martedì 15 gennaio 2019

Gruppo di lettura Sogni di mostri e divinità di Laini Taylor – Capitoli 8 - 14


Buon martedì, lettori eccomi qui a parlarvi dei capitoli dall'8 al 14 per l'ultimo capitolo della serie Daughter of Smoke & Bone di Laini Taylor Sogni di mostri e divinità.




Come già saprete il secondo capitolo non mi aveva soddisfatto granché mentre l'inizio di questo sembra essere davvero promettente. 

Autrice: Laini Taylor
Titolo: La chimera di Praga
Serie: Daughter of Smoke & Bone #3
Editore: Lain YA
Data di pubblicazione: 14 luglio 2016
Pagine: 567

Trama

La misteriosa Karou è una chimera unica nel suo genere: al contrario dei suoi simili, l'eroina della trilogia "La chimera di Praga" ha sembianze umane, impreziosite da meravigliosi capelli blu. È innamorata di Akiva, un angelo dalla bellezza eterea. Angeli e chimere sono però nemici naturali, in lotta da secoli. C'è solo un modo per ristabilire la pace: tentare un'alleanza fra le chimere e quegli angeli che, come Akiva, hanno deciso di ribellarsi al loro imperatore.
In questo terzo e conclusivo capitolo della saga entriamo subito nel vivo dell'azione: l'esercito degli angeli discende sulla Terra, in pieno giorno, in una Roma sfolgorante di sole, con uno stuolo di telecamere intente a riprendere e un pubblico sbalordito a osservare la scena. Nel frattempo, dopo il tradimento che ha portato la sua specie allo stremo, Karou sta ricostruendo l'esercito delle chimere e, grazie a un inganno ingegnoso, è ora alla guida della ribellione contro gli angeli. Il futuro della sua specie dipende da lei, ed è giunto il momento dello scontro finale. Riusciranno Karou e Akiva a realizzare il sogno di una realtà in cui i loro popoli smettano di distruggersi e in cui, forse, potrebbe esserci spazio per il loro amore?

Capitoli 8 – 9 – 10 – 11 – 12 – 13 - 14
Cap. 8 Ormai sono avvezza all'inserimento di nuovi personaggi da parte della Taylor per cui l'apparizione di Melliel Soldato Sanguinario degli Illegittimi nonché Seconda Portatrice di Quel Nome (un altro nome no?) e del soldato Stivan (li ha presi tutti lei i nomi) non mi ha presa alla sprovvista. I due sono rinchiusi in una prigione e assistono preoccupati al mutare del cielo, del mare e della natura in generale.
Era uno spettacolo anomalo, ma anche così lei avrebbe potuto osservarlo senza farsi domande come un normale fenomeno naturale, se non fosse stato per le facce dei loro guardiani. Gli Steliani erano sul punto di fare qualcosa.
I due non sono soli nella cella ma in compagnia di altri dieci compagni. La prigione non è una segreta buia e umida, ma una stanza pulita con buon cibo e abiti di ricambio (siamo sicuri che non sia un hotel?). Quando Melliel chiama qualcuno per avere notizie più precise su costa stia accadendo ecco presentarsi Eidolon (e siamo a tre nuovi). La giovane donna da loro risposte sibilline (e inquietanti direi) sui fenomeni esterni. Stesse risposte anche alla domanda sul doro destino in quella prigione (hotel). Vengono solo a sapere che il tutto sarà deciso da una misteriosa Regina Scarab (quattro) è fuori a caccia.
In caccia di cosa?
(Diciamo che le cose sembrano iniziare a muoversi anche se mooooolto lentamente, ma credo che questo sia il tipico modo di raccontare dell'autrice).
Sei ore dopo l'Arrivo – Cap. 9
Lo stormo degli Angeli, dopo aver attraversato varie nazioni si posa sulla grandiosa piazza della Basilica di San Pietro a Roma (ma dai!?!) e vengono accolti dal Papa (vi risparmio le CINQUE righe dei titoli del Pontefice. Fissata la Taylor con i titoli però!) Eliza, assistendo alla cosa tramite la TV, con i sui colleghi ipotizza varie teorie. Mentre la donna e Morgan (suo collega e nemesi) discutono sul da farsi veniamo a conoscenza di particolari interessanti su Eliza.
Immaginò come l'avrebbe guardata se avesse saputo da dove veniva. Da cosa veniva. Da cosa era fuggita. Avrebbe raggiunto u livello di disprezzo mai toccato nella storia dell'uminità. O più probabilmente un'affascinata, disgustata soddisfazione.
Nel frattempo a Roma sembra che il capo-angelo (non so come altro definirlo) sembra intenzionato a fare una dichiarazione importante.
Cap. 10 Il messaggio proclamato in latino non è positivo. Per riassumere: “le bestie stanno venendo a prendervi” . Naturalmente si scatena il caos. (Quindi le cose dovrebbero farsi più interessanti e animate... spero!)
Dodici ore dopo l'Arrivo – Cap. 11
Intanto torniamo da Akiva (finalmente) che cerca di far amalgamare i due schieramenti chiedendo aiuto agli angeli Illegittimi. Adesso hanno un nemico comune in Jael per cui allearsi e, soprattutto, accettarsi può essere la cosa migliore per vincere questa guerra. (Mi piace molto il discorso del serafino e lo approvo in pieno). Anche Elyon e il suo grupp di Illeggittimi sembra convinto dalle sue parole.
Cap. 12 All'accampamento delle Chimere Zuzanna e Mik cercano un modo per scaldarsi (forte l'idea di Zuze che ricorda Guerre Stellari e Han Solo che cerca di scaldare Luke Skywalker. Questa ragazza rimane sempre la mia preferita, l'unica che riesce a dare un bel po' di dinamicità al libro) Mik chiede a una solitaria Lizar di scaldarli con le sue ali infuocate ma fallisce miseramente.
Cap. 13
Scende la notte e mentre Karou passeggia nervosamente nell'attesa del ritorno di Akiva, il Lupo Bianco fasullo (ricordiamo che è l'anima di Kiri ad allorgiare il corpo del Lupo) le porta una tazza di tè caldo e chiacchierano del passato e del futuro. Kiri capisce che Karou non potrà mai amarlo e ne soffre. Spera almeno che quando tutto sarà finito potrà tornare a volare ed essere amato. (Povero Kiri mi fa davvero tenerezza e spero anche io che possa avere un futuro positivo, ma ho paura per lui...)
Cap. 14 Lizar intanto si sente in compa per aver negato il suo aiuto a Mik (come dice Karou: è impossibile non esaudire i desideri di Mik). Così mentre progetta (e rimanda) di uccidere la chimera dai capelli blu e andare da Akiva nota che tutti dormono. Convinta di non essere vista da nessuno decide di donare il suo calore alle Chimere infreddolite (e pure lei inizia a sciogliersi. Anche Lizar è un personaggio che apprezzo molto). Naturalmente Karou è sveglia (a lagnarsi tra sé e sé) e nota tutto.
Al ritorno di Akiva con la bella notizia dell'alleanza, Lizar ricorda un sogno che fa da qualche tempo e in cui lei stessa si taglia le braccia piene dei tatuaggi che testimoniano le Chimere uccise per poterle fa ricrescere “pulite” (adoro l'evuluzione che sta compiendo Lizar e mi piace sempre di più)
Diciamo che mooooolto piano le cose cominciano a muoversi. Io soffro molto questo stile di scrittura. Troppi giri di parole e tempi morti per i miei gusti. La storia è bella e originale ma io mi confondo troppo facilmente e mi perdo nei discorsi della Taylor.


Venerdì si torna sul blog di Manuela che ha parlato QUI dei primi capitoli, per sapere come procede il romanzo attraverso le parole di Patrizia. lVi lascio il solito calendario per seguire le varie tappe del GDL e i link ai vari blog partecipanti. Anche questa volta c'è il gruppo su Facebook dove, se avete voglia, potrete venire a discuterne con noi.





9 commenti:

  1. dolci mi trovo pienamente d'accordo con te. questa lentezza mi sta uccidendo lo devo confessare. tra l'altro alternando questo romanzo con quello della Harrison è stato ancora più faticoso vista la velocità con cui ho letto di Dragos e Pia e anche qui in quanto a nomi andiamo bene.

    Liraz si sta ammorbidendo? Il porevo Ziri morirà con il cuore spezzato o troverà una compagna che sia più adatta a lui di Karou?
    Sono molto curiosa di scoprire cosa accadrà ma allo stesso tempo tutta questa lungaggine mi fa soffrire troppo. Spero di resistere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Odio leggere da cellulare e sono una lumaca con la harrison ...sono oggi al capitolo 5🙈 per domenica mi darò una bella mossa se mi metto in pari con gli altri gdl?

      Elimina
  2. non è la tua di autrice, a me invece piace un sacco tantissimo! Adoro Liraz e voglio sapere chi diavolo (o angelo) è Eliza! Questa lentezza non mi da fastidio anzi, aumenta l'aspettativa per dopo ma capisco che non tutti possano apprezzarla. Tappa interessante questa

    RispondiElimina
  3. Devo dire che questa volta la lentezza non mi tocca per nulla, la lettura mi ha coinvolto tantissimo, certo tanti personaggi nuovi che non si sa quale ruolo avranno di preciso nella storia ma che m'incuriosiscono parecchio. Adoro Kiri ed anch'io ho paura per lui. Zuzana e Mik sono sempre troppo forti!!!

    RispondiElimina
  4. Sono davvero curiosa di continuare la lettura!!!

    RispondiElimina
  5. A me sta piacendo. Io ero convinta di trovare già chimere ed illegittimi a darsele prima di combattere il nemico e invece. .
    Mi ha inquietato assai l'ipotesi che i frutti steliani potessero essere. .. Gli inviati serafini di Joram. 😱 pauuuuura gli steliani !
    Mi sto godendo la lettura e Liraz che sta vedendo i panni da dura è splendida.
    per un momento ho tenuto che gli illegittimi volessero picchiare akiva per la sua proposta .

    RispondiElimina
  6. Va meglio rispetto al secondo libro, ma io continuo a sentirmi frustrata :-(

    RispondiElimina
  7. Ormai l'introduzione di nuovi personaggi non ci turba più :)
    Anzi, sarebbe strano non trovarne!!! Comunque tutto è ancora in costruzione e sottotono, per come la vedo io, chissà che la situazione non si smuova a breve...
    Ma poi, a Roma, non sono tutti un po' troppo accomodanti? Dovrebbe scatenarsi il panico per queste figure alate :D

    RispondiElimina