lunedì 28 dicembre 2020

Recensione #585 Il Castello delle Stelle by Alex Alice

 


#11 Ci provo con...


Questa è una delle rubriche che mi piacciono di più perché, grazie all idea di Chiara, ho la possibilità di conoscere nuovi autori. Questa è la volta di Alex Alice.

 Nato nel 1974 è uno degli autori di fumetti più dotati della sua generazione. Ha avuto immediato successo nei primi anni Duemila con la serie diventata culto “Le Troisième Testament”. Il suo ambizioso progetto “Siegfried”, ispirato all’opera di Wagner, gli è valso lo Spectrum Gold Award, principale riconoscimento mondiale per l’illustrazione fantastica. Dopo aver venduto oltre un milione di album, tradotti in una ventina di lingue, Alex Alice non ha esitato a rinnovare completamente il proprio stile con la sua nuova, fortunata serie “Il castello delle stelle”. Interamente realizzate ad acquerello, le sue tavole rievocano le illustrazioni dei romanzi di Jules Verne così come i ricordi incantati di viaggi giovanili tra i castelli bavaresi.


Titolo: Il castello delle Stelle

Autore: Alex Alice

Serie:  Le Château des étoiles #1

Pagine: 160

Casa editrice: Mondadori Oscar Ink

Data di pubblicazione: 24 ottobre 2017

Trama

E se la conquista dello spazio fosse avvenuta un secolo prima?
XIX secolo, l'età del progresso. Dall'Antartide al cuore di tenebra dell'Africa, per terra e per mare gli esploratori espandono senza sosta i confini del mondo conosciuto. Avidi di nuove scoperte, volgono lo sguardo verso l'alto, verso le stelle, verso mondi ignoti e cieli pieni di meravigliose promesse.
È il 1868, l'esploratrice Claire Dulac è dispersa, sparita nel corso di un viaggio in mongolfiera. Così il figlio, il giovane Séraphin, parte alla sua ricerca oltre il blu del cielo, dove l'aria si fa sottile...






Proprio così, vi parlo di un’altra graphic novel! Il romanzo fa sempre parte dell'avvento della Oscar Vault.

Quello che mi hai incuriosito di più è stata la biografia dell'autore. Quando ho letto che la storia si ispirava ad alcuni romanzi di Jules Verne, autore di cui posseggo l'intera opera letteraria, non ho resistito.

Il piccolo Séraphin non si rassegna la scomparsa di sua madre. Claire era un’ esploratrice che si è smarrita durante la ricerca di un misterioso elemento: l’etere. Per questo Archibald, suo marito, decide di partire alla sua ricerca, con suo figlio e due giovani amici: Hans e Sophie.

Devo dire subito che la grafica del libro è composta da meravigliosi disegni. Le immagini dai colori tenui, sembravano dei veri e propri acquerelli. Anche se stavo leggendo la novella sul mio tablet le illustrazioni erano alquanto vivide.

La lettura si è svolta in maniera più lenta del previsto proprio perché spesso mi fermavo ad ammirare le varie tavole.

La storia raccontata, ricca di avventura, mi ha coinvolto immediatamente. È un mix di Steampunk, fantasy, storico, fantascienza, il tutto davvero ben amalgamato tanto da avere una trama solida e ben strutturata.

Ambientato nel 1869, in una realtà alternativa, con personaggi di fantasia che si intrecciano con quelli realmente vissuti in Baviera in quel periodo. Il re Ludwig, che era veramente appassionato di scienza; la principessa Elisabetta che diventerà la famosa imperatrice Sissi; c’è anche una piccola ma determinante apparizione del cancelliere di ferro Bismark.

Detta così, può sembrare una lettura pesante, invece l’autore usato uno stile fruibile da grandi e piccini. Le avventure di Séraphin, Hans e Sophie sono avvincenti. Il finale mi ha spinto a mettere nella mia wishlist il volume numero due perché devo assolutamente sapere cosa succede ai personaggi. Inoltre ho aggiunto anche il primo perché penso che, dal vivo, sia uno spettacolo per gli occhi.

La serie Le Château des étoiles è composta da:

  1. Il castello delle stelle La conquista dello spazio

  2. Il castello delle stelle I cavalieri di Marte

  3. Un Français sur Mars

  4. De Mars à Paris




8 commenti:

  1. ho preso anche io questa gn grazie al calendario dell'avvento della oscarvò e sono curiosa di leggerla

    RispondiElimina
  2. Curiosa questa graphic novel, se poi i disegni ti sono piaciuti è da segnare. Anche il tema mi piace, Verne mi fa tornare un po' bambina.

    RispondiElimina
  3. Dopo la tua recensione sono contentissima di averlo scaricato anche io (anche se in cartaceo renderebbe meglio)

    RispondiElimina
  4. Non so se l'ho preso pure io, mi state bombardando con le graphic da tutte le parti, devo provare a leggerne una!!!

    RispondiElimina