venerdì 22 ottobre 2021

Recensione #713 Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? By Antonio Dikele Distefano

 

Buongiorno, per il nuovo appuntamento con la rubrica mensile Questa volta leggo ho scelto di ascoltare questo libro per il suo titolo che richiama la parola del mese: PIOGGIA.

Autore: Antonio Dikele Distefano

Titolo: Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?

Editore: Mondadori

Pag:: 69

Durata ascolto: 2 h e 48min.

Data di pubblicazione: 6 giugno 2014

Trama

Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? Non è un romanzo vero è proprio. Un insieme di racconti di vite vissute, di sagome normali finite per errore in una società che non le accoglie. La storia di Linda e di Antonio due ragazzi innamorati che non possono stare insieme a causa della madre . " Quando tua madre mi disse " Voi due siete troppo diversi per stare insieme " pensai " Diversi da te"





Ho questo ebook praticamente da secoli nel mio Kindle e, come molti altri libri è rimasto lì a lungo. Finché un piccolo particolare scatta e arriva il loro momento. La molla è scattata perché il titolo era perfetto per la parola di ottobre.

Tuttavia non l’ho letto, ma ho approfittato, ancora una volta, di audible e l’ho ascoltato durante le mie camminate mattutine.

Il romanzo non ha una vera e propria trama, non ha una storia con un inizio e una fine. È una specie di diario, una raccolta di frasi e avvenimenti letto direttamente dal suo autore. Un particolare che mi è piaciuto moltissimo perché è stato come avere vicino una persona che mi raccontava la sua vita, i suoi disagi, i problemi che si è trovato ad affrontare, essendo un ragazzo di colore italiano. Nato in Italia, ma che comunque veniva visto da tutti come l’immigrato, come lo straniero.

La società moderna è rispecchiata benissimo in queste sue parole. Ho apprezzato lo stile con cui ha raccontato il tutto. Antonio Usa piccoli capitoli, brevi frasi. Alcune mi hanno davvero toccato. Avrei voluto sottolinearne parecchie perché vi ho intravisto delle verità e delle cose alle quali non ho mai prestato la dovuta attenzione.

La mia frase preferita è stata: chi torna ti ama, no torna chi si pente.

Sono contenta di aver intrapreso il viaggio insieme a questo audiobook che ho scelto quasi per caso, ma che mi ha regalato moltissime emozioni.






6 commenti:

  1. Ho letto anche la recensione di Floriana e devo dire che questa tipologia di libro non fa per me. Sono felice che a te sia piaciuto ma temo non sia però nelle mie corde.

    RispondiElimina
  2. non amo molto questo tipo di narrazione ma sono contenta che ti sia piaciuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io, di solito, ma la voce dell'autore mi è piacita moltissimo

      Elimina
  3. Ero curiosa di leggere la tua opinione e mi ritrovo dentro a quello che hai scritto, solo che penso, ma è un mio punto di vista, che probabilmente se lo avessi ascoltato invece che leggerlo, probabilmente avrei avuto un'altra impressione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere! La cosa che mi è piaciuta di più e stata proprio la voce narrante.

      Elimina