mercoledì 13 marzo 2019

Le quattro cavaliere dell'apocalisse Reading Challenge - 2° trimestre




Soldatesse mie carissime, dopo aver trascorso tre mesi con Chiara, la prima cavaliera che vi ha fatto giocare fino a ieri, è arrivato il mio turno! Quindi tirate fuori i glitter e le divise rosa che iniziamo. Le mie college Chiara, Chicca e Manuela sono già tutte belle agghindate.



Nel post di presentazione vi abbiamo spiegato che ogni trimestre corrisponde a una cavaliera e per i prossimi tre mesi sarete nelle mie manine glitterose! 
Attenzione quindi, fino al 12 giugno sarò io che deciderò vi allieterò e ricoprirò di glitter. (ok basta dire glitter...)

Regole:
  • La challenge avrà la durata di un anno e si dividerà in quattro trimestri. Ogni trimestre corrisponde a una cavaliera e ci saranno 10 obiettivi semplici e 5 complessi; 
  • Se vengono terminati i 10 obiettivi semplici più i 5 obiettivi complessi si può cercare di rifarli una sola volta, ma i punti verranno attribuiti solo a ciclo concluso (per il secondo ciclo);
  • Terminati 5 obiettivi tra  semplici e complessi vi verranno inviati via mail 5 titoli da sbloccare (tramite giochini tipo anagramma ecc.). Saranno quindi titoli imposti e saranno n.5;
  • Per passare al trimestre successivo è necessario leggere almeno tre dei cinque libri semplici e 1 complesso, a vostra scelta. (quattro libri totali). Questo è il minimo, ogni lettura in più genera punteggio maggiore;
  • I libri degli obiettivi semplici e complessi potete sceglierli voi, in base alle caratteristiche richieste e dovete leggerli e recensirli. La recensione per queste letture deve essere pubblicata in data successiva a oggi;
  • I titoli da sbloccare invece, essendo loro specifici, possono anche essere stati letti e recensiti in precedenza, vale lo stesso;
  • I libri scelti devo avere almeno 100 pagine (farà fede cosa indicato su Amazon sezione libro);
  • Non sono validi fumetti, manga o libri illustrati e nemmeno gli audiolibri;
  • Le recensioni dovranno essere fatte su una piattaforma pubblica (blog, goodreads, anobii) ed essere un minimo articolate. Non basta dire mi è piaciuto, lo consiglio.
Punteggio:
  • Gli obiettivi semplici valgono 3 punti;
  • Gli obiettivi complessi valgono 5 punti;
  • I titoli da sbloccare valgono 10 punti;
Per sapere se un libro soddisfa o meno l'obiettivo chiedete a noi, abbiamo l’ultima parola su questo. Prenderemo spunto su quanto scritto su Amazon e ci confronteremo, ma comunque saremo noi a decidere. La cavaliera designata del trimestre poi ha potere (glitteroso) maggiore. Se siete in dubbio vi consigliamo di chiedere a noi prima di cominciare (su facebookinstagramtwitter), cercheremo di rispondere sempre in pochissimo tempo.

Se avete un profilo facebook abbiamo creato un gruppo nel quale confrontarci e chiedere eventuali delucidazioni (qui il link). 

e ora ecco a voi Gli obiettivi!







Obiettivi semplici

  1. Il colore che viene associato alla mia cavaliera è il Bianco. Leggi un libro con la copertina prevalentemente bianca;
  2. La Pestilenza è un' epidemia di peste o di altra malattia infettiva. Leggi un libro che parli di virus o malattie.
  3. Naturalmente provoca una elevata mortalità. Leggi un libro che contenga una o più morti.
  4. Può essere anche un male che si diffonde e che è difficile da contrastare. Leggi un libro che faccia parte di una serie composta da almeno 5 volumi.
  5. Evento che è, o è giudicato, causa di danni e corruzione morale. Leggi un libro con un protagonista non proprio perfetto (vanno bene imperfezioni fisiche, carriera non proprio legale, ecc).
  6. In ogni epidemia c'è sempre un paziente zero da cui parte il tutto. Leggi il primo libro di una serie.
  7. Alcuni sinonimi di pestilenza sono cattivo odore, puzzo, fetore, tanfo, miasma, lezzo. Leggi un libro che ha meno di tre stelle (controllare su Amazon).
  8. Pestilenza è intesa anche come cosa, fatto, evento che portano danno o rovina. Leggi un libro distopico.
  9. Altro significato del termine è: causa di corruzione morale o di posizioni avverse alla fede. Leggi un romanzo Male to Male.
  10. Io sono pestilenza, ma in fondo buona. Leggi un libro recensito da me (ricorda minimo 100 pag).


Obiettivi complessi

  1. Pestilenza è sinonimo di: peste, epidemia, contagio, morbo, rovina, maledizione. Leggi un libro che contenga una di queste parole nel titolo.
  2. Per combattere la malattia c'è bisogno di medici, infermiere ecc... Leggi un libro che riporti in copertina uno strumento medico.
  3. La data di inizio di ogni pestilenza è molto importante. Leggi un libro pubblicato prima del 2000
  4. Il progredire della malattia potrebbe causare la morte. Leggi il libro di un autore morto.
  5. La parola Pestilenza inizia con la lettera P. Leggi un libro che inizia con questa lettera (contano anche gli articoli per cui la lettera P deve comunque essere la prima).


Non sono troppo rosa, contente?

Una volta letti 5 di questi obiettivi è possibile chiedere (via mail, qui, sui social, a voce ecc.) i titoli da sbloccare. Questi saranno ulteriori 5 e vi verranno inviati via mail e saranno giochini da indovinare. A titolo puramente informativo i 5 titoli sono stati scelti da noi, uno a testa, la cavaliera del trimestre doppia scelta, fra letture molto amate, quindi se siete dubbiose sbirciate nei nostri blog.

Qui sotto trovate il modulo nel quale inviare i vari link alle recensioni. Ribadisco che per gli obiettivi semplici e complessi la recensione deve essere pubblicata da oggi, non prima, mentre per i titoli da sbloccare va bene in qualunque data, anche antecedente a oggi.


Buona lettura a tutte mie glitterose soldatesse!









10 commenti:

  1. Non sei troppo rosa? Ma hai visto gli abiti che hai proposto? Io mi vesto di nero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi per questo trimestre devi sottostare al mio potere rosa-glitter

      Elimina
  2. Ahahahah gli abiti sono meravigliosi!!

    RispondiElimina
  3. Wow che vestitini!! Quasi quasi me ne compro uno!! Comunque gli obiettivi mi hanno colto alla sprovvista :-) caspiterina! Complimentoni per l'effetto a sorpresa :-) adesso io e Ombretta andiamo alla ricerca dei libri

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Faccio allargare il corsetto, la sarta non mi ha voluto dare retta!

      Elimina