martedì 11 settembre 2018

Recensione #249 L'ordine della Croce by Virginia De Winter



Titolo: L'Ordine della Croce
Autrice: Virginia De Winter
Serie: Black Friars #3
Casa editrice: Lain YA
Pagine: 528
Data di pubblicazione: 11 luglio 2013
Trama
Eloise Weiss è alle prese con il misterioso ritrovamento di uno scheletro di un giovane ragazzo, la cui identità è ignota, e questa volta non potrà ricorrere ai suoi poteri di evocatrice ma solo alle sue conoscenze mediche. Dalle indagini emerge a poco a poco un'oscura e inquietante verità: le ossa rinvenute sono solo il coperchio di un vaso di Pandora che sigilla i segreti più oscuri della Vecchia Capitale; segreti di personaggi potenti disposti a tutto pur di mantenerli tali. In Aldenor intanto il re Fabian Vambenberg è gravemente ferito, e il suo erede Axel, fidanzato di Eloise, è costretto a tornare lasciando sola Eloise in questa che si preannuncia come la missione più rischiosa della sua vita. Un mistero irrisolto, una città dai mille segreti, l'ultimo viaggio nel mondo di Black Friars.




Con questo volume si conclude (purtroppo) la serie fantasy-storica di Virgina de Winter. Sono entrata lentamente nel regno di Black Friars, un po' per via dello stile narrativo di Virginia che all'inizio ho faticato a seguire, ma che una volta compreso mi ha incatenata profondamente. Però, una volta al suo interno, ne sono stata conquistata. Adesso mi spiace moltissimo lasciare questi personaggi così meravigliosi e tutto il mondo che ruota intorno a loro.
La cosa che mi ha fatto maggiormente piacere è stato rileggere più pagine su Axel ed Eloise. Indubbiamente i miei preferiti.
Lady Eloise. Sia mai che vi si trovi lontana da un luogo pericoloso”.
Lord Axel. Sia mai che vi si trovi lontano dai miei affari”.
Ho adorato i loro battibecchi e il forse sentimento che li lega. Sophia ha saputo guadagnarsi qualche punto in più in questo volume, rispetto al precedente, tuttavia non mi ha conquistata completamente. Non è mica facile superare Eloise!
Il tutto è raccontato in maniera eccellente da Virginia che è riuscita a rendere al meglio la psicologia dei singoli soggetti. E sono davvero tanti quelli che “vivono” in questo libro. Sempre utile la lista dei personaggi alla fine del volume per non perdersi nella loro moltitudine.
Come per i precedenti libri la storia, narrata con lo stile tipico dell'autrice, è piena di azione, di gesti avventurosi e tanto romanticismo. Non lascia nessuna porta aperta e tutti i fili vengono riuniti nel finale. un finale di quelli che piacciono a me, dove ognuno di loro ha una conclusione. Eppure ne vorrei ancora, ci sono tanti personaggi di cui si potrebbe approfondire la storia...



2 commenti: