lunedì 21 dicembre 2020

Recensione #581 Un compleanno ancora di Meredith Russo

 


La Hope Edizioni amplia ancora di più il suo catalogo rendendolo sempre più ricco e diversificato. Accanto agli ormai storici Romance e al recente Crime si aggiunge un genere che a me piace molto: LGBT.

Un compleanno ancora, ultima pubblicazione della CE, infatti, fa parte proprio di questa tipologia di romanzi.


Autrice: Meredith Russo

Titolo: Un compleanno ancora

Editore: Hope Edizioni

Pag:: 206

Data di pubblicazione: 18 dicembre 2020

Trama

ERIC
C’è stato il giorno in cui siamo nati. C’è stato il momento in cui io e Morgan abbiamo deciso che saremmo stati migliori amici per tutta la vita. Poi, gli anni in cui siamo rimasti l’uno al fianco dell’altro: quando la madre di Morgan è morta, quando lui e suo padre si sono trasferiti dall’altra parte della città, quando mi sono unito alla squadra di football, quando i miei genitori hanno cominciato a litigare. A volte, però, temo che non saremo migliori amici per sempre. Che verrà un giorno, un minuto, un secondo, in cui tutto andrà a rotoli e non si potrà tornare indietro.

MORGAN
So che ogni compleanno dovrebbe sembrare un nuovo inizio, ma sono intrappolato, a ripetizione, in questo corpo estraneo e confuso, in questa vita sbagliata, in una cittadina morente del Tennessee. Con un papà che tiene alla sua squadra di football più che a me, una mamma che mi manca più di ogni altra cosa e un migliore amico che non potrà mai conoscere il mio più grande segreto. Forse un giorno sarò pronto a diventare la persona che sento di essere. A diventare lei. A raccontarlo al mondo. E a dirlo a Eric. Ma quando?

Sei compleanni che sveleranno pian piano il percorso di Eric e Morgan, un lasso di tempo che li vedrà unirsi, separarsi, innamorarsi e scoprire chi sono destinati a essere e, soprattutto, se sono destinati a stare insieme.


Il genere, come ho anticipato, è tra i miei preferiti, per cui ero molto curiosa circa questo libro.

Morgan ed Eric sono amici fin dall' infanzia, nati, oltre tutto, nello stesso identico giorno. La storia prende il via il giorno del loro tredicesimo compleanno, momento in cui Morgan scopre di essere Transgender

Ho trovato originale la struttura del romanzo. Ogni capitolo racconta quello che succede nel giorno del compleanno dei due protagonisti e prende in esame il periodo che va dai 13 ai 18 anni. Mi è piaciuto vedere come entrambi maturano, cambiano e imparano ad accettarsi con il trascorrere del tempo. Percorso per nulla semplice, molti dubbi, paure e sentimenti contrastanti mettono a dura prova anche la loro amicizia. La Russo ha saputo descrivere perfettamente tutto il turbinio di emozioni che provano Morgan ed Eric.

Questo è uno di quei casi in cui non ho un personaggio preferito visto che Morgan ed Eric sono caratterizzati molto bene. Non ho avuto la minima difficoltà a entrare nei loro pensieri, a comprendere le loro paure e sentirli vicino a me.

Lo stile dell'autrice è semplice, leggero e scorrevole, nonostante tratti un argomento complicato e delicato. Ha saputo dare alla storia dei due ragazzi, quella leggerezza e quella dolcezza che mi hanno scaldato il cuore.

Ho un altro libro di questa autrice, nel mio Kindle, acquistato in qualche offerta passata. Sono davvero curiosa di leggerlo, visto che l’argomento di base lo stesso e ho adorato il modo in cui la Russo ha trattato il tutto.












Nessun commento:

Posta un commento