giovedì 7 marzo 2019

Recensione #314 Credimi sto mentendo by Mary Elizabeth Summer


Libro letto per: Reading Challenge Dalle tre ciambelle Ristorante – Pizzeria
Pizza Harry Potter – Rucola - Leggi un libro con la copertina nera



Autrice: Mary Elizabeth Summer
Titolo: Credimi, sto mentendo
Serie: Trust me #1
Editore: Newton Compton Editori
Pag: 288
Data di pubblicazione: 3 settembre 2015
Trama
Julep Dupree dice un sacco di bugie e conosce bene l’arte del raggiro. Suo padre, anche lui un esperto truffatore, l’ha mandata all’esclusivo St Agatha High, a Chicago, proprio per farla socializzare con i figli dell’alta società. E Julep non perde tempo: riesce perfino a guadagnare un po’ di soldi organizzando piccole truffe per far ottenere ai suoi compagni di classe il massimo dei voti. Il suo obiettivo è riuscire ad arrivare fino alla prestigiosa università di Yale. Ma quando un giorno torna a casa, ad attenderla c’è una brutta sorpresa: l’appartamento è stato svaligiato e suo padre è scomparso. Con l’aiuto del suo migliore amico, Sam, e del ragazzo più ambito della scuola, Tyler, Julep cercherà di seguire le tracce che l’uomo ha lasciato dietro di sé: e non sarà facile tra criminali che le danno la caccia e torbidi segreti di famiglia. Ora per lei non c’è più tempo da perdere, è giunto il momento di mettere in pratica tutti i trucchi che il padre le ha insegnato.




Comincio con il dire che questo non è proprio per nulla “Il miglior thriller d'esordio dell'anno” come stampato sulla copertina! Non è un thriller è un romance Young Adult! Io non ho problemi a leggere nessuna delle due tipologie di romanzi, ma almeno cerchiamo di non confondere i due generi.
Julep Dupree, un'adolescente che ricorda alla lontaaaaanaaaa la protagonista del telefilm Veronica Mars, è stata cresciuta dal padre truffatore. Studia in una scuola privata in compagnia di studenti molto ricchi (e ingenui) arrotondando le sue entrate aiutando i compagni. Quando suo padre scompare misteriosamente decide di investigare guidata, in una sorta di caccia al tesoro, da alcuni indizi lasciati dal genitore.
Il libro è davvero leggero e scorrevole, ma la storia, mi ripeto, non è assolutamente un thriller. Si legge in fretta anche perché è composto soprattutto da dialoghi che però penalizzano sia la caratterizzazione dei personaggi che la trama in sé.
Mi è piaciuta l'idea della caccia al tesoro ma anche qui gestita davvero maluccio e la trama ne esce abbastanza assurda. Utilizzare il solo punto di vista della ragazza non aiuta per nulla.
Per quello che riguarda Julep tante cose non mi hanno convinto. Si presenta bene: una ragazzina sveglia, intelligente e perspicace. Cosa che apprezzo sempre nelle eroine dei libri, ma... Sostiene di essere indipendente e grintosa però si fa incantare subito dal'adorabile visetto di Tyler, il bello della scuola. Svela troppo facilmente ogni cosa al ragazzo e questo non va bene.
Gli altri soggetti rimangono piatti e incolori e non sono riuscita a parteggiare per nessuno.
Non mi ha impressionato il colto di scena finale né il tradimento di... né la morte di uno dei personaggi. Non ero coinvolta con nessuno di loro per cui non me ne è importato più di tanto.
La scrittura della Summer non è male. La storia scorre veloce e non annoia, una delle cose positive che ho trovato.
Un vero peccato perché l'inizio era davvero coinvolgente per poi rallentare tantissimo nella parte centrale e terminare in maniera davvero mediocre.

La serie è composta da
1 Credimi sto mentendo
1,5 Down to the Liar (inedito in Italia)
2 Trust Me, I'm Trouble (inedito in Italia)


6 commenti:

  1. A me era piaciuto proprio perché mi ricordava Veronica Mars e mi spiace che in Italia non siano arrivati i seguiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una lettura leggera, ma Veronica rimane inimitabile!

      Elimina
  2. oh Veronica Mars la adoravo, mi ero guardata (e riguardata) tutte le puntate, ci ero rimasta malissimo quando non avevano proseguito nella serie… ma dalla tua recensione mi pare di capire che questo libro sia una brutta copia...non penso che lo leggerò

    RispondiElimina
  3. "Veronica Mars" era stupendo!
    Peccato che questo libro non sia all'altezza :(

    RispondiElimina