martedì 15 dicembre 2020

Recensione #578 Lettrice su commissione by Federica D'Ascani

 

Venendo fuori da alcune letture favolose, ma davvero molto impegnative sentivo la necessità di un libro che mi facesse ridere. La scelta è stata automatica e mi sono immersa nel nuovo romanzo di Federica D'Ascani, che ringrazio, non solo per il file digitale, ma anche per la fiducia che mi accorda sempre.


Autrice: Federica D'Ascani

Titolo: Lettrice su commissione

Editore: Self Publishing

Pag: 199

Data di pubblicazione: 1 dicembre 2020

Trama

«Non si ripete quello che dice zia.»
«Non si parla mentre zia è al telefono.»
«Non si toccano i libri di zia.»
«Non si chiedono cose da comprare perché zia non ha soldi…»
«No, io questo non te l’ho mai detto!».
«Ah, sì, quello me lo ha detto papà.»


Ace è una lavoratrice indefessa, un’amante di libri erotici e una fan appassionata di X-files. Ma fa anche parte di una famiglia assurda, ha due fratelli che si chiamano come i figli di Alice Cooper ed è la zia di un bambino fin troppo intelligente di appena sei anni. Quando, per una serie di circostanze degne di un libro distopico, si ritrova a badare al nipote fino a data da destinarsi, tutti quelli che la conoscono le consigliano di mettere da parte il narcotrafficante messicano che c’è in lei per adottare un linguaggio meno colorito e uno stile di vita un po’ più sano.
Ma perdere le vecchie e insane abitudini è difficile, specialmente per una solitaria impiegata aeroportuale abituata a conversare mentalmente con Morderello e Scalletta, gli alter ego sboccati e sessualmente attivi dei suoi idoli carteriani.






Lettrice su commissione è il primo capitolo della serie spin-off di Volevo essere Sailor Moon. Un romanzo che l’autrice ha ripreso in mano dopo anni. 

Protagonista è Ace Rosso (non è un succo di frutta) collega di quel Simone conosciuto nel romanzo, diciamo, capostipite. Ace è una venticinquenne alquanto singolare, sboccata e un po’ pazza. Dopo la scomparsa dell’aereo con a bordo suo fratello e la sua famiglia, deve prendersi cura di Alex, il suo nipotino.

Parliamo subito dei miei preferiti! Morderello e Scalletta sono stati la cura più efficace per il mio umore triste del momento. Quanto mi hanno fatto ridere questi due! Io me li immaginavo, più che nella testa della protagonista, sulla sua spalla, tipo angioletto/diavoletto. Scalletta, naturalmente, in una posa sexy e provocatoria e Morderello con la sua solita espressione pensosa. Ho adorato i loro battibecchi con la protagonista e tra di loro. Lo so che non sono loro i veri protagonisti, però da fan di X-Files (confermo che si può vedere ad ogni età) non potevo evitare di citarli.

Ora veniamo alla vera regina della storia che a partire dal nome particolare è un vulcano di stramberia e insicurezza. Sì, perché dietro la sua aria da strafottente si nasconde una ragazza con mille dubbi. Sul lavoro, ma, soprattutto, sul nuovo ruolo di genitrice che si trova a dover svolgere così all’improvviso. Si sente inadeguata e spesso crede di non combinarne una giusta. Ecco ne combina parecchie di cose senza senso, però, tutte in buona fede. Mi è piaciuta davvero molto.

Ah, non potete immaginare quanto ho riso nei capitoli in cui Ace corregge le traduzioni dei romanzi erotici per una casa editrice.

Accanto a lei due personaggi maschili davvero interessanti: il nuovo capo Dario e Francesco, il ragazzo per cui aveva una cotta da adolescente. Non voglio dirvi chi ho preferito e neanche parlarvi più a fondo di questi due tipi perché sono talmente particolari che dovete leggere il romanzo e conoscerli personalmente.

La storia, raccontata con lo stile ironico, divertente che è peculiarità dell'autrice è stata una vera lettura scacciapensieri, per quei momenti in cui si ha voglia solamente di staccare la spina.

La serie è composta da

Volevo essere Sailor Moon

Lettrice su commissione






6 commenti:

  1. Mamma mia quanto ho riso! Anche per me questo libro è stato un toccasana soprattutto dopo tante letture corpose e difficili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io voglio vedere Federica quando corregge i libri che le affidano!

      Elimina
  2. devo assolutemente recuperare questa autrice

    RispondiElimina
  3. Non ho mai letto nulla di questa autrice e, dalle parole tue e di altre blogger, sembra proprio il caso

    RispondiElimina