sabato 2 maggio 2020

Giornata Mondiale dei Bloggers




Come sempre Manuela, di Letture a pois, propone articoli interessanti da pubblicare. Per festeggiare la Giornata Mondiale dei Bloggers, ci ha chiesto se ci facesse piacere parlare della nostra esperienza in questo ambito.
Io e Chicca abbiamo subito accettato. Per conoscere le loro esperienze cliccate sui nomi qua sotto.
Letture a Pois
Librintavola



La mia prima esperienza, come blogger, risale a un bel po' di anni fa. Nel 2009 entrai a far parte di un gruppo di persone appassionate di grafica. Avviai così un blog con i miei primi esperimenti di grafica digitale. La colpev... persona che mi introdusse in questo colorato mondo è una delle amiche più care che ho: Sabry. Ho conosciuto per caso la mia proffy e subito ci siamo trovate a parlare, non solo di grafica, ma di tante cose. In questo gruppo era presente anche un'altra persona che sarebbe diventata importante: Manuela Menna. I nostri primi approcci sono avvenuti proprio qui. Com'è stato con Sabry anche con lei si è instaurato un meraviglioso rapporto di amicizia. Tanti interessi, non solo librosi, ci hanno avvicinate sempre di più e ora non perdiamo occasione per vederci anche di persona. Fortunatamente abitiamo molto vicine! Ehi Menna appena termina questo periodo del cavolo dobbiamo organizzarci, folleggiare insieme per librerie e cartolerie!
Quel blog ormai è chiuso. Una decisione presa impulsivamente e di cui ora mi pento.
Per quello che riguarda questo mio spazio, dedicato alla mia più grande passione, l'ho aperto nel 2016. Avevo bisogno di un posto in cui parlare dei miei amati libri. Non solo delle letture fatte, ma anche tutto ciò che ha a che fare con essi: i booktag, le segnalazioni di nuove uscite, le rubriche librose...
Entrare in questo ambiente mi ha messo in contatto con altre blogger da cui prendere consigli, con cui parlare dei libri piaciuti e confrontarsi su quelli non amati. Sono tante le persone conosciute in questi quattro anni e alcune sono diventate una presenza quotidiana nella mia vita.
Un altro aspetto positivo, del possedere un blog, è stato conoscere alcune autrici che seguivo da tempo.
È sempre emozionante potermi relazionare con loro.
Devo dire che negli ultimi mesi ho sofferto un pochino la tensione derivata dai troppi libri da leggere. Non per la lettura in sé ma per i tanti impegni presi con le CE. Fortunatamente ho alleggerito le mie richieste, smaltito tutti i libri in sospeso per cui è tornato anche il piacere di creare nuovi post.


10 commenti:

  1. Anche tu ormai sei una veterana della blogosfera.non lo avrei mai detto che sarebbe diventata un'attività a tempo pieno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, una cosa iniziate per piacere ma che ha preso sempre più spazio nella mia vita

      Elimina
  2. Ricordo bene quando l'hai aperto, ho contribuito anche io (nel mio piccolo) nella realizzazione. Bei tempi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata quella che mi ha spinta più di tutte con incitamenti, frustate, consigli, frustate e tanto affetto.

      Elimina
  3. Commossa...❤
    Un abbraccione e continua così, che vai alla grande!
    Prof...ehm, Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisci perché cercavo il nome l'altro giorno? Che smemorata sono :D

      Elimina
  4. Buona festa dei bloggers Dolci!! Va per oggi solo ti lascio Momoa così festeggi alla grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I festeggiamenti sono tanto luuunghi per cui devo tenerlo taaaanti giorni

      Elimina
  5. E poi c'è Cioffi!!! Dunque: appena finisce questo periodo prima andiamo a spazzo per cartolerie e librerie a Roma, poi facciamo puntata a Genova per abbracciare Sabry e Cioffi. Quanto tempo è passato. Però Guarda che era prima del 2009 quando facevamo grafica con Mariu. Io chiusi il primo blog nel 2008.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Cioffina e Mariuccia... quante belle persone!

      Elimina