venerdì 5 febbraio 2021

Blog tour Fuga dall'illusione di Brian Rubestein e Terry Rubenstein – Il protagonista Evan Banksky

 


Buongiorno, oggi un post diverso dalle solite recensioni. In occasione del Blog Tour, dedicato a un libro davvero interessante, vi presenterò il protagonista: Evan Banksky.

Qualche dato del romanzo che mi è stato gentilmente offerto dalla ErreKappa Edizioni.


Autori: Brian e Terry Rubenstein

Titolo: Fuga dall'illusione

Editore: ErreKappa Edizioni

Data di pubblicazione: 8 giugno 2020

Pagine: 287

Trama

Benvenuti nel mondo del quindicenne Evan Banksky, un mondo che sembra andare pericolosamente fuori controllo. Un mondo a cui sembra impossibile sfuggire. Fino a quando il ragazzo non riceve un aiuto inaspettato e misterioso. Intraprendendo un viaggio che lo porta in luoghi che non avrebbe mai immaginato di vedere, Evan comprende che deve guardare in profondità dentro di sé per trovare la risposta a una serie di dilemmi complicati.


Chi è Evan Bansky



Evan Bansky è un ragazzo, quindicenne, che vive nei bassifondi di Londra in compagnia di una madre alcolizzata.

Viene subito presentato come un adolescente problematico. Infatti, già dalle prime pagine, assistiamo alla sua sospensione da scuola. Frequenta cattive compagnie, spesso esce dall'istituto, senza permesso, per andare a giocare a basket con quelli che lui crede essere suoi amici. Li definisce addirittura fratelli.

Si evince comunque che Evan non è del tutto simile a questi teppisti, ha solo tanti problemi di cui occuparsi. Primo tra tutti la madre. Vittima di depressione, alcol e gioco non riesce mai a tenersi un lavoro per troppo tempo. È lui che intercede per lei.

Unica sua vera amica è Tals, vicina di casa, di qualche anno più grande, che lo ha preso sotto la sua ala protettiva e lo indirizza sulla giusta via. Molto bello rapporto di amicizia che esiste tra i due. Solido e profondo.

La vita di Evan, oltre alle difficoltà già presentate non può definirsi tranquilla. Dal nulla appare suo padre, un uomo ricco e potente, che lo ha ignorato fino a ora, che gli promette il paradiso solo a patto che lasci lascia sua madre e vada a vivere con lui. Qui si nota benissimo la giovane età del protagonista. Evan si dibatte tra la voglia di andare con lui, per non avere più un pensiero al mondo, e quella di rimanere con la madre, a cui è legato profondamente e che, nonostante tutto, si è presa cura di lui, da sola, per tutti quegli anni.

Un viaggio in Africa, organizzato dal padre, è l’inizio del cambiamento del ragazzo. Conoscere gli sfortunati bambini di un orfanotrofio del luogo gli apre la mente sulle fortune della sua vita, sulle cose che dà per scontate, come un paio di scarpe... Il comportamento di Will (suo padre) in questa occasione fa comprendere meglio cosa realmente vuole fare dopo il suo ritorno in Inghilterra.

Un altro avvenimento fa capire a Evan che quelli che lui credevai amici, non lo sono. Vittima di un brutale pestaggio a opere di due di loro lo costringe a trascorrere molti giorni in ospedale. Qui una nuova rivelazione, però, scuote il ragazzo quando conosce Jack, l’infermiere di notte che ha un legame col suo passato.

Finalmente la sua vita inizia a prendere la giusta direzione soprattutto grazie a tutte le esperienze degli ultimi giorni. Inizia, poi, a comprendere le vere cose veramente importanti della vita, effettuando un bellissimo percorso di maturazione.




Qui sopra tutte le tappe del blog tour.







Nessun commento:

Posta un commento