lunedì 11 marzo 2019

Spark's Word: Amore tormentato



Buongiorno lettori oggi ho il piacere di partecipare a questa bellissima iniziativa ad opera di Susy (I miei magici mondi) e di Ely (Il regno dei libri) che ringrazio per avermi coinvolta. Complimenti a Francesca (Libri, libretti, libracci) per la grafica sempre spettacolare.





Nicholas Spark è un autore che ho amato moltissimo qualche anno fa, ma che ho trascurato (shame on me) negli ultimi anni. Ogni sua storia letta è stata capace di emozionarmi in maniera speciale. Ha un modo di raccontare l'amore, in varie forme, in maniera sublime anche se non sempre i protagonisti possono avere un classico lieto fine. Il sentimento tuttavia non è la parte fondamentale delle sue storie, ma emergono temi molto delicati che Spark tratta sempre in modo perfetto.
Non avendoli letti tutti io vi parlerò di quelli che conosco.


Le pagine della nostra vita
Ho letto questo romanzo molti anni fa e non mi vergogno nel dire che mi commosse tantissimo. Il tema dell'Alzheimer è trattato da Sparks in maniera davvero delicata e profonda. Ho adorato il personaggio di Noah e vorrei che esistessero più uomini come lui al mondo, capaci di un amore che supera anche questa terribile malattia che ruba i ricordi alle persone. Un vero inno all'amore vero ed eterno.


Le parole che non ti ho detto
Filo conduttore di questa storia è l'accettazione del lutto e la rinascita. Anche qui la magica penna di Sparks mi ha regalato forti emozioni. Una storia agro-dolce che mostra come valga la pena rischiare per poter amare di nuovo. Non sono mancate le lacrime neanche leggendo il racconto di Theresa e Garrett.


I passi dell'amore
Il mio primo Sparks e il mio preferito tra i libri suoi che ho letto. La leucemia, purtroppo, è una malattia che ho conosciuto bene e che mi ha strappato una persona molto importante. Landon e Jamie sono rimasti nel mio cuore da allora, così come il loro amore. Un sentimento che è la dimostrazione di come bisogna vivere l'attimo, di come non perdere l'occasione per dirsi TI AMO. La vita può rivelare brutte sorprese e il tempo che crediamo di avere scompare improvvisamente.


L'ultima canzone
Di questo ho visto solo il film ma mi riprometto di leggerne anche il libro. Temi importanti qui sono la malattia, la perdita, la musica, la protezione degli animali, ma soprattutto la crescita. Nel film queste cose vengono ben gestite e voglio proprio vedere se il libro riuscirà a trasmettermi le stesse sensazioni.


Preparare questo post mi è piaciuto tantissimo e mi ha trasmesso la voglia di recuperare i romanzi che mi mancano di Sparks perché i ricordi legati ad essi sono oltremodo piacevoli.
Un doppio grazie, quindi a Susy e Ely.



Vi lascio, inoltre, il calendario se avete (dovete) voglia di approfondire altri aspetti di questo autore.




2 commenti:

  1. Grazie a te di aver partecipato Dolci <3
    Hai scelto poi i suoi romanzi più belli quindi non posso che darti ragione e ovviamente ti consiglio di recuperare gli altri suoi libri perchè la penna di Sparks è inimitabile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so perfettamente e purtroppo lui è uno di quegli autori che ho tralasciato.

      Elimina