lunedì 29 gennaio 2018

Recensione #161 Paper Princess by Erin Watt

Autrice: Erin Watt
Titolo: Paper Princess
Serie: The Royals 2
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 30 maggio 2017
Pagine: 352

Trama
A diciassette anni, Ella Harper ha già imparato a sbrigarsela da sola. Sempre in fuga, dalle difficoltà economiche e dagli uomini sbagliati di sua madre, si è districata tra mille lavori per riuscire a far quadrare i conti, studiare e costruirsi un futuro migliore. Finché, un giorno, nella sua vita compare un certo Callum Royal. Distinto ma deciso, nel suo costoso abito di sartoria, dice di essere il migliore amico del padre, che lei non ha mai conosciuto, nonché il suo tutore legale. In quanto tale, sarà lui d'ora in poi a sostenere le spese per il suo mantenimento e la sua istruzione, a patto che Ella accetti di vivere con lui e i suoi cinque figli. Ella sa che il sogno che Callum Royal sta cercando di venderle è sottile come carta. Ed è diffidente e furiosa. Ma ancora di più lo sono i fratelli Royal. Easton, Gideon, Sawyer, Sebastian e... Reed. Magnetici e pericolosi, non mancano di farla sentire un'intrusa: lei non appartiene, e non apparterrà mai, alla loro famiglia. E a nulla valgono i tentativi pacificatori di Callum. Ella però non è certo il tipo che si lascia intimorire, e le scintille a casa Royal non tardano ad arrivare. Soprattutto dopo un bacio rubato, che innescherà un'inarrestabile spirale di rabbia, gelosia e desiderio. Per non scottarsi, Ella dovrà imparare presto le regole del gioco...





L'estate scorsa ho visto questo libro praticamente ovunque e ne ho sentito parlare un po' da tutti. C'è chi lo ha amato e chi lo ha odiato per i più svariati motivi. Io ho preso due cartacei su Libraccio (il primo l'ho vinto in un giveaway) e ho aspettato che si calmassero le acque per iniziare a leggerlo. Volevo sviluppare un mio giudizio in merito per poter dire se mi potesse piacere o meno. Diciamo che è arrivato al momento giusto, dopo due letture bellissime ma impegnative per cui mi ha regalato quei momenti scacciapensieri di cui sentivo il bisogno.
Mi è piaciuto molto questo libro per i personaggi presenti anche se un pochino troppo sopra le righe, per lo stile scorrevole che mi ha fatto leggere velocemente il romanzo e anche per la storia che pur sembrando scontata mi ha conquistato.
La protagonista Ella rientra in quello che cerco in un'eroina: forte, determinata, sarcastica, che sa affrontare la vita senza piangersi addosso e, soprattutto, non ha bisogno dell'eroe che venga sempre a salvarla. È capacissima di farlo da sola. Ha fatto tutto ciò che poteva per prendersi cura della madre malata e non mi sento minimamente di giudicarla per questo. Infatti ho odiato i ricchi compagni di scuola che sfruttano il suo passato per tormentarla.
Reed, il co-protagonista, ha di positivo che non è il solito bad boy pieno di ragazze, ma neanche il banale bravo ragazzo. Si comporta malissimo con Ella, è vero, ma, da una parte, non posso fare a meno di comprendere le sue motivazioni.
Posso dire di non aver amato gli altri Royal, da subito visto che, inizialmente, sembrano davvero dei bastardi senza cuore. Per questo ho apprezzato come si evolve la loro relazione con Ella facendo in modo che Gideon, Reed, Easton, Sebastian e Saywer riescano a guadagnare la fiducia della ragazza e la mia.
Ho trovato la trama, in alcuni punti, leggermente esagerata, alcuni episodi inutilmente crudeli e colpi di scena troppo teatrali, ma tutto ciò non ha rovinato il piacere della lettura. A volte, come ho detto prima, si ha bisogno di staccare la spina e non pensare troppo.
Ho adorato il finale anche se di solito non mi piacciono i cliffhangers, forse perchè avevo già il secondo volume a portata di mano.

Non ho dubbi che proseguirò con la serie. Eh sì i Royal hanno conquistato anche me.


5 commenti:

  1. Benvenuta nel club dei Royal Dolci!
    Anche a me è piaciuta molto questa serie

    RispondiElimina
  2. hai fatto bene a farti un'opinione tua! Hai pure trovato una protagonista femminile che non odi, cosa vuoi di più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un Lucano? Non bevo per cui diciamo: una torta! :P

      Elimina
  3. sono a metà libro che al momento devo interrompere un attimo perché devo leggere altro (e di questo te ne parlerò altrove)
    diciamo che per ora condivido in pieno quanto hai scritto, ma prima di dire la mia aspetto di raggiungere l'ultima pagina. quindi a presto :D

    RispondiElimina