venerdì 12 febbraio 2021

Recensione #609 Fuga dall'illusione di Brian Rubestein e Terry Rubenstein

 


Buongiorno, concludiamo questa settimana, ricca di recensioni, con un romanzo per ragazzi, ma di cui consiglio la lettura anche agli adulti.

Ringrazio la casa editrice ErreKappa Edizioni che mi ha omaggiato della copia cartacea.


Autori: Brian e Terry Rubenstein

Titolo: Fuga dall'illusione

Editore: ErreKappa Edizioni

Data di pubblicazione: 8 giugno 2020

Pagine: 287

Trama

Benvenuti nel mondo del quindicenne Evan Banksky, un mondo che sembra andare pericolosamente fuori controllo. Un mondo a cui sembra impossibile sfuggire. Fino a quando il ragazzo non riceve un aiuto inaspettato e misterioso. Intraprendendo un viaggio che lo porta in luoghi che non avrebbe mai immaginato di vedere, Evan comprende che deve guardare in profondità dentro di sé per trovare la risposta a una serie di dilemmi complicati.




Nei giorni scorsi vi ho fatto conoscere in maniera approfondita Evan Bansky, mentre oggi vi parlerò del romanzo di cui è protagonista.

Il quindicenne Evan vive nella zona povera di Londra con la madre alcolizzata. Improvvisamente si trova invischiato in accoltellamenti, nuove scoperte e inaspettati incontri...

Il libro conta poco meno di 300 pagine, ma è pregno di azione, avventura e colpi di scena. Quasi impossibile riuscire a staccarsi da esso.

Evan viene sviluppato davvero molto bene e non ho faticato a empatizzare con lui. Ho trovato tutte le sue reazioni perfettamente plausibile per la sua età. Le insicurezze, i dubbi e le paure di questo ragazzo tormentato sono esposte benissimo.

Mi sono commossa durante la visita di Evan all'orfanotrofio africano. Troppe volte non ci rendiamo conto delle ricchezze, delle fortune che possediamo e diamo tutto per scontat0, senza pensare che ci sono persone che sognano un semplice paio di scarpe.

Di Evan ho già parlato abbastanza nel mio post, ma ci tengo a ribadire che ho amato moltissimo il suo percorso di crescita.

Ottimo anche tutto il cast di supporto che opera nell'ombra per aiutare Evan. Gli appartenenti a questa società segreta sono tutti interessanti e diversi fra loro. Voglio conoscerli ancora di più.

Il romanzo abbraccia un arco narrativo davvero breve. Tutto accade in poco tempo e, per il protagonista, non c’è un attimo di respiro. Eppure non ho trovato affrettata la storia perché, ogni cosa, viene sviscerata bene.

Sono davvero curiosa di conoscere cosa succederà nel futuro di Evan, soprattutto dopo il cliffhanger finale.










2 commenti: