venerdì 5 gennaio 2018

5 cose che… #43 5 simboli del Natale



Natale è passato da pochi giorni. Oggi questa rubrica ci permette di evidenziare le cose che lo hanno reso unico quest'anno. La rubrica nasce da un'idea di Twins book lovers.





5 simboli del Natale:
1 libro, 1 film, 1 alimento,
1 canzone, 1 profumo

Libro: 
non è proprio una lettura a tema natalizio ma Eppure cadiamo felici di Enrico Galiano che mi ha accompagnato in questi giorni di festa è risultato essere uno dei romanzi più belli e sorprendenti di questo 2017.


Film: ecco io non guardo molta tv per cui non ho un film preferito



Alimento: Pandoro sicuramente, ma, da buona golosona quale so di essere, non posso accontentarmi di un semplice pandoro. Eh no, lo devo farcire con la crema al mascarpone.




Canzone: amo tutte le canzoni natalize ma la mia preferita è “So this is Chirstmas” sia la versione originale di John Lennon che quella cantata da Mariah Carey.


Profumo: qui non posso non nominare le mie amate Yankee Candle. Le predilette di questo periodo sono state: Sparkling Cinnamon, Season of Peace, Crackling wood Fire e la mia preferita in assoluto Christmas Cookie.






5 simboli del Natale:
1 libro, 1 film, 1 alimento,
1 canzone, 1 profumo

Per questo appuntamento ho deciso di pensare a ciò che per me indica il Natale, quindi sto pensando a quello che è stato il mio Natale 2017, insomma apro le mie porte a voi!!!

Il mio Natale 2017 è trascorso leggendo un libro di atmosfera natalizia, un po’ vecchiotto perché risale al 2014 ma molto carino, a tratti quasi divertente. Sto parlando di “Appuntamento sotto l’albero” di Carole Matthews.



Come ogni Natale, con i miei figli ci siamo dedicati ad una maratona di film Disney, abbiamo preso tutti i vecchi, ma proprio vecchi, film e ce li siamo gustati spaparanzati sul divano sotto una copertina di pile calda e accogliente deliziati da una ciotola enorme di pop-corn. Tra tutti ci siamo fermati a guardare il cortometraggio “Il Principe e il povero”, con protagonista Topolino.


Un alimento e un profumo… io qui ho un problema… Natale lo passo sempre da mia madre, la quale è convinta che io non faccia cibo a sufficienza per i figli, quindi quando siamo insieme lei cucina per un reggimento di soldati. Ora però il problema non è solo la quantità, ma la superba qualità dei manicaretti di mia madre…mettici poi che il 24 dicembre è anche il compleanno di mio marito (e quest’anno sono stati 50!!!). Ora, io sono arrivata a casa di mia madre nel pomeriggio del 24 e sono stata invasa da un profumino celestiale di pesce… certo perché è viglia e quindi pesce… dall’antipasto con tartine di caviale (lombo) e salmone affumicato, risotto alla pescatora, fritto alla romana con tanto di frittelline di baccalà, sauté di cozze, patatine e carciofi fritti, mont blanc per festeggiare Marco (mio marito appunto), pandoro, panettone rigorosamente senza canditi, torrone morbido e duro, cioccolata… il tutto annaffiato da buon vino Chianti e per finire un bel brindisi con spumante Ferrari! Quindi cosa vi posso dire: il profumo della cucina della mia mamma e come alimento… ok sono golosa e dico pandoro, abbrustolito alla brace!!!



Una canzone che canticchio sempre, sarà uno stereotipo ma mi piace tanto, “We wish you a Merry Christmas”, non so se avete mai ascoltato la versione cantata dai protagonisti Disney, è bellissima!!!

Questo è stato il mio Natale e quindi sono le 5 cose che…che lo hanno caratterizzato!!!



19 commenti:

  1. Non amo il pandoro... ma mangerei tonnellate di mascarpone, soprattutto quello al cacao *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi provarlo fatto in questo modo, bagnato con il caffè che stempera lo zucchero, è favoloso.

      Elimina
  2. Mi hanno parlato molto bene del libro di Galiano ma deho ancora leggerlo. E amo il pandoro al mascarpone *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Galiano mi ha sorpreso, una storia davvero meravigliosa.

      Elimina
  3. Che belle che sono le candele yankee!! Quest'anno ho fatto il pandoro in casa e devo dire che è una bella tradizione!

    RispondiElimina
  4. Che buono il pandoro con la crema!!!
    Il principe e il pover lo adoravo❤️

    RispondiElimina
  5. Adoro il Pandoro ^_^ L'ho messo in lista anch'io
    Il principe e il povero di Topolino è tenerissimo come tutti i film Disney

    RispondiElimina
  6. ^-^ I manicaretti cucinati in famiglia sono sempre strepitosi, per non parlare dei profumini che si sprigionano dalle cucine!! Solo al pensiero mi viene l'acquolina! Io non posso fare a meno del Panettone con taaaaaanti canditi! Per me se manca quello non è Natale :P
    xoxo

    RispondiElimina
  7. Belle scelte! Qui le mie: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/01/5-cose-che-12-5-simboli-del-natale-1.html

    RispondiElimina
  8. Il Principe e il Povero lo guardavo in continuazione quando ero una bambina. Credo di avere consumato la videocassetta a furia di mandarlo avanti e indietro! Belle scelte!

    RispondiElimina
  9. So this is Christmas è anche una delle mie preferite. La ascolto sempre tantissime volte. E wow, tua mamma si da veramente un sacco da fare con il cibo, ma sembra tutto buonissimo, complimenti! -Mon

    RispondiElimina
  10. Devo assolutamente comprarmi le candele alla cannella 😍

    RispondiElimina
  11. Non avevo mai sentito parlare di pandoro abbrustolito! Sembra invitante!
    Mentre anche io adoro le Yankee Candle, la mia preferita di Natale è "All is bright", è anche bellissima da vedere! :)

    RispondiElimina
  12. Adoro anche io le Yankee, il mio profumo preferito di questo periodo è sweet Apple. Ecco il mio Simboli del Natale
    Ti aspetto,un bacio
    Ale

    RispondiElimina
  13. Allora, ho scritto che preferisco il panettone, ma se mi citi il pandoro col mascarpone... Mmmm!!! L'ho mangiato pure una settimana fa! E sarei curiosa di assaggiare anche quello alla brace: mai provato! E sì, sono d'accordo sui profumo della cucina delle proprie mamme (e nonne): anche quello fa Natale!

    RispondiElimina
  14. Il pandoro farcito.. una bomba con mascarpone e Nutella!

    RispondiElimina
  15. Ciao!! Dolci...come resistere al pandoro farcito!!!! :P Bellissima So this is Chirstmas e mi piacerebbe, prima o poi, prendere qualche tartina Yankee a tema!!
    Manuela...adoro "Il principe e il povero", da piccola avevo (e ho tuttora) la cassetta vhs con la stessa copertina!! *_*

    RispondiElimina
  16. Sono d'accordo, aldilà di tutti i meravigliosi profumi che il Natale può donarci, le Yankee candle sono il massimo per profumare la casa: io ho la jar grande di Apple wrath ed è il profumo ufficiale di casa mia per tutto il periodo natalizio! :)

    RispondiElimina