lunedì 31 ottobre 2022

Recensione #872 Dev1at3 by Jay Kristoff




 Buongiorno, concludiamo il mese di ottobre con il secondo capitolo della nuova trilogia di Jay Kristoff. Un secondo volume che ha ottenuto il punteggio pieno!

Ringrazio Mondadori per la copia cartacea del romanzo.


Autore: Jay Kristoff

Titolo: Dev1at3

Serie: Lifel1ke #2

Editore: Mondadori

Pag: 420

Data di pubblicazione: 25 ottobre 2022

Trama

È l'alba della battaglia decisiva tra le rovine della città di Babel. Eve e Lemon sono state amiche per la pelle, ma in questa lotta si trovano l'una contro l'altra. Eve è divisa tra i ricordi della propria vita umana, che ancora conserva, e la scoperta di essere un'androide. Insieme alle sue "sorelle" e ai suoi "fratelli", ora deve trovare la vera Ana Monrova, il cui DNA è fondamentale per creare un esercito di sembianti. Nel frattempo per Lemon è giunto il tempo di fare i conti con un potere che ha troppo a lungo rifiutato, e che qualcuno vuole usare come arma. La svolta per lei è l'incontro con un ragazzo, Grimm, che le propone di portarla fuori da quella terra devastata e piena di orrori, verso un'enclave abitata da altri devianti come lei. Lì, finalmente Lemon scoprirà un senso di appartenenza, e forse anche l'amore. Ma non tutto è come appare: tra amici e nemici, buoni e cattivi che si scambiano continuamente di ruolo, anche Lemon si unirà alla ricerca di Ana Monrova, e dovrà trovarla prima che ci riesca la sua vecchia amica.




DEV1AT3 non è incappato nella maledizione del libro di mezzo, anzi si è rivelato migliore del primo capitolo. La storia riprende immediatamente dopo la fine di Lifel1k3 e troviamo i personaggi alle prese con nuove, pericolose situazioni da risolvere. Proprio per questo preferisco non parlare della trama.

Ho amato anche qui, tutta la strampalata comitiva conosciuta nel primo libro. Non mi stancherò mai di complimentarmi con Kristoff per la magistrale caratterizzazione che fa dei suoi personaggi. Non importa se protagonisti o meno, ognuno di loro riesce a entrarmi nel cuore. Ogni singola volta!

Maggiormente presente in Dev1at3 è Lemon Fresh che viene a conoscenza di atri ragazzi con le sue capacità. I nuovi soggetti non tardano a farsi amare da me. Grimm il bellissimo ragazzo di colore che usa espressioni alquanto particolari, Fix il ragazzone buono che ama profondamente la sua Diesel. Mi piace come frequentando questi altri fenomeni, Lemon inizi ad accettare che essere diversi non è sbagliato. Soprattutto comprendere di non essere sola.


«Le persone hanno sempre bisogno

di qualcuno da odiare.

Di solito qualcuno di diverso.

Se non riusciamo a trovare un Altro,

ce lo inventiamo.

La gente è fatta così.»


Nel corso del romanzo si forma un duo davvero improbabile. Il sembiante Zeke è costretto ad allearsi con il Predicatore. Quest'ultimo mi aveva incuriosito parecchio nel primo volume e qui l'ho quasi amato... Insieme erano esilaranti.

Anche il nuovo robot che inizia a far parte della compagnia, Solomon, mi è piaciuto moltissimo. I suoi battibecchi con Cricket (finalmente non più piccolo) mi hanno fatta divertire parecchio. Tuttavia i loro ragionamenti sul libero arbitrio mi hanno dato modo di riflettere sulla questione umano-robot.

La storia continua a non lasciare un attimo di pace ai giovani protagonisti che saranno impegnati in scontri e lotte sanguinose. Io non riuscivo a staccarmi dalle sue pagine e non sono un'appassionata di descrizioni di battaglie.

Come sempre Kristoff usa uno stile ironico e coinvolgente. Riesce a farmi ridere e commuovere al tempo stesso. Adoro la sua penna che parla perfettamente di amicizia e lealtà anche se mi spezza il cuore in troppe occasioni.

Sono contenta di avere il terzo e ultimo libro già tra le mie mani perché la Casa Editrice mi ha inviato l'intera trilogia.


La serie Lifel1k3 è composta da:

1 Lifel1k3

2 Dev1at3

3 Truel1f3





2 commenti:

  1. La caratterizzazione dei personaggi è senz'altro il punto di forza: Cricket è uno dei miei preferiti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piccolo, non più piccolo, Cricket è anche tra i miei preferiti

      Elimina