mercoledì 28 novembre 2018

Book Tag #34 Abitudini letterarie



In una domenica piovosa e grigia, quasi “noiosa”, Manuela, invece di leggere tranquilla, si è messa a girovagare sul web alla ricerca di qualche Book Tag carino da fare. Si è imbattuta in diversi blog che presentavano questo delle Abitudini letterarie 15 domande che permettono di parlare del nostro modo di leggere. Ognuno di noi ha un modo tutto suo di approcciarsi alla lettura. Naturalmente non poteva evitare di chiederci se volevamo farlo insieme a lei (curiosona!) così io, Chicca, Erica e Chiara siamo state reclutate (sta iniziando a usare la frusta anche lei). Cliccate sui loro nomi per andare a leggere i loro Tag.



1. Hai un posto speciale a casa per leggere?
Premettendo che leggo ovunque, appena riesco a ritagliarmi un momento di pace, il mio posto preferito è il divano o il letto in inverno, bella raggomitolata in una copertina di pile ROSA e il mio adorato dondolo d'estate.
2. Segnalibro o pezzo di carta a caso?
Quando leggo un cartaceo adoro utilizzare i miei segnalibri con post-it attaccati dietro. Spesso mi trovavo a cercarli in giro per casa quindi, con un tocco di colla a caldo, ho applicato alcuni blochetti di post-it dietro i segnalibri che uso di più.
3. Puoi smettere di leggere in qualsiasi momento o devi per forza fermarti a una certa pagina, capitolo, frase, etc.?
Se possibile smetto alla fine del capitolo o paragrafo. Sovente leggo nei momenti vuoti e sono costretta a smettere quando capita.
4. Mangi e bevi quando leggi?
No, non amo mangiare e leggere. Una tazza di tè, succo o acqua invece sono sempre alla mia portata.
5. Riesci a leggere mentre ascolti musica o guardi la tv?
Prima... ora devo avere il silenzio più completo. Anche se adoro leggere in treno nei lunghi viaggi e non bado alle chiacchiere degli altri passeggeri. Poi perché non si portano tutti un bel libro e stanno zitti???
6. Un libro alla volta o di più?
Più libri insieme. In questo periodo sono alle prese con 5 diversi romanzi. Devo incastrare i vari GDL più la lettura diurna su cartaceo e la serale su Kindle. Giuro non sono pazza... credo...
7. Leggere ad alta voce o mentalmente?
Mentalmente.
8. Fai skimming o salti delle pagine?
Niente di tutto ciò. Se un libro proprio non mi prende lo mollo e via. Ho tantissimi romanzi in attesa e non voglio sprecare tempo per un libro che non mi piace.
9. Rompere la costina o no?
In genere presto molta attenzione, ma spesso leggo usato quindi mi trovo già la costina rovinata.
10. Scrivi sui tuoi libri?
Più che scrivere sottolineo le parti che mi colpiscono in particolar modo. Scrivo invece sui libri in viaggio, un'esperienza meravigliosa ritrovare poi frasi di lettrici precedenti.
11. Quando leggi più spesso? Mattina, pomeriggio, sera…?
Come ho già detto quando posso e riesco a ritagliarmi un momento solo per me.
12. Qual è il tuo posto preferito per leggere?
Divano o letto d'inverno e dondolo d'estate. Ma non avevo già risposto?
13. Guardi prima il film o leggi il libro?
Dipende da molti fattori. Se il libro mi è piaciuto e c'è il film lo guardo, con molta cautela perché mi deludono al 90%. Se guardo un film e scopro che è stato tratto da un libro lo cerco, ma anche qui sempre con cautela.
14. Quale preferisci: audiobook, ebook o libro cartaceo?
Tra cartaceo ed ebook la lotta è dura. Ho trovato un compromesso: luce naturale cartaceo e sera Kindle. Audiolibro mai ascoltati finora.
15. Le tue serie di libri devono matchare?
Sarebbe esteticamente carino, ma spesso compro in momenti diversi e non sono perfettamente uguali. Altre volte, le più odiose, sono proprio le CE che stampano in modo differente i vari volumi.


Raccontatemi ora quali sono le vostre abitudini, sono molto curiosa.




12 commenti:

  1. ed anche con te tanti punti in comune.
    ma sono l'unica che mangia mentre legge? tipo durante la colazione del mattino?

    RispondiElimina
  2. Ad eccezione dei molti libri in lettura , noto varie somiglianze!
    se mangio mi deconcentro per cui è raro che io lo faccia. D'estate muoio, ma d'inverno sempre tè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il té caldo d'inverno è qualcosa di sublime, mentre leggo.

      Elimina
  3. E anche con te ho tanti punti in comune, ogni momento libero è buono per leggere, e se sono fuori casa ho le app del kobo e del kindle per non perdere nemmeno un secondo di lettura… Ultimamente leggo solo ebook per comodità, ma ogni tanto mi rileggo qualche libro cartaceo che ho sugli scaffali..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io una app kindle in ogni dispositivo che ho. Capita spesso che al lavoro ho 10 minuti e leggo dal cellulare perché faccio prima. Il kindle è sempre in borsa comunque.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Guarda non so manco io come mi sono trovata a leggerne 5 insieme :D

      Elimina
  5. Erica Libri al caffè30 novembre 2018 alle ore 15:11

    Io quando mangio da sola leggo sempre, è uno dei pochi momenti tranquilli e ne approfitto. Mi alzo anche prima al mattino per fare colazione tranquilla e leggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io leggo a letto prima di iniziare la giornata, la colazione con COso non è tranquilla e si chiacchiera

      Elimina