo tentativo di riallacciare i fili che li legano a un passato che temono di aver definitivamente perso, si appoggiano l'un l'altro sotto il peso della paura più penetrante e della desolazione più cupa. Perché sulla loro strada, ad attenderli, c'è la più ancestrale e pericolosa delle minacce: l'ignoto. Un viaggio senza ritorno al di là dell'immaginazione, oltre i limiti stabiliti dalle paure.



Autori: Sean Platt & David Wright

Titolo: Yesterday's gone Stagione tre

Editore: Fanucci

Pag:: 181

Data di pubblicazione: 15 giugno 2017

Trama

Dopo essersi svegliati in un mondo disabitato, alcuni sopravvissuti vivono rintanati in un albergo, mentre fuori misteriose creature continuano a moltiplicarsi e ad aspettare... Luca è riuscito finalmente a liberare Paola dal sogno che la teneva prigioniera. Ma il ragazzo ha pagato un prezzo molto alto: al suo risveglio, si è ritrovato invecchiato di cinque anni. Nella città di New York, Times Square è una sconcertante e immensa distesa di corpi umani che si sovrappongono. Brent e Luca, stupefatti e frastornati dall'atroce scenario che si presenta davanti ai loro occhi, devono adesso pensare a come fuggire da quest'universo dominato da forze oscure e nemiche. La loro unica speranza per sopravvivere è raggiungere con un traghetto Black Island, dove almeno una parvenza di autorità sta cercando di riorganizzare ciò che resta dell'umanità. Anche se tutto sembra suggerire che il peggio debba ancora arrivare... Dopo le prime due stagioni, il terzo appuntamento con “Yesterday's Gone”, un viaggio in uno scenario post-apocalittico alla ricerca di un'umanità perduta. Dove l'ignoto spaventa ma non frena l'istinto alla sopravvivenza.




Quello che mi chiedo sempre è perché non controllo mai se le serie che inizio sono state tradotte completamente. Ma soprattutto perché le case editrici si fermano a metà con le suddette serie? Ok, dopo questo intermezzo polemico passiamo a parlare di questi tre libri.

Il mio giudizio complessivo su questi primi tre volumi devo dire è più che positivo e ne avrei terminato volentieri la saga.

È il 5 ottobre del 2011 e alle 02:15 del mattino il 90% della popolazione scompare senza lasciare alcuna traccia. Solo uno sparuto gruppo di persone, sparse in tutta l’America, sopravvive. Cosa è successo a tutti gli altri? Dove sono finiti?

Ho trovato molto originale l’idea di base che hanno avuto gli autori di trattare i vari capitoli come se fossero degli episodi di una serie TV e io, che amo guardare telefilm, ho adorato questo tipo di narrazione.

I personaggi sono davvero svariati di ogni etnia e di ogni età. Gli autori ne hanno fatto un’ottima caratterizzazione utilizzando i POV di ognuno di loro. Nessuno è perfetto e tutti nascondono dei segreti e questo li rende terribilmente realistici.

Il primo libro è quello più descrittivo, più introduttivo e serve a presentare tutti i vari soggetti dandoci la possibilità di familiarizzare con loro. Vengono date, invece, scarse notizie su cosa sia successo in America (O forse anche nel resto del mondo?) Un inizio, per me, assai coinvolgente.

Il secondo volume, invece, si concentra di più sulla descrizione degli Alieni – Mostri responsabili della situazione che stanno vivendo i sopravvissuti. Tuttavia molte cose rimangono insolute. Alcuni personaggi si incontrano, quasi per caso, legandosi in improbabili alleanze. La nostra conoscenza verso di loro si approfondisce ancora di più.

Il terzo volume è il migliore secondo me. C’è molta più azione, parecchi nodi vengono al pettine, si compie il destino di alcuni soggetti, anche se altri, purtroppo, rimangono sospesi.

Un vero peccato perché le cose iniziavano a farsi davvero molto, molto interessanti.

Purtroppo la storia non ha una conclusione visto che io non so leggere in inglese, non mi rimane che immaginarne la fine.







mercoledì 27 ottobre 2021

Recensione #716 Le solite sospette by John Niven

 


L'appuntamento di Ottobre con la rubrica ideata da Chiara, Tu leggi? Io scelgo! vede protagonista un libro che mi ha regalato molte risate. Il blog da cui ho scelto è quello di Elisa: Il mondo di Krapfy. La sua recensione QUI


Autore: John Niven

Titolo: Le solite sospette

Editore: Einaudi

Pag: 352

Data di pubblicazione: 23 agosto 2016

Trama

Quando Susan - a causa dei vizi nascosti del marito - si ritrova vedova e con la casa pignorata, insieme ad alcune amiche decide di compiere una rapina. Contro ogni probabilità, il colpo va a buon fine, e alle «cattive ragazze» non resta che raggiungere la Costa Azzurra, riciclare il denaro e sparire. Nulla che possa spaventarle, dopo tutto hanno più di un motivo per riuscire nella loro impresa: andare in crociera e fuggire il brodino dell'ospizio.




Cosa possono combinare tre amiche sessantenni in compagnia di due ottuagenari? Beh, organizzano una rapina in banca, naturalmente! È questa in poche parole la trama del libro di John Niven che ho scelto per ottobre.

Dico subito che avevo bisogno di una storia di questo tipo soprattutto in questo periodo particolare. Non solo mi ha mi ha fatto ridere, ma mi ha fatto proprio stare bene. È stato veramente divertente leggere questa commedia degli errori e osservare il gruppo più strano in cui mi sia imbattuta finora impegolarsi in ogni più strana situazione. Nonostante tutto riescono a farla franca, contro i due agenti Bascome e Wesley, ogni singola volta. È stato davvero esilarante.

La migliore tra tutte, naturalmente, è stata Ethel la vecchietta sulla sedia a rotelle con la sua simpatica sboccata e lo spirito di avventura.

Niven ha creato un racconto originale e geniale. Immaginare che delle donne anziane riescano a rapinare una banca e diventare ricche è un’idea assurda. Come assurde sono le situazioni in cui si ritrovano, ma così fuori dagli schemi da sembrare quasi possibili.

Avevo già letto un altro libro dell'autore che mi aveva divertito, ma non come Le solite sospette!

È stata veramente una delle letture migliori del mese proprio perché in questo periodo avevo bisogno di ridere e seguire le peripezie di queste ladre originali mi ha risollevato l'umore.


martedì 26 ottobre 2021

Recensione #715 Murder ballads by Micol Arianna Beltramini & Daniele Serra

 


Buongiorno, oggi vi parlo di una nuova graphic novel che esce proprio oggi. Sono stata attratta sia dalla copertina che dalla trama.

Ringrazio la Mondadori libri per la copia digitale in anteprima.

Autori: Micol Arianna Beltramini & Daniele Serra

Titolo: Murder Ballads

Editore: Mondadori

Pag:: 176

Data di pubblicazione: 26 ottobre 2021

Trama

Bambini perduti nel bosco, amanti crudeli e folli, brigantesse, prostitute, assassini seriali. Micol Arianna Beltramini e Daniele Serra reinterpretano le murder ballads: storie di incubi, passioni, ossessioni. E sangue, tanto sangue.




Se mi conoscete anche un pochino saprete che dietro tutto il mio rosa e i miei glitter si nasconde un'amante del thriller e dell'horror. Inoltre adoro le storie piene di sangue e ansia, i racconti strani che si basano su fatti realmente accaduti. Leggende metropolitane, creepypasta e tutto quello che risulta essere fuori dal normale ha un immenso fascino su di me. Confesso però di non aver mai sentito parlare delle Murder Ballads così ho cercato in internet. In breve una “ murder ballad” è una canzone (o meglio una ballata) che racconta tutti i dettagli più cruenti di un omicidio vero o immaginario. Potevo quindi non leggere questo fumetto? Specialmente visto che Halloween si avvicina sempre più.

Oltre alla trama mi ha attirata anche la copertina con quei macabri schizzi di sangue.

La lettura in sé è stata interessante e coinvolgente. In un pomeriggio ho letto tutte le storie raccolte nel volume. Di positivo c’è che non le conoscevo e mi hanno spinto a ricercare maggiori notizie sempre nel web. Ma questo è anche il difetto maggiore che ho trovato nella graphic novel. I racconti sono molto superficiali, troppo scarni, tanto che non viene resa loro giustizia.

Bellissimi invece i disegni che mi sono piaciuti parecchio. Le varie tavole sono evocative e rappresentative grazie ai colori scuri e cupi utilizzati dall'illustratore.

Nel complesso la graphic novel è carina, ben fatta e perfetta per chi cerca storie particolari dai risvolti inquietanti.

È stata comunque una lettura piacevole che ha saputo coinvolgermi abbastanza, ma soprattutto mi ha fatto conoscere un nuovo genere davvero interessante. 



lunedì 25 ottobre 2021

Recensione #714 Brothersong. Il canto dei fratelli by T.J. Klune

 

Buongiorno, oggi vi parlo di un’altra delle letture che ho effettuato a ottobre. Si tratta del quarto e ultimo capitolo della serie dedicata ai Lupi di Green Creek ad opera di un'autore magnifico: TJ Klune.

Ringrazio la Triskell Edizioni per la copia digitale del romanzo.


Autore: TJ Klune

Titolo: Brothersong Il canto dei fratelli

Serie: Green Creek #4

Editore: Triskell Edizioni

Pag:: 518

Data di pubblicazione: 11 settembre 2021

Trama

Tra le rovine di Caswell, nel Maine, Carter Bennett ha appreso la verità di ciò che aveva avuto davanti agli occhi per tutto il tempo. E poi esso – lui – non c'era più. Alla ricerca disperata di risposte, Carter si mette in cammino, abbandonando la famiglia e la sicurezza del suo branco, tutto in nome di un uomo che conosce soltanto come un lupo selvatico. Ma è lì che risiede il pericolo: i lupi sono branchi di animali, e più Carter resterà da solo, più la sua mente scivolerà verso la voragine infinita della follia degli Omega. Ma insiste, seguendo le tracce lasciate da Gavin. Gavin, il figlio di Robert Livingstone. Il fratellastro di Gordo Livingstone. Ciò che Carter trova cambierà per sempre la vita dei lupi. Perché la storia di Gavin con il branco dei Bennett va ancora più indietro di quanto si possa immaginare, un segreto tenuto nascosto dal padre di Carter, Thomas Bennett. E la conoscenza ha un prezzo: i peccati dei padri adesso ricadono sulle spalle dei figli.





Ormai saprete che io amo moltissimo questo autore e riesco a trovare qualsiasi tipo di storia lui scriva emozionante e coinvolgente.

La quadrilogia di Green Creek è da iscriversi tra le sue migliori.

Come nei precedenti volumi, la parte iniziale è quella che non riesce a colpirmi subito. Klune inizia descrivendo gli antefatti della storia di colui che sarà il protagonista. Assistere al passato di Carter e seguirlo, al tempo stesso, nella ricerca di Gavin è fatto apposta per farcelo conoscere meglio. Però è sempre tanto lenta, per me. Inoltre, questa volta l'ho trovata troppo onirica, troppo spezzettata. Non so come spiegare bene la mia sensazione.

Tuttavia, dopo un po' le cose hanno iniziato a girare per il verso giusto e il romanzo mi ha coinvolta talmente tanto che ho finito le restanti 400 pagine praticamente in due giorni. Ho ritrovato il mio adorato Klune, i miei adorati personaggi mannari e non.

Un quarto volume che conclude in modo davvero perfetto tutta la quadrilogia. Risolve tutte le questioni rimaste aperte. È uno dei particolari che mi fanno amare tanto lo stile dell'autore.

Adesso che anche questa serie sui Lupi è giunta alla fine mi sento orfana dei personaggi che mi hanno accompagnato in questo periodo. Esattamente come mi è dispiaciuto salutare tutti i mattacchioni della serie At First Sight. Non mi rimane che attendere che la Triskell ci porti qualche altra perla di questo autore veramente prolifico che soprattutto versatile.

La serie è composta:

1. Wolfsong

2. Ravensong

2,5. Lovesong

3. Heartsong

3,5. Feralsong

3,6. Lovesong part II

4. Brothersong   




venerdì 22 ottobre 2021

Recensione #713 Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? By Antonio Dikele Distefano

 

Buongiorno, per il nuovo appuntamento con la rubrica mensile Questa volta leggo ho scelto di ascoltare questo libro per il suo titolo che richiama la parola del mese: PIOGGIA.

Autore: Antonio Dikele Distefano

Titolo: Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?

Editore: Mondadori

Pag:: 69

Durata ascolto: 2 h e 48min.

Data di pubblicazione: 6 giugno 2014

Trama

Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? Non è un romanzo vero è proprio. Un insieme di racconti di vite vissute, di sagome normali finite per errore in una società che non le accoglie. La storia di Linda e di Antonio due ragazzi innamorati che non possono stare insieme a causa della madre . " Quando tua madre mi disse " Voi due siete troppo diversi per stare insieme " pensai " Diversi da te"





Ho questo ebook praticamente da secoli nel mio Kindle e, come molti altri libri è rimasto lì a lungo. Finché un piccolo particolare scatta e arriva il loro momento. La molla è scattata perché il titolo era perfetto per la parola di ottobre.

Tuttavia non l’ho letto, ma ho approfittato, ancora una volta, di audible e l’ho ascoltato durante le mie camminate mattutine.

Il romanzo non ha una vera e propria trama, non ha una storia con un inizio e una fine. È una specie di diario, una raccolta di frasi e avvenimenti letto direttamente dal suo autore. Un particolare che mi è piaciuto moltissimo perché è stato come avere vicino una persona che mi raccontava la sua vita, i suoi disagi, i problemi che si è trovato ad affrontare, essendo un ragazzo di colore italiano. Nato in Italia, ma che comunque veniva visto da tutti come l’immigrato, come lo straniero.

La società moderna è rispecchiata benissimo in queste sue parole. Ho apprezzato lo stile con cui ha raccontato il tutto. Antonio Usa piccoli capitoli, brevi frasi. Alcune mi hanno davvero toccato. Avrei voluto sottolinearne parecchie perché vi ho intravisto delle verità e delle cose alle quali non ho mai prestato la dovuta attenzione.

La mia frase preferita è stata: chi torna ti ama, no torna chi si pente.

Sono contenta di aver intrapreso il viaggio insieme a questo audiobook che ho scelto quasi per caso, ma che mi ha regalato moltissime emozioni.






giovedì 21 ottobre 2021

Recensione #712 Le nostre bugie by L.A. Cotton

 

 


Buongiorno, oggi torno con un nuovo Review Tour dedicato a una autrice che mi piace moltissimo: L. A. Cotton.

Ringrazio, per la copia digitale, la Kiss Publishing, un nuovo ramo della Queen Edizioni, che apre i battenti proprio con la traduzione di una nuova serie di questa scrittrice.


Titolo: Le nostre bugie

Autrice: L. A. Cotton

Serie: Chastity Falls #1

Pagine: 281

Casa editrice: Queen Edizioni – Kiss Publishing

Data di pubblicazione: 14 ottobre 2021

Trama

La diciottenne Savannah Parry si è appena trasferita percorrendo tremila miglia per fuggire. Dai ricordi… dai mormorii… dal dolore. L’Accademia Chastity Falls dovrebbe essere il suo nuovo inizio, la sua salvezza. E quando Ana incontra il misterioso Jackson, inizia a pensare che lo sia davvero.
Non sorride da quasi sedici mesi; dalla notte in cui la sua vita è cambiata per sempre, e nonostante il senso di colpa che prova… nonostante la sua lealtà, Ana non può negare che Jackson stia facendo rinascere la vita in lei.
Con Jackson al suo fianco, Ana vuole credere di poter guarire e andare avanti. Ma non è l’unica a vivere in una bugia, e anche la piccola accademia privata nasconde dei segreti.
Niente è come sembra, e Ana si ritroverà in una rete intricata di bugie; dovrà combattere per la sopravvivenza, di nuovo.
La lealtà sarà messa alla prova, molte bugie saranno raccontate. Benvenuti a Chastity Falls.





 

A me la Cotton piace moltissimo e io sono entusiasta ogni volta che vedo una sua pubblicazione tradotta per noi. Inutile dire che mi affretto a chiedere una copia ARC anche se sono piena di libri da leggere.

Questa volta la protagonista è Savannah detta Ana Parry, una ragazza che arriva alla Chastity Fall Academy all'inizio del suo primo anno di college. Una scuola lontanissima da casa sua dove sembra essere successo qualcosa che l’ha sconvolta. Qui, tra le nuove conoscenze, spicca il bel Jackson, un giocatore della squadra di Football della scuola che sembra nascondere qualcosa di importante.

Come sempre mi piacciono molto le protagoniste femminili che crea questa autrice. Riesce a fare un ritratto di una ragazza forte, decisa ma al tempo stesso insicura e dolce. Amo sempre leggere dei tormenti interiori delle sue eroine e di come cercano, sempre, di venire fuori dal tunnel di dolore che le accompagna.

Il romanzo è raccontato dalla voce di lei, quindi non si conosce per nulla il pensiero di Jackson. Eppure sono riuscita ad apprezzarlo moltissimo con i suoi silenzi e i suoi segreti. Tuttavia continuerò a ripetere che, per questo genere di romanzi, il Pov alternato è la soluzione migliore.

Inoltre mi è piaciuto vederli rapportarsi e osservare il loro rapporto crescere pagina dopo pagina, con alti e bassi. Escamotage che ritrovo con piacere nei romance.

Un personaggio in particolare ha spiccato, ai miei occhi, tra quelli secondari: Braiden. Di lui spero di poter leggere più avanti.

Invece una cosa che non mi ha convinta del tutto è il fatto che Elena, la compagna di di stanza di Ana, diventi subito sua amica per la pelle. Per come la vedo io non solo il rapporto d'amore ha bisogno di conoscenza, anche quello di amicizia necessità di tempo. Tra le due è troppo immediato, quasi un insta-friend, so che non esiste questo termine, ma spiega perfettamente ciò che intendo.

Questo romanzo è del 2015 e si nota che lo stile della Cotton, allora immaturo, è migliorato tantissimo.

Il libro, mannaggia, finisce con un cliffangher e la mia speranza è che la Kiss Publishing porti avanti la serie, senza farmi aspettare troppo, perché io devo sapere cosa succede tra questi due personaggi.


La serie Chastity Falls è composta da:

1 Le nostre bugie

2 Salvation e Secret

3 Tribulation e Truths

3,5 Affliction

4 Redemption e Regrets

4,5 Penance e Promises

5 Absolution




martedì 19 ottobre 2021

Intervista con le vamp... blogger #59

 

 

Il 19 ottobre, preciso come un orologio svizzero, torna l'appuntamento con la rubrica in collaborazione con Chiara, Erica e Chicca.

Come al solito cliccando sul nome della vamp...blogger troverete i rispettivi post.


Autrice: Rebecca Ross

Titolo: Sorelle di spada e incanto

Editore: Piemme

Pag:: 391

Data di pubblicazione: 29 giugno 2021

Trama

Nella grande tenuta circondata dagli ulivi e illuminata dalla luce dorata della sera, tutto è pronto per celebrare il ritorno a casa di Alcyon. Dopo otto lunghi anni, finalmente Evande potrà riabbracciare l'amata sorella maggiore, un soldato dell'esercito della regina. Quando Alcyon appare, però, è sconvolta e in fuga, inseguita da un terribile segreto. La gioia e gli onori lasciano il posto alla disperazione quando la famiglia apprende che Alcyon è accusata di omicidio e condannata a quindici anni di prigione. Stretta alla sorella da un legame più forte dell'acciaio, Evande sceglie di scontare una parte della pena. L'universo in cui entrerà svelerà spietati intrighi di potere e solo provando a invertire il destino del suo Paese Evande potrà restituire ad Alcyon la libertà perduta.

Il nuovo romanzo di Rebecca Ross, un fantasy al femminile che in un'antichità pervasa di magia racconta un legame tra sorelle forte e indissolubile.


L'intervista


  1. A quale genere appartiene il libro?

Come ho anticipato nell'introduzione il romanzo è un fantasy. Le due sorelle protagoniste hanno 17 anni circa per cui siamo anche nella categoria Young Adult.

  1. Cosa pensi dei protagonisti?

Diciamo che nel complesso mi sono piaciute abbastanza anche se non ho avuto preferenze fra le due sorelle. Alcyon è quella forte, implacabile mentre Evande è più riflessiva ma non meno determinata. Entrambe hanno qualità che apprezzo. Forse proprio per questo nessuna delle due ha superato l'altra.

  1. Personaggio preferito?

Non ne ho trovato uno che mi piacesse di più. Sono rimasti tutti sullo stesso livello di gradimento.

  1. Personaggio più odiato?

Come sopra.

  1. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?

Un mix di emozioni varie.

  1. Punti di forza?

La storia è accattivante e originale, in alcune sue parti. Mi ha intrattenuta in maniera piacevole. Non il fantasy perfetto ma neanche così male. Inoltre è uno stand alone per cui non ci sono cliffangher e tutto (più o meno) ha una fine. Anche il word building è ben costruito.

  1. Punti deboli?

Un romanzo che, nonostante mi sia piaciuto, poteva dare di più.

  1. Come hai trovato lo stile dell'autrice?

Lo stile è semplice e scorrevole. Non mi dispiace per nulla.

  1. E' facile entrare in empatia con la protagonista?

Non ho avuto problemi con nessuna delle due sorelle e ho compreso tutte le loro scelte. Anche se non tutte le approverei.

  1. Quale aggettivo descrive meglio il libro?

Coinvolgente.

  1. A chi lo consigli?

Un fantasy carino per chi non è un grande esperto del genere e cerca una lettura più soft.

  1. Quante stelline gli dai?

Non riesco a dare più di tre stelle e mezza.

  1. Cosa ne pensi della cover?

La cover è bellissima e la trovo anche adatta.

  1. Citazione preferita?



Qui sotto il nuovo modulo per scegliere la nostra lettura di novembre.




Sono curiosa di sapere cosa vorrete farci leggere il mese prossimo.