venerdì 22 marzo 2019

Gruppo di lettura Rebel. Il deserto in fiamme – Capitoli 11 – 15


Buon venerdì lettori, eccomi qui a parlarvi dei capitoli dall'11 al 15 del primo capitolo della serie Rebel of the Sands di Alwyn Hamilton.



Oggi, con me, vi parla di queste tappe la mia amica Chicca, andate sul suo blog per conoscere la sua versione.
Questo libro mi sta piacendo moltissimo e resistere alla programmazione delle tappe non è per nulla facile.


Titolo: Rebel. Il deserto in fiamme
Autrice: Alwyn Hamilton
Pagine: 272
Casa editrice: Giunti Editore

Trama
Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento. Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più temibile è Jin, il misterioso e affascinante Serpente dell’Est. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il Sultano del Miraji e il figlio in esilio, il Principe Ribelle. Ormai nota come il Bandito dagli Occhi Blu, Amani dovrà scappare con Jin attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifici destrieri per chi abbia l’ardire di domarli; i Djinni, capaci di evocare straordinarie illusioni; e ancora, indomite donne guerriere dalla pelle color oro e spietati skinwalker che divorano gli umani per assumerne le sembianze... Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta del loro destino. E il Bandito dagli Occhi Blu dovrà decidere se fidarsi del Serpente dell’Est e unirsi alla rivoluzione del Principe Ribelle…


Capitoli 11 – 12 – 13 – 14 – 15
Attenzione possibili spoiler!!!
Cap 11 _ Jin e Amani sono sfuggiti per un pelo alle guardie reali e decidono di viaggiare insieme. Hanno quindi bisogno di unirsi ad una carovana. Amani si veste di nuovo da uomo mentre Jin cerca di farsi notare sul ring per essere assunto come “guardia”. È, però, Amani con la sua abilità di pistolera a farli assumere dalla carovana del Ginocchio e del Cammello, guidata dal mercante Parviz. (Adoro questi due personaggi, lei è proprio il mio tipo di eroina preferito, lui ha molti segreti nascosti che non vedo l'ora di poter svelare).
Cap 12 _ Jin e Amani attraversano così il deserto arido con il compito di proteggere la carovana. La prima sera, mentre cenano davanti al fuoco, ascoltano una storia che racconta la nascita dei Gul, mostri che si nutrono di paure chiamati anche Incubi. I nostri vengono a conoscenza di come i potenti Djinni diedero vita agli esseri umani per combattere e morire per loro durante le guerre. Dopo il racconto i due ragazzi, rimasti di guardia, iniziano a conoscersi confrontando le loro fedi e le loro credenze. (Mi piacciono sempre di più Jin e Amani e mi piace come si relazionano tra loro).
Cap 13 _ Il viaggio nel deserto dura per quasi due mesi finché non arrivano in una terra ancora più desolata La Valle del Diavolo. In questi mesi il rapporto tra Amani e Jin si è evoluto moltissimo e la ragazza sente di non voler lasciare il ragazzo alla fine del viaggio. Quando la carovana arriva alle porte di Dassana, prima città che incontrano in quei due mesi, hanno una brutta sorpresa. Il luogo è totalmente distrutto dal fuoco. Non un semplice incendio ma qualcosa di soprannaturale che l'ha resa al suolo completamente. Alla carovana non resta che ripartire affrontando il grave rischio di viaggiare anche di notte. Le loro scorte di acqua e cibo si stanno esaurendo. (Sono davvero curiosa di conoscere cosa è successo in quel luogo e perché Jin sembra saperlo).
Cap 14 _ Attraversare di notte il deserto si rivela essere pieno di pericoli. Infatti, dal buio, emergono gli Incubi che attaccano la carovana. Mentre Amani riesce a uccidere il primo il suo travestimento salta e tutti capiscono che si tratta di una ragazza. Nonostante dimostri il suo valore uccidendo quasi tutti gli Incubi gli uomini della carovana non si fidano di lei e le danno la colpa di tutto (e te pareva!). Nel tentativo di salvare Yasmin (figlia di Parviz) Jin viene attaccato da un Incubo. Le sue condizioni sembrano disperate e il capo carovana abbandona i due nel deserto senza minimamente ascoltare le proteste di Amani (Avevo fiducia in questi uomini e non mi sarei aspettata un gesto del genere anche perché sono vivi solo grazie ad Amani e non certo per i loro inutili piagnistei)
Cap 15 _ Rimasti soli nel deserto infuocato Amani cerca di curare Jin facendo uscire quasi tutto il veleno dal corpo del ragazzo. Si incamminano con molta difficoltà ma Jin è sempre più debole. Lui si fa promettere di raccontare a tutti cosa è successo a Dassana se non dovesse sopravvivere. Mentre, al crepuscolo, i due cadono a terra sfiniti vengono raggiunti e catturati dall'esercito gallan.


Trovo questo libro davvero appassionante, mi piace lo stile adrenalinico della Hamilton, adoro i personaggi che ha creato. La storia non è per niente noiosa, il tempo vola leggendola anche perché non si dilunga in prolisse descrizioni eppure non è difficile immaginare il tutto. Davvero difficile fermarsi e rispettare le tappe. Sono quasi (quasi eh) pronta ad affrontare le frustate della mia comandante pur di proseguire.


Vi metto il calendario così potrete recuperare anche gli altri post già usciti.



21 commenti:

  1. sta piacendo tantissimo anche a me questo libro per i tuoi stessi motivi.
    e come te ci sono rimasta malissimo per il comportamento della carovana, codardi e ingrati. non vedo l'ora di continuare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti hanno quel che si meritano! Arriverà il momento anche per la carovana o lo immagineremo noi!

      Elimina
  2. uhm...io non ho resistito ….comunque la scrittura della Hamilton mi prende molto più di quella della Taylor...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sto amando questo libro più della trilogia della Chimera

      Elimina
  3. La chimica tra Jin e Amani è pazzesca 😍

    RispondiElimina
  4. Continuano a piacermi, l'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è il fatto che sono rimasti DUE MESI (!!) nel deserto e che questo tempo non lo abbiamo "visto". Comunque sono curiosa di vedere come proseguirà!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Sono rimasta delusissima anch'io dal comportamento dei carovanieri, considerato che Jin si è sacrificato per salvare la ragazza e non certo Amani. Davvero, credevo che avrebbero mostrato un minimo di riconoscenza.
    E l'incontro successivo non ha fatto certo meglio ai nostri due protagonisti ^^"
    Incrociamo le dita!
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti poveri, dalla padella alla brace. Sono curiosa di come proseguiranno le cose

      Elimina
  6. Mi trovo d'accordo con le tue considerazioni

    RispondiElimina
  7. Jin e Amani mi piacciono un botto e anche la storia si legge che è un piacere! In questo libro il maschilismo sovrasta nettamente, è per questo che apprezzo molto Jin, si pone nei confronti di Amani con grande rispetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su tutto. Sono curiosissima di proseguire

      Elimina
  8. A me stupisce che in due mesi nessuno si sia accorto che Amani non sia un ragazzo ma una ragazza!

    RispondiElimina
  9. Avvince un sacco questa storia! Ed è anche la seconda lettura, per me.

    RispondiElimina