giovedì 20 dicembre 2018

Christmas: Book & Food



Buongiorno, oggi è il mio turno di parlarvi di un libro e di una ricetta tradizionale che accompagna il mio Natale. L'idea nasce da Susy Tomasiello (I miei magici mondi) e Ely Reign (Il Regno dei Libri) che mi hanno coinvolta in questa bellissima iniziativa.
Il libro che ho scelto è un po' diverso dai soliti romanzi natalizi ma perfettamente in tema con il periodo.

Autrice: Rossella Calabrò
Titolo: Che palle il Natale
Editore: Sperling & Kupfer
Pag:: 181
Data di pubblicazione: 7 novembre 2017

Trama

Che palle, ogni anno è la stessa storia: non si fa in tempo ad archiviare le foto delle vacanze estive e dire mestamente ciao all'abbronzatura, che comincia ad affacciarsi, strisciante e insidioso, il conto alla rovescia per il Natale. Basta distrarsi un attimo, e ci si ritrova invischiati tra luminarie e lieve panico, tra cene aziendali e intolleranze relazionali, tra regali da acquistare e altri da riciclare senza farsi beccare, tra tacchini e capitoni e tutta quella pletora di riti un filino molesti a cui è impossibile sottrarsi. Quest'anno, però, in aiuto della popolazione accorre un team di esimi studiosi - capitanati dall'impavida Rossella Calabrò - per analizzare e sdrammatizzare l'odierno concetto di festività natalizie. I piccoli orrori, le frasi fatte, le famigerate riunioni di famiglia, gli eccessi culinari, la retorica buonista: questo pamphlet non risparmia niente e nessuno. E dispensa una serie di impagabili consigli pratici per gestire il trauma natalizio e uscirne con le palle, sì, incrinate, ma non frantumate del tutto. Perché in fondo il Natale non è cattivo: è solo che lo disegnano così.



Questo piccolo volumetto potrebbe inserirsi nella categoria dei manuali o guide alla sopravvivenza perchè, in modo ironico e divertente, ha l'intento di aiutarci appunto a sopravvivere ai bagordi natalizi. Con il suo solito stile spiritoso e pungente, Rossella Calabrò ci regala tanti piccoli aneddoti di vita quotidiana nei giorni di festa. Io mi sono riconosciuta in molti di essi e sono fermamente sicura sara lo stesso anche per voi.
Lo consiglio caldamente a tutti quelli che cercano una lettura carina e allegra, da poter fare nei ritagli di tempo tra un'abbuffata e l'altra.

Veniamo ora alla mia ricetta che non è altro che una base per biscotti.
Ingredienti per 1 kg di frolla
Uova ( 2 medie fredde di frigo) 110 g
Farina 00 500 g
Zucchero a velo 200 g
Burro freddo di frigo 250 g
Scorza di limone non trattato 1

Come preparare la Pasta frolla

Per preparare la pasta frolla con il metodo della sabbiatura cominciate versando la farina in un mixer (se volete potete utilizzare la planetaria allo stesso modo, sarà sufficiente utilizzare la foglia) insieme al burro freddo ridotto a pezzetti. Azionate le lame a più riprese fino ad ottenere un composto sabbioso Utilizzare il mixer ad intermittenza farà si che l'impasto non si scaldi eccessivamente.
Spegnete le lame e unite lo zucchero a velo insieme all’uovo leggermente sbattuto e poi grattugiate la scorza di un limone non trattato facendo attenzione a prelevare soltanto la parte gialla e non quella bianca che è amara.
Azionate nuovamente il robot per pochi istanti, stavolta abbassando la velocità così le lame misceleranno l’impasto senza frullare. Non appena il composto si sarà amalgamato trasferitelo sulla spianatoia.

Compattate velocemente con le mani, così non si svilupperà il glutine, giusto il tempo di ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente lasciandolo riposare in frigorifero per almeno mezzora (anche se più la frolla sta in frigo più il glutine si rilasserà e il burro avrà tempo per raffreddarsi, 10-12 ore sarebbe ancora meglio). Trascorso questo tempo riprendete la frolla che potrete utilizzare nelle varie ricette di crostate e biscotti. Per tirare bene la frolla sarà sufficiente sistemarla su un piano da lavoro leggermente infarinato (in alternativa tra due fogli di carta forno) e batterla per qualche istante con il matterello, così da restituire plasticità e un po’ di calore. La vostra pasta frolla è pronta: buone ricette!



La particolarità sta nel fatto che da qualche anno è tradizione, per me e mio figlio, preparare questi dolcetti ogni sabato del mese di Dicembre. Nata così per caso è diventata un momento bellissimo e speciale da passare insieme inventando i biscotti più strani che possiamo.

Voi avete una particolare ricetta o tradizione che ripetete ogni anno?



Vi lascio il calendario per andare a curiosare tra gli altri blog partecipanti.





16 commenti:

  1. Beh ma si vede che sei un'esperta rendi tutto più facile anche la preparazione dei biscotti e che bello che è diventata una tradizione rende l'insieme ancora più magico.
    Il libro non lo conosco ma sembra carino, ironico e divertente.
    Grazie per aver partecipato

    RispondiElimina
  2. Ciao! La frolla per i biscotti è un classico sempre gradito :-)
    Il libro deve essere davvero divertente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e si presta a varie preparazioni. Libro esilarante.

      Elimina
  3. Ma sei bravissimaaaaa! Complimenti Dolci! ❤️

    RispondiElimina
  4. Ma che brava...io con i biscotti sono abbastanza negata...ma proverò la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Non conoscevo questo manualetto, dev'essere davvero simpatico, me lo segno. Che bello la preparazione dei biscotti diventata una tradizione, sono le cose più belle di questo periodo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero è bello passare dei pomeriggi insieme alla famiglia

      Elimina
  6. Ciao Dolci :) Interessante il titolo che hai menzionato: per una lettura sui generis con annesse sane risate, oserei dire che è il top della gamma ;)

    Tenerissima la tradizione natalizia che condividi con tuo figlio: siete davvero una grande squadra <3 :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un momento nato per caso anni fa ma di cui ormai non facciamo più a meno.

      Elimina
  7. Ciao cara! Il libro non lo conoscevo ma sembra davvero interessante. Peri tuoi dolcetti....Wow! Mi hai fatto venire fame. Auguri di cuore a te e ai tuoi cari

    RispondiElimina
  8. Ma che belli i biscotti! *___* Sono davvero favolosi. E trovo molto interessante il libro. Sembra divertente.

    RispondiElimina