giovedì 11 gennaio 2018

Recensione #156 Ogni cosa a cui teniamo by Kerry Lonsdale



Autrice: Kerry Lonsdale
Titolo: Ogni cosa a cui teniamo
Serie: Everything we keep #1
Editore: Leggereditore
Data di pubblicazione: 4 maggio 2017

Trama
L’aiuto cuoco Aimee Tierney ha trovato la ricetta per la vita perfetta: sposare il ragazzo che ama fin da quando è una bambina, creare una famiglia e poi chissà, un giorno rilevare il ristorante dei genitori. Il futuro che aveva sognato le passa però davanti in un lampo, come strappato dal vento, quando il suo fidanzato James perde la vita in un incidente in barca. Dal giorno in cui la chiesa che avrebbe dovuto ospitare il loro matrimonio è diventata il triste scenario per il funerale di James, Aimee non ha pace. Sa che per rimettere assieme i pezzi della sua vita deve scendere a patti con il dramma che l’ha colpita e far piena luce sulle circostanze della morte di James. Cos’è realmente accaduto quel giorno maledetto, su quella barca? Aimee scoprirà così un abisso di segreti che metteranno in discussione quanto credeva di aver costruito nella sua vita, perché sotto la superficie della sua esistenza forse si nasconde una verità inattesa, che potrebbe liberarla dalle catene del passato o imprigionarla per sempre.







Una storia tortuosa e intrigante con un tocco di mistero che mi ha agganciata da subito grazie ai numerosi colpi di scena. Purtroppo i miei vari impegni quotidiani mi hanno impedito di leggerlo alla velocità con cui avrei voluto farlo.
Ho adorato i personaggi, anche se ho avuto un'iniziale difficoltà a entrare in empatia con Aimee. Li ho trovati complessi e molto ben sviluppati tanto da risultare davvero realistici. Anche la descrizione della malattia mentale (disturbo dissociativo dell'identità) è stata raccontata in modo chiaro ed esplicativo.
Lo stile dell'autrice mi è piaicuto. Poche descrizioni, ma che non mi hanno impedito di immedesimarmi nei soggetti o visualizzare nella mia testa le varie ambientazioni in cui si svolge la storia. Altro punto a suo favore è l'abilità con cui è riuscita brillantemente a descrivere il dolore della perdita, di come sia difficile lasciare andare i grandi amori, e sul perché alcuni segreti sia meglio lasciarli nascosti. Mi sono posta più volte il quesito su cosa farei io nella stessa situazione di Aimee.

Il finale non è stata una vera sorpresa, visto che mi aspettavo un risvolto del genere. Fortunatamente ho già il secondo volume nel kindle e sarà tra i libri da leggere al più presto. 


2 commenti: