lunedì 27 aprile 2020

Recensione #479 C'era una volta... o due? by Aya Ling



Autrice: Aya Ling
Titolo: C'era una volta... o due?
Serie: Unfinished Fairy Tales #2
Editore: Hope Edizioni
Data di pubblicazione: 10 marzo 2020
Pagine: 405
Trama
Sono passati sette anni da quando Kat ha lasciato Athelia. A causa dell'intervento della figlioletta del re dei Goblin, il libro è stato riaperto, e Kat è trasportata di nuovo nel Mondo della Fantasia. Dopo aver scoperto che le è stata data una seconda occasione, questa volta Edward è determinato a non lasciarla andare. La sua possibilità di riuscirci, comunque, sembra nulla. Kat non ricorda niente del suo passato, detesta la vita a corte, ed è ansiosa di tornare nel mondo moderno. Senza contare che c'è un prezzo da pagare quando si altera di nuovo il libro...



Una piccola premessa: se non si è letto il primo volume c'è un inevitabile spoiler iniziale.

Sono trascorsi sette anni dopo il ritorno di Kat al suo tempo reale. La sua vita è progredita, lavora e ha un compagno. Non ha più ricordi di Athelia e dei suoi abitanti. Quando la piccola goblin Pippi, non felice della fine del libro La Cenerentola sbagliata, fa in modo che Kat ritorni dal suo principe per farle avere il giusto lieto fine.
Anche io, come Pippi, desideravo un finale diverso ed ero davvero curiosa di leggere questo secondo libro. Le mie aspettative, per cui, erano più che alte e, fortunatamente, non sono state deluse. Tutti gli aspetti che avevo amato nel libro precedente si sono confermate qui.
La caratterizzazione dei due protagonisti è davvero ben fatta e risultano complessi e concreti. Edward e Kat mi sono piaciuti come nel primo libro. Lui è il perfetto principe delle favole: bello, intelligente e romantico. Ho tanto amato vederlo cercare di riconquistare Kat. Lei è la solita ragazza combattiva e decisa. Si prodiga sempre per migliorare la condizione di vita dei più deboli. Forse in alcune situazioni l'ho vista compiere azioni e fare capricci come una diciassettenne. Tuttavia ci stava visto che non ricordava nulla di Athelia.
Sempre molto bello, poi, rivedere interagire Edward e Kat. La loro relazione è romantica ma non eccessivamente. Come nella Cenerentola sbagliata questa parte è presente ma non tanto da sovrastare la storia nel suo complesso. Un mix di cui mi piace leggere nei romanzi.
Lo stile narrativo della Ling mi piace sempre molto. E capace di farmi entrare nella favola insieme a Kat, Edward e tutti gli altri abitanti di Athelia.
Ora parliamo del finale... Non mi è dispiaciuto, ma non posso aspettare troppo per sapere cosa succederà dopo.
Hope molla tutti gli altri libri in traduzione e lavora solo sui prossimi due della serie Unfinished fairy tales!

La serie è composta:
2 C'era una volta... o due?
3 Ever After
4 Queen of Athelia
4,5
La Principessa di Athelia





Nessun commento:

Posta un commento