mercoledì 10 febbraio 2021

Recensione #607 La regina di Athelia by Aya Ling

 

Nonostante abbia trovato perfetta la conclusione della storia tra Kat ed Edward ero lo stesso curiosa di conoscere come si erano evolute le loro vite dopo qualche anno.

Ringrazio la Hope edizioni che mi ha gentilmente fornito l'ebook.

Autrice: Aya Ling

Titolo: La regina di Athelia

Serie: Unfinished Fairy Tales #4

Editore: Hope Edizioni 

Data di pubblicazione: 22 gennaio 2021

Pagine: 202

Trama

Kat ora è mamma di un principino di otto mesi. Pazza di gioia per il piccolo Eddie, dedica gran parte delle sue energie a crescerlo, pur di non lasciarlo in mano alle tate, come tradizione vorrebbe. Impegnata nel duplice ruolo di madre amorevole e degna sovrana, Kat ha sempre meno tempo da dedicare al marito Edward, il quale non è molto contento di questa situazione.
Riuscirà Kat a gestire il suo ruolo di moglie, madre e membro della famiglia reale?

Regina di Athelia conclude la serie “Le favole incompiute” di Aya Ling.
La serie comprende: La Cenerentola sbagliata; Principessa di Athelia (novella breve); C’era una volta o due; Stavolta è per sempre.



Attenzione: chi non ha letto i volumi precedenti potrebbe trovare qualche spoiler.

Il capitolo conclusivo di questa serie mi ha fatto soprattutto arrabbiare. Speravo di trovare Kat ed Edward felici e alle prese con il loro marmocchio reale. Avevo anche messo in conto una qualche difficoltà che i due avrebbero dovuto affrontare, ma non lo stravolgimento totale dei loro caratteri.


Sapete perché le favole non continuano dopo il lieto fine? Nessuno vuole leggere i dettagli noiosi e incasinati della crescita di un figlio dopo che le campane hanno suonato a festa.


Trovare una Kat, che ho sempre reputato una ragazza intelligente e determinata, ridotta a una mamma iper-coinvolta con il figlio proprio non mi è piaciuto. Allora, anch’io sono una madre e capisco che quando nasce un bambino il tuo amore vada soprattutto a di lui. Però vederla talmente ossessionata da questo suo pargoletto al punto di trascurare del tutto suo marito non va affatto bene.

La coppia continua a esistere insieme al nuovo nato e sta appunto all'intelligenza dei neo genitori saper dosare le due cose!

Edward, da parte sua, non ha certo meno colpe. Qui è freddo, incostante e geloso del figlio che assorbe tutte le energie della moglie che così non ha più tempo da dedicargli. Eppure lui riesco anche a capirlo un pochettino. Non mi sarebbe dispiaciuto avere il suo punto di vista sulla situazione. 

Altra incongruenza è l'affrettata partenza dei due dopo lo scandalo della foto. Kat, che fino a 5 minuti prima era tutta presa da suo figlio, tanto da avere i polsi traumatizzati da quanto lo teneva in braccio, parte in volata, senza neanche lamentarsi troppo, verso un'isola riservata. In pieno allattamento... È notorio che una madre che non allatta per svariati giorni, soffre di notevoli disturbi fisici. Non ci siamo proprio.

L'introduzione del personaggio di Gwendolyn, oltre a farmi storcere il naso, mi ha subito fatto intuire dove si sarebbe diretta la storia. No, no, no! Non vi era nessun bisogno di aggiungere, ai drammi di Kat e Edward, anche il ritorno dell’ex fiamma del principe.


Non desidero diventare una semplice figura di rappresentanza, non voglio tagliare nastri e posare la prima pietra delle fondamenta. Voglio usare il potere che ho per migliorare le condizioni del Paese.


La peculiarità, che ho sempre apprezzato, di questa serie era l'approfondimento di alcune tematiche sociali molto importanti. Questo elemento, qui, è stato davvero sottovalutato, trattato con estrema leggerezza e risolto in maniera grossolana.

Anche il finale è stato affrettato. Dall'oggi al domani, senza una spiegazione coerente, Edward e Kat cambiano, di nuovo, carattere. 

Un'aggiunta, a questa serie, che non reputo proprio del tutto inutile, ma sviluppata male e poco approfondita.

La serie Unfinished Fairy Tales è composta:

La Cenerentola sbagliata

C'era una volta... o due?

3 Stavolta è per sempre

4 La Regina di Athelia
4,5 
La Principessa di Athelia




2 commenti:

  1. Risposte
    1. Una serie molto bella che però non necessitava di questo capitolo, o almeno fosse gestito meglio

      Elimina