sabato 23 gennaio 2021

Recensione #598 Assedio e Tempesta by Leigh Bardugo

 


Un’altra settimana è finita, questo mese sta proprio volando, almeno per me. La recensione di oggi ha per protagonista il secondo capitolo della trilogia the Shadow and Bones di Leigh Bardugo.

Ringrazio Ambra di Paranormal Books Lover per l’organizzazione dell’evento e la Mondadori per la copia digitale del romanzo.


Autrice: Leigh Bardugo

Titolo: Assedio e Tempesta

Serie: The shadow and bone trilogy #2

Editore: Mondadori

Pag:: 300

Data di pubblicazione: 19 gennaio 2021

Trama

Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d’Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino.

L’Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d’Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka.

Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l’aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d’Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi.

Per riuscirci, però, l’Evocaluce dovrà scegliere tra l’esercizio del potere e l’amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l’imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l’Oscuro vivrà – questo Alina lo sa bene – non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.



Come ogni secondo capitolo di una trilogia, o anche di una serie più lunga, Assedio e Tempesta fa da ponte tra l’inizio e la fine della storia.

Alina, in compagnia dell’amico di sempre Mal è in fuga dall’Oscuro. In loro aiuto arriva Nikolai...

La storia, nel suo insieme, mi è piaciuta molto, mi ha coinvolto e l’ho letta velocemente. Tuttavia devo dire di aver trovato alcune parti, soprattutto nella parte centrale del romanzo, leggermente lente. Non che siano del tutto fuori luogo visto che descrivono tutta la preparazione alla battaglia finale.

Mi è dispiaciuto vedere poco l'Oscuro e non averlo trovato interessante come nel primo capitolo. Davvero sotto tono in questo secondo volume. Sarà stata anche colpa del nuovo arrivato Nicolai? Personalmente l’ho adorato dalla sua prima apparizione. Un soggetto davvero molto affascinante, ironico e furbo.

Alina racchiude quelle qualità che io apprezzo sempre in una protagonista. Determinata e coraggiosa, anche se, a volte, si perde nelle sue lagne. Soprattutto si perde tra Nicolai, Mal e l'Oscuro. Una cosa che non ho sopportato di lei è che tutti sembrano caderle ai piedi...

Rimane invariata la mia opinione su Mal con cui non riesco proprio a creare un feeling. Non che sia caratterizzato male, ma è proprio il suo modo di comportarsi, il suo modo di agire che non mi convince per nulla. A parte qualche rara occasione, l’ho trovato un soggetto del tutto inutile.

Il World building è sempre spettacolare e descritto in maniera davvero suggestiva.

Lo stile della Bardugo oltre ad essere, ancora una volta, scorrevole e coinvolgente mi è parso decisamente maturato.

Dopo il finale al cardiopalma non vedo l’ora di avere tra le mani il prossimo e ultimo volume.

La trilogia The shadow and bone è composta:

0,5 – The Demon in the Wood

1 – Tenebre e ossa

1,5 – The Tailor

2 – Assedio e Tempesta

3 – Ruin and Rising








4 commenti:

  1. Bella recensione Dolci, di questa autrice ho letto solo La Nona Casa e mi era piaciuto molto, devo recuperare le serie del Grishaverse ma a questo punto aspetto che esca l'ultimo libro e poi mi organizzo la lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche a me era piaciuto La nona casa, questo è completamente diverso

      Elimina